Dettagli Recensione

 
Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande competenza, Umanità, Semplicità di rapporto

Invio copia di un articolo che ho inviato alla redazione di Prima pagina di Radio3. Gentile Direttore
Le inoltro copia di un mio intervento inviato alla redazione di Prima Pagina della Rai, radio3. In esso esprimo il mio rammarico per la messa in mora globale e senza appello dello Stato italiano, concepito come nemico e argomento il mio convincimento sulla straordinaria importanza dello Stato amico, basandomi sull’esperienza diretta da me maturata, in rapporto all’Ospedale San Giovanni di Roma, nei reparti di Urologia 2 e Oncologia medica che frequento da due anni per combattere un carcinoma che mi affligge.
Ho già avuto modo di esprimere la mia gratitudine a questi meravigliosi operatori sanitari, che non dispensano solo scienza, ma accoglienza, conforto, accompagnamento. Doti umane rare e straordinariamente importanti per chi deve affrontare una fase così delicata della vita.
Mi auguro che la Direzione sanitaria, la Regione Lazio e la stampa sappiano essere orgogliosi di questi collaboratori cui va la mia sincera e profonda gratitudine.

(Alla c.a. dott. Paolo Bracalini conduttore attuale redazione di Prima Pagina, Rai radio3).
Lo Stato ‘nemico’
Non passa giorno che alla radio o in televisione si ripeta più volte che in Italia lo stato è nemico. E’ presentato come un luogo comune, come un’ovvietà, anche da un’informazione che sarebbe ‘colta’.
Proditorio, persecutorio, contorto, vessatorio perfino lo Stato si presenta e si è presentato spesso a tutti. Ma di un ospedale avete mai avuto bisogno? Di una scuola? Di un pompiere o un poliziotto?
Da due anni combatto contro un carcinoma. Senza la perizia, l’accoglienza, l’amabilità del reparto di oncologia e del II di urologia dell’ospedale S.Giovanni non sarei qui a raccontare un bel nulla e men che meno avrei trovato la forza di reagire e crederci. A quegli operatori devo una gratitudine sconfinata. Penso che quando parliamo di Stato, parliamo anche di loro, persone straordinarie, a volte mal pagate o maltrattate, cui si abbatte quotidianamente questa giaculatoria fatua e ripetuta come una chiacchiera da salotto.
Anche quando sono colpevoli, e ciò nel caso dei medici con tragiche conseguenze, vanno senz’altro denunciati e allontanati. Ma non confusi nel mucchio delle cartelle esattoriali o nei labirinti procedurali.
Chi ha concepito lo Stato costruendo gli ospedali, le scuole, la sicurezza aveva una magnanimità, una lungimiranza, una civiltà ben lontane da questo dire e parlare e pontificare.
Maria Mencarelli

Patologia trattata
Carcinoma della vescica.

Commenti

 
 
Per Ordine