Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Encomio

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO

Egregio Dott. D’Elia,
Ho aspettato un po' di tempo, prima di scrivere le mie impressioni e il mio ringraziamento a Lei e a tutto lo staff medico e paramedico che dirige, a seguito del mio intervento di prostatectomia robotica. Non volevo che le mie parole, fossero dettate dall'emozione del momento, subito dopo l'operazione. Adesso, passati 2 mesi, posso esprimere con serenità la mia esperienza fatta al reparto Urologia 2, Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma.
Sapere di avere un tumore alla prostata, chiunque può bene immaginare cosa possa significare. Ti passa di tutto per la mente, sembra che il mondo ti crolli addosso, ti senti impotente e indifeso. Io l'ho saputo alla fine di Novembre 2013, dopo alcuni mesi di cure inutili,nella mia città, Reggio Calabria, a seguito di una biopsia. A quel punto non sapevo che direzione prendere, semplicemente perchè, assalito da mille dubbi, avevo intenzione di recarmi al di fuori della mia città. Una settimana da incubo, è stata quella trascorsa da fine Novembre ai primi giorni di Dicembre, quando, documentandomi su internet, il Signore ha voluto che mi saltasse agli occhi il Reparto Di Urologia dell’Osp. S.Giovanni Addolorata, dove si effettuano interventi di prostatectomia radicale robotica; leggo che il Responsabile del reparto è il Dott. D’Elia, mi documento sul suo curriculum, leggo commenti di pazienti operati dallo stesso, trascorro circa 30 minuti a documentarmi su tutto, dopodiché, mi sento coinvolgere da una serenità oramai dimenticata, da mesi di stress. Mi sento tranquillo, chiamo mia moglie e le dico di prenotarmi da subito una visita col Dott. D’Elia. Dopo pochi giorni mi reco a Roma, entrando nello studio medico del Dottore, avverto un clima di tranquillità, amicizia, serenità, sembrava ci conoscessimo da sempre, invece ero li da soli pochi minuti.
Dopo qualche ulteriore esame, il Dott. D’Elia mi comunica i primi giorni di Gennaio, che dovrò essere operato. Il ricovero avviene il 21 Gennaio, il 22 vengo operato. Dopo 2 giorni dimesso. Dottore D’Elia, Lei ha radici calabresi dentro di sé, quindi mi può capire benissimo, meglio di altri, quando con semplici parole voglio esprimerle il mio
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
E quello della mia famiglia, per quello che Lei ha creato in un paese cosi disastrato come è l’Italia di oggi. Il suo reparto è un’oasi, nel deserto della Sanità Italiana. Tutto il suo staff, dai medici agli infermieri, è di primissima scelta, per il calore umano, per la professionalità, per la serenità che riesce a trasmettere ai pazienti ricoverati. Non mi sono sentito in un Ospedale, ma in una famiglia. Tutto ciò è solo merito suo. L’intervento è andato benissimo, la sua telefonata dopo pochi giorni mi ha rasserenato ulteriormente. Ho ripreso il mio lavoro, i brutti ricordi fanno parte del passato, e adesso vivo la vita, riscoprendone i piaceri.
Con grande ringraziamento, invio a lei e a tutto il reparto di Urologia 2, i miei piu’ cordiali saluti.
Campo Calabro, 04 Aprile 2014

Prostatectomia radicale robotica.