Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Povera sanità pubblica!!

La sera del 6 gennaio 2014 ho accompagnato mio cognato per uno stato soporoso insorto nella giornata. Pur avendo 93 anni, si tratta di un ex sportivo che ha sempre prestato molta cura per il suo stato di salute, ma per una caduta accidentale e una conseguente frattura di bacino ad inizio dicembre, la situazione è piuttosto precipitata.
Nonostante sia stato classificato come codice giallo, l'attesa nei corridoi è stata piuttosto lunga e su una sedia. Uno dei medici di turno, a cui ho mostrato mio cognato che si accasciava sulla sedia chiudendo gli occhi, ha risposto frettolosamente: "e dove lo mettiamo? sdraiato per terra? mica ce le abbiamo le barelle, e poi ci saranno 20-25 persone prima di lui"... Poco dopo è stato necessario trasportarlo d'urgenza come codice rosso nella sala d'emergenza. A quel punto la barella c'era ma... il cuscino era un suo maglione sporco del suo vomito e la coperta il mio cappotto perché.. "abbiamo finito coperte e cuscini!"... E lì è rimasto un paio d'ore perché .."non abbiamo letti". Verso mezzanotte, nudo con sopra un lenzuolino, è stato trasportato in Breve Osservazione lungo corridoi gelidi, da due portantini che provvidenzialmente indossavano calde giacche a vento.
In Breve Osservazione è stato parcheggiato "a spina di pesce" lungo il corridoio già affollato da numerosissime barelle.. "non abbiamo letti" e in barella è rimasto "brevemente" due giorni, finché nottetempo è stato trasferito in altro ospedale, senza che qualcuno dei familiari tra cui la sottoscritta medico fosse avvisato, nonostante le esplicite richieste e raccomandazioni in proposito.
Ringrazio invece la Dott.ssa Romito e la sua infermiera che sono state molto efficienti dal punto di vista professionale e molto cortesi e umane. Almeno qualcuno si salva. Per il resto, povera sanità pubblica.

Rallentamento psicomotorio, stato acidosico, recente frattura bacino.