Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Martina alla Praximedica

Mia madre é in terapia TAO ed un medico dell'ospedale San Giovanni l'ha referita al laboratorio di analisi che si trova in Via Magna Grecia (Praximedica), che offre un programma apposito per questo tipo di pazienti. La situazione per mia madre non era molto semplice, poiché il fatto di essere sottoposta a molti prelievi (uno ogni circa due settimane) sottoponeva le sue vene a numerosi traumi, che si esprimevano in grossi lividi ed anche col rischio, sempre incombente, che le vene di entrambe le braccia potessero collassare, ostacolando il normale proseguimento della terapia. A questo proposito, volevo quindi mettere in luce la bravura e sensibilità di colei che effettua solitamente il prelievo a mia madre, e che si chiama Martina (il cognome in questo momento non me lo ricordo, ma é l'unica che in quel laboratorio di analisi ha questo nome). Martina ha studiato un metodo per far sì che il prelievo di mia madre avvenga senza traumi, ovvero adoperando sempre un ago molto sottile (caratterizzato dal colore azzurro del 'nastrino' di plastica che lo circonda) e che lei sa adoperare in modo tale che il sangue fuoriesca senza difficoltà, ma allo stesso tempo senza causare momentanee emorragie (alle quali i pazienti come mia madre sono assai soggetti in simili frangenti, poiché devono assumere regolarmente anticoagulanti). Martina si contraddistingue anche perché, nonostante la sua giovane età, é molto matura, posata, paziente, e soprattutto sempre molto educata e professionale.

Terapia anticolagulante orale per problema cardiaco.