Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

UN OTTIMO REPARTO

Sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia diretto dal prof. D’Elia dal 18 al 23 maggio, dove sono stato operato per un carcinoma a cellule chiare al rene sinistro, con conseguente sua asportazione radicale.
Ho 49 anni ed ho scoperto di avere questa neoplasia per caso alla fine di febbraio, facendo una semplice ecografia all’addome nell’ambito di un più completo check up fornito dalla società presso la quale lavoro. La risonanza magnetica e la TAC total body effettuate nelle settimane successive hanno confermato una formazione di circa 3,5 cm. posta all’interno dell’organo, scongiurando fortunatamente infiltrazioni e metastasi agli altri organi.
Il Prof. D’Elia, dopo aver letto il referto della RM e della TAC, mi avvertì subito che la probabilità che si trattasse di un carcinoma era alta. In quell’occasione il Prof. D’Elia si distinse subito per professionalità, cortesia, competenza e grande umanità. Si scusò addirittura per un quarto d’ora di ritardo nel ricevermi nonostante avesse lo studio pieno di pazienti provenienti da tutta Italia e fosse il fine settimana di Pasqua. In quella sede mi disse anche che avrebbe visionato, insieme alla sua equipe, le immagini della TAC per verificare l’esatta posizione del tumore al fine di verificare l’ipotesi di procedere ad una nefrectomia parziale. Pochi giorni dopo, il Professore mi contattò telefonicamente comunicandomi che purtroppo il carcinoma era infiltrato all’interno del calice renale e che quindi, per maggior sicurezza, avrebbe asportato totalmente il rene interessato.
Dopo circa 40 giorni da quella visita sono stato ricoverato ed operato dal Prof. D’Elia nel reparto da lui diretto presso l’ospedale San Giovanni dove tutti, e ripeto tutti a cominciare dal personale non sanitario, agli infermieri e non ultimi i medici stessi sono stati sempre efficienti, tempestivi, professionali al massimo profondendo quel tocco di umanità che in certi ambiti fa veramente la differenza.
Ora sono stato dichiarato “guarito” a tutti gli effetti, ho un rene solo con il quale convivo tranquillamente, devo fare i controlli ogni sei mesi e chiunque mi incontra oggi mi trova in ottima forma, quasi come se non avessi fatto nulla.
Ci tenevo a rendere pubblica la mia esperienza per elogiare tutto il reparto di Urologia 2 del San Giovanni di Roma, una vera “oasi” di eccellenza nel deserto della sanità pubblica.
Grazie ancora a tutti.

Nefrectomia radicale rene sx per Carcinoma a cellule chiare.