Ospedale San Raffaele di Milano

Riconoscenza e ringraziamento

Nel dicembre 2018, presso l'ospedale di Saronno, nell'ambito di accertamenti per un'embolia polmonare bilaterale da trombosi, mi veniva inaspettatamente diagnosticato un colangiocarcinoma intraepatico tipo T4, non operabile, non trapiantabile. A dispetto del verdetto, il Dr. Zetti, chirurgo epatico nello stesso ospedale, mi metteva in contatto con il Dr. Aldrighetti, responsabile del reparto di chirurgia epatobiliare del San Raffaele, il quale, con chiare e puntuali informazioni che non escludevano difficoltà e possibili insuccessi, mi proponeva un intervento urgente al fegato, donandomi così una speranza verso una possibile soluzione del problema.
Ho così avuto modo di conoscere e apprezzare sia la professionalità e reale multidisciplinarietà del gruppo del Dr. Aldrighetti, che la cura individuale del paziente, ai suoi dubbi e necessità, con puntuali e immediate risposte da parte di tutto lo staff, dai medici al navigator nurse.
Il percorso è ancora lungo e tortuoso, ma non sarei certamente ora qui a parlarne senza l'aiuto e la professionalità di queste persone, a cui è indirizzato il mio più sentito ringraziamento.

Colangiocarcinoma.