Ospedale San Raffaele di Milano

Professionalità ed umanità

Sono qui a parlare della malattia di mio padre perché possa dare speranza ad altri pazienti nella stessa situazione. La nostra avventura inizia ad ottobre 2019, quando in seguito ad una colonscopia viene diagnosticato un carcinoma della curva splenica. La successiva TAC evidenzia secondarismi epatici. È il nostro stesso endoscopista ad indirizzarci al San Raffaele, presso il reparto di chirurgia epatobiliare diretto dal prof. Aldrighetti. Dopo aver inviato tutta la documentazione, sono stata personalmente contatta telefonicamente dal dott. Guido Fiorentini, il quale mi ha esposto dettagliatamente tutti i particolari dell’intervento a cui doveva necessariamente essere sottoposto mio padre ed ha lasciato ampio spazio alle domande che avevo da porgli.
A febbraio 2020 l’intervento: è durato quasi 10 ore, riuscitissimo e in laparoscopia. Non privo però di complicanze: una infezione ci ha costretti a tornare in ospedale dopo 15 giorni ed ancora una volta si sono dimostrati tutti disponibilissimi: lo hanno immediatamente ricoverato e risolto il problema.
Viviamo a 900 km. di distanza da Milano, ma non ci siamo mai sentiti soli: il dott. Fiorentini è sempre raggiungibile e disponibile a sciogliere qualsiasi dubbio, pronto a ricevere gli esami di controllo e verificare lo stato di salute. La grandiosa Pergi che mi telefona ancora oggi per venire a conoscenza delle condizioni di mio padre: se non ci fosse bisognerebbe inventarla! Quello del prof. Aldrighetti è uno staff fantastico, grande professionalità ed umanità. Oltre al dott. Fiorentini, con grande gratitudine ricordo il dott. Paganelli, di poche parole ma tanto gentile e paziente: mi ha ricevuto nel suo studio per colloquiare tutti i pomeriggi durante la degenza di mio padre. Chi l’avrebbe mai fatto?
Ricordo inoltre con affetto tutte le infermiere e gli infermieri pronti ad aiutare mio padre in ogni momento, sempre con una parola dolce o un gesto affettuoso: atteggiamenti questi che per un paziente valgono tanto.
Il reparto di Chirurgia epatobiliare del San Raffaele è dunque un centro di eccellenza per competenze e professionalità, ma anche per umanità, aspetto questo che purtroppo oggi è diventato una rarità.

Metastasi epatiche da K colon.