Case di cura in Lombardia

Grande professionista

Avendo preso servizio presso Humanitas Gavazzeni, la dottoressa Cristina Marfinati Hervoso, splendida professionista tecnica e clinica che seguivo fino all'Ospedale di Lecco per fare Colonscopie e Gastroscopie in estrema serenità e con un maestro come il grande Fabrizio Parente, inopinatamente obbligato alla pensione a 65 anni da una Direzione Generale dell'Ospedale di Lecco miope, per la fortuna dei bergamaschi e di tutti coloro che vogliono avere a che fare con un gastroenterologo fantastico, la dottoressa da poco ha preso servizio in Humanitas Bergamo.
Grazie a questo fatto, per la prima volta nella mia vita di ammalato di colite ulcerosa dal 1994, ho deciso di provare la struttura Humanitas (gruppo Rocca), il grande competitor privato di San Donato (gruppo Rotelli). Ebbene, posto che ero certo con la dottoressa di andare sul sicuro, ho avuto una piacevole sorpresa nell'osservare l'attenzione della infermiera Silvia Ravasio per la sedazione e per la cura del lato generale. Ottimo il controllo post esame in area monitorata per circa 20 minuti post gastroscopia, con tanto di controllo pressione e saturazione. Ottimo il lettino sul quale si fa la gastroscopia. Buona l'organizzazione generale. Consiglio a tutti la dottoressa Cristina Marfinati che, prossimamente, dovrebbe pure eseguire esami in libera professione. Una valida alternativa rispetto il reparto di gastroenterologia dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII e, per inciso, se è vero che Humanitas come gruppo ha perso il professor Danesi, "comprato" dalla concorrenza di San Donato e piazzato al San Raffaele, l'arrivo del professor Armuzzi da Roma come grande Capo non ha certo fatto perdere in qualità clinica del personaggio. Quindi nell'avvicendamento, da chi purtroppo sulla sua pelle conosce molto bene il mondo dei gastroenterologi e in particolare di coloro che sono esperti di Malattie croniche intestinali, crediamo Humanitas avrà perso dal punto di vista accademico e di ricerca (Danesi è un top in tale campo), ma ha forse guadagnato in qualità di clinico con Armuzzi. Fermo restando che chi scrive ritiene in assoluto il centro migliore per malattie croniche intestinali il reparto ad Hoc diretto dal professor Gionchetti al Sant'Orsola Malpighi. In ogni caso ottimo "acquisto" la dottoressa Marfinati Hervoso.

Gastrite cronica, ernia iatale.