Endoscopia digestiva Humanitas Gavazzeni

Endoscopia digestiva Humanitas Gavazzeni

Il reparto di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Istituto Humanitas Gavazzeni, situato a Bergamo in Via Mauro Gavazzeni 21, ha come Responsabile il Dott. Gaffuri Nicola. Il reparto dispone di 3 ampie sale: una dedicata alla videoendoscopia digestiva del tratto digerente superiore (esofago, stomaco e duodeno); una alla videoendoscopia del tratto digerente inferiore (grosso intestino); una rivolta all’attività ambulatoriale di gastroenterologia, fisiopatologia e alle prestazioni di endoscopia delle vie aeree superiori ed endoscopia urologica. Oltre alle tradizionali procedure endoscopiche quali l’esofagogastroduodenoscopia (comunemente detta gastroscopia) o la colonscopia, il servizio di Endoscopia effettua anche: procedure di alta specialità come resezioni di grosse lesioni gastriche piuttosto che del colon e del retto; interventi sulle vie biliari epatiche; ecoendoscopie che permettono di valutare in maniera più approfondita il pancreas e altre strutture adiacenti al tubo digerente. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Elisabetta Bettoni, Dott. Valeriano Massimo Castagna, Dott. Eugenio Guidotti, Dott.ssa Mariaemilia Traini.

Garanzia

Fare una pancolonscopia con relative biopsie con la dottoressa Cristina Marfinati Hervoso è avere un professionista super scrupoloso, attento, professionale ed umanamente unico.
Non possiamo dimenticare, in tal caso, che la nostra più recente pancolonscopia fatta il giorno 20 novembre, ha avuto anche l'eccellente supporto dell'infermiera professionale Silvia Ravasio, che ha gestito in modo superbo l'ambito della gestione "buco" per la sedazione (mani d'oro tanto quanto l'abilità strumentale della dottoressa Hervoso) e la gestione "pratica" dell'intero esame e del post esame.
Infine non è irrilevante sottolineare il prezzo assai contenuto rispetto a Milano (meno della metà di un medesimo esame in regime privato) con una qualità eccellente.

RCU.

Sicurezza

Assente la mia gastroenterologa di riferimento, da lei mi è stato consigliato il Dott. Nicola Gaffuri. Lo conoscevo per fama e per seguirlo spesso in televisione (Bergamo TV).
Ottima professionalità nella gastroscopia in sedazione. Tempi di attesa risibili, infermiere ottime e un post gastroscopia in sedazione di assoluta qualità Oltre tutto... spesa in privato con relative biopsie assolutamente contenuta e ben lontana dai costi di certi "professoroni".

Gastrite, reflusso gastroesofageo.

UNA GARANZIA

Ancora una volta un plauso assoluto alla dottoressa Cristina Marfinati Hervoso che si conferma, oltre che una scrupolosa dottoressa in fase di pancolonscopia con biopsie in paziente sofferente dal 1994 di Rettocolite Ulcerosa, di una spiccata umanità e professionalità altissima.
Sicuramente Hervoso ha arricchito Humanitas Gavazzeni in qualità, professionalità, gentilezza e delicatezza esplorativa (gastro/colon), permettendo un ottimo lavoro di equipe.
Nel caso di specie, moltissimi complimenti all'infermiera Laura Randazzo, che ha contribuito a rendere un esame non sempre piacevole in una mezz'ora volata via senza alcun particolare fastidio.
BRAVE.

RCU.

Grande professionista

Avendo preso servizio presso Humanitas Gavazzeni, la dottoressa Cristina Marfinati Hervoso, splendida professionista tecnica e clinica che seguivo fino all'Ospedale di Lecco per fare Colonscopie e Gastroscopie in estrema serenità e con un maestro come il grande Fabrizio Parente, inopinatamente obbligato alla pensione a 65 anni da una Direzione Generale dell'Ospedale di Lecco miope, per la fortuna dei bergamaschi e di tutti coloro che vogliono avere a che fare con un gastroenterologo fantastico, la dottoressa da poco ha preso servizio in Humanitas Bergamo.
Grazie a questo fatto, per la prima volta nella mia vita di ammalato di colite ulcerosa dal 1994, ho deciso di provare la struttura Humanitas (gruppo Rocca), il grande competitor privato di San Donato (gruppo Rotelli). Ebbene, posto che ero certo con la dottoressa di andare sul sicuro, ho avuto una piacevole sorpresa nell'osservare l'attenzione della infermiera Silvia Ravasio per la sedazione e per la cura del lato generale. Ottimo il controllo post esame in area monitorata per circa 20 minuti post gastroscopia, con tanto di controllo pressione e saturazione. Ottimo il lettino sul quale si fa la gastroscopia. Buona l'organizzazione generale. Consiglio a tutti la dottoressa Cristina Marfinati che, prossimamente, dovrebbe pure eseguire esami in libera professione. Una valida alternativa rispetto il reparto di gastroenterologia dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII e, per inciso, se è vero che Humanitas come gruppo ha perso il professor Danesi, "comprato" dalla concorrenza di San Donato e piazzato al San Raffaele, l'arrivo del professor Armuzzi da Roma come grande Capo non ha certo fatto perdere in qualità clinica del personaggio. Quindi nell'avvicendamento, da chi purtroppo sulla sua pelle conosce molto bene il mondo dei gastroenterologi e in particolare di coloro che sono esperti di Malattie croniche intestinali, crediamo Humanitas avrà perso dal punto di vista accademico e di ricerca (Danesi è un top in tale campo), ma ha forse guadagnato in qualità di clinico con Armuzzi. Fermo restando che chi scrive ritiene in assoluto il centro migliore per malattie croniche intestinali il reparto ad Hoc diretto dal professor Gionchetti al Sant'Orsola Malpighi. In ogni caso ottimo "acquisto" la dottoressa Marfinati Hervoso.

Gastrite cronica, ernia iatale.

Ringraziamento alla dottoressa Bettoni

Ringrazio una delle gentili segretarie dell'accettazione di radiologia e la dottoressa Elisabetta Bettoni per avermi permesso, anche se non prenotato ma essendo presente in clinica per altro motivo, di parlare e essere ascoltato dalla dottoressa stessa per un problema di salute che potevo risolvere solo in quella giornata (dato che il giorno dopo avrei dovuto partire dall'Italia). La dottoressa tra l'altro avrebbe avuto pienamente ragione nel non ricevermi, anche perché in quelle ore era veramente oberata dal lavoro. Grazie a lei (e anche alla segretaria che mi ha dato retta) ora sto molto meglio dato che la terapia prescritta in alternativa a quella precedente sta funzionando.
Grazie veramente a entrambe.

Gastroduodenopatia iperemica erosiva.

Esame colonscopia

Esame eseguito da personale qualificato e disponibile. Dottoressa BETTONI e assistenti premurosi nel farmi sentire a mio agio prima, durante e dopo l'esame. Praticamente perfetto.

Colonscopia, controllo per poliposi.

Dott.ssa Elisabetta Bettoni

Oggi, giunto a 57 anni, ho potuto conoscere un vero angelo custode. Mi è stato concesso di incontrare la dr.ssa Elisabetta Bettoni, che non conoscevo. Appare ovvio come la prima impressione su una persona sia quella che più ci soddisfa, ma ho percepito nell'immediato che avevo a che fare con una che sapeva il fatto suo. Infatti le mie angosce per gli accertamenti cui mi sarei dovuto sottoporre sono spariti quando, dopo averla casualmente incontrata e chiestole indicazioni nei corridoi dei reparti in cui vagavo smarrito, mi ha detto molto amabilmente che di lì a poco sarebbe stata lei ad occuparsi di me. Grazie e ancora grazie alla ennesima potenza per le rassicurazioni che mi ha elargito. Nobile figura di professionista e splendida persona. Non smetterò di ringraziarLa. Dio la benedica.

Pancolonscopia.