Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Dalla paura alla felicità!

A distanza di circa 9 mesi dalla nascita del mio amore, condivido qui la mia esperienza di parto presso l'ospedale Sant'Eugenio di Roma. Non sarò mai abbastanza grata all'equipe di medici e paramedici incontrati la sera in cui io e il mio compagno corremmo al pronto soccorso in lacrime e con il terrore negli occhi e nell'anima! Mentre eravamo seduti a casa, d'improvviso e senza alcun segnale premonitore, ebbi perdite di sangue intense come un fiume in piena, tanto da pensare di aver rotto le acque prima di guardare a terra e vedere il colore rosso... Da lì in poi letteralmente il panico! Dal primo momento in cui arrivammo in ospedale il nostro angelo custode fu l'ostetrica Carla Baldassarre, una donna che svolge il suo lavoro con la passione, la dedizione e la pazienza che difficilmente si notano in giro; mi trattò con immenso affetto come se fossi sua figlia, agendo con quella professionalità che ti rincuora e ti fa sentire in mani sicure. Si rapportò con estrema delicatezza al mio compagno, capendo che il momento più bello della nostra vita era iniziato nel peggiore dei modi, aggiornandolo su ogni novità e rassicurandolo in ogni modo. Dopo varie visite del dottor Elio Tribulato, il ginecologo di turno che non conoscevo e che ho piacevolmente scoperto essere un uomo silenzioso ma bravissimo e di grandissima umanità, venne diagnosticato un distacco parziale di placenta e presa la decisione di farmi partorire con parto cesareo prima che il bimbo andasse in sofferenza. In quel momento nacque il nostro cucciolo, l'amore puro che avevamo avuto paura di perdere all'improvviso e che fortunatamente invece venne al mondo sano, salvo e bellissimo! Non passa giorno in cui io e la mia famiglia non rivolgiamo un pensiero a Carla e, guardando il nostro tesoro, non pensiamo che se quella notte Carla non fosse stata con noi io non sarei stata in grado di affrontare la situazione e nostro figlio oggi non sarebbe felice insieme a noi!
Un ringraziamento speciale va anche al dottor Stefano Aureli, che mi ha seguito durante la gravidanza facendomi da psicologo oltre che da ginecologo, un medico disponibilissimo a qualunque ora e competente come pochi, che sa dosare ironia e serietà, delicatezza e leggerezza, non dimenticando mai che di fronte prima di avere dei pazienti ha delle persone.

Distacco di placenta al termine della gravidanza.