Ospedale Sant'Eugenio di Roma

2 mesi e 6 giorni in TIN per parto prematuro

Sofia aveva molta fretta di nascere e dopo i miei 16 giorni di ricovero al reparto di ginecologia del Sant'Eugenio, è venuta al mondo a 27+1 settimane, quindi prematurita' molto importante. Ovviamente la paura dei primi giorni e le mille domande che offuscavano la mente mia, di mio marito e di tutti i familiari, è anzi poi aumentata con il passare dei giorni, quando il distress respiratorio non accennava a stabilizzarsi e quando ha avuto 2 brutti episodi di sepsi da Staphilococcus Epidermidis, prontamente individuati e trattati, che però ci hanno fatto pensare il peggio.
La mia piccola guerriera pesava solo 1063 grammi alla nascita, ma era tanto forte, cosa che unita alle competenze e alla professionalità dei neonatologi e degli infermieri che lavorano al reparto, ha fatto sì che dopo 2 mesi e 6 giorni Sofia venisse dimessa.
Non posso far altro che essere grata a tutti coloro che si sono occupati della mia bambina e hanno fatto in modo che fosse davvero un miracolo la sua nascita, attraverso le cure mediche e la prontezza di intervento e attraverso le cure amorevoli degli infermieri, che hanno sostituito in tutto e per tutto noi genitori nei giorni e mesi di inizio della sua vita, dalle carezze al cambio pannolino e al bagnetto. La loro è una vocazione, perché occuparsi di questi esserini così piccoli e indifesi, e già messi a dura prova ogni giorno, non è facile.
Ricordo le parole dei medici, che ci dissero da subito che quei giorni sarebbero stati delle montagne russe, e non capivamo, a volte si è alle stelle ma a volte si torna a casa distrutti - ed è stato effettivamente così. Fino a quando un bel giorno, dopo mesi, si era quasi certi di tornare a casa con il miracolo in braccio e quel giorno è stato il più bello della nostra vita. Tutto questo grazie a loro...
Vorrei ringraziare in particolar modo il dott. Roberto Aufieri, la dott.ssa Federica Ferrazzoli, la dott.ssa Antonella Castronovo, la dott.ssa Manuela Cirulli, la dott.ssa De Marchis, la dott.ssa Ciccotti, la dott.ssa Trivelli e gli infermieri Marco, le mitiche Angela e le due Cinzia, Alessandro, Isabella, Olimpia (e sicuramente ho scordato qualcuno).
Grazie anche per i vostri preziosi consigli e per la vostra umanità anche con noi, oltre che con i piccoli guerrieri. Siete degli angeli.
Con affetto e gratitudine infinita,
Sofia, Chiara e Lorenzo.

Parto prematuro e 2 infezioni.