Ospedale Sant'Eugenio di Roma

LEGIO VII URO

Quando sono entrato nell'U.O.C. di Urologia dell'Ospedale Sant'Eugenio per essere ricoverato per una TURB alla vescica, avevo paura, tanta: erano 50 anni che non subìvo un intervento. Era il 14 maggio 2022.
Appena entrato, di sabato, sono rimasto colpito dal fatto che mi conoscevano perfettamente (come docente sono abituato a "osservare" le situazioni umane e ambientali del luogo in cui mi trovo): sapevano dove mettermi e cosa doveva essere fatto per portarmi, in modo adeguato, al giorno dell'intervento.
Un bravissimo infermiere (pugliese, buon sangue non mente) tra un prelievo, misura di pressione, di temperatura ed altro, mi ha illustrato come si sarebbe svolta la degenza; poi sono arrivati gli Oss, attenti e gentilissimi, a sistemare le ultime cose.
E poi è arrivato il "deus ex machina", il MEDICO, seguito dalle capaci, competenti e onnipresenti infermiere abilmente coordinate dalla splendida CAPOSALA del reparto, dottoressa in Scienze Infermieristiche, capace di "mettere in riga" anche i fornitori esterni.
Mi hanno subito colpito l'organizzazione e il protocollo dell'U.O.C, applicati e svolti da tutti(ognuno per le proprie mansioni) con profonda consapevolezza, competenza, capacità e rispetto dei ruoli e ben conosciuti anche dai pazienti già presenti che ho incontrato, quest'ultimi sicuri che si stava facendo la cosa giusta per loro: merito, questo, che va tutto alla DIRIGENZA dell'U.O.C che ha saputo infondere una procedura di lavoro condivisa, altamente professionale, calibrata sul paziente.
Della Sala Operatoria ricordo poco: personale competente e gentile, ANESTESISTA bravissimo, CHIRURGO di altissimo livello.
Come nell'Antica Roma i cittadini erano orgogliosi del proprio esercito, così sono orgoglioso, oltre che grato, della Legione di Urologia: del suo legato, dei suoi tribuni, dei centurioni e legionari.
E chi svolge con tale passione e competenza il proprio lavoro dovrebbe essere gratificato professionalmente in modo adeguato e portato ad esempio.

NEOFORMAZIONE VESCICALE.