Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Non solo inadeguatezza ma anche professionalità

Vorrei inviare il mio commento da infermiera che lavora proprio presso il pronto soccorso, operatrice di triage e nelle sale visita.
Molto Spesso le cause di sovraffollamento sono derivanti da sistemi che non funzionano sul territorio, ad esempio per ottenere una visita specialistica ambulatoriale ci vogliono tempi biblici e ci si rivolge impropriamente a pronto soccorso, da medici base che sono latitanti e di cui il paz non si fida, ma non fa nulla per cambiarlo! spesso capita che i servizi cui afferisce il p.s. non siano efficienti o per carenza di personale, o rotture delle apparecchiature (radiologia, sala gessi...).
Mi dispiace leggere questi commenti negativi sul mio posto di lavoro e sul personale, perchè amando la mia professione e svolgendola sempre al meglio, spesso non viene compreso nè il valore dei nostri studi, nè le nostre competenze; il nostro è un lavoro di equipe, un anello senza l'altro indebolirebbe la catena, quindi il grado di assistenza (medico- infermiere- personale ausiliario).
La pulizia purtroppo è vero è scarsa, perchè viene eseguita poche volte rispetto all'affluenza di gente, ma anche qui è un cane che si morde la coda, sono cooperative che sottopagano gli operatori per la mole di lavoro che devono effettuare, e dipende tutto dagli appalti, cosa che non dipende dal personale di pronto!
È comunque è sempre facile parlare di malasanità, ma nessuno riesce a vedere che a volte riusciamo a salvare le persone anche senza presidi, perchè quello è visto solo aver fatto il proprio dovere.
Un chiarimento sul personale di triage: seguiamo corsi e continui aggiornamenti per "valutarvi", purtroppo nell'utenza non passa la questione dei codici di priorità, oramai attivi dal lontano 1992 per accessi superiori a 25000 persone annue, e questo dipende dalla scarsa informazione che ne è stata data a livello governativo.
Vorrei concludere dicendo che sono orgogliosa di lavorare per il sant'eugenio, reparto di pronto soccorso, perchè mi fa sentire bene svolgere il mio lavoro per aiutare chi ne ha bisogno; ciò non esclude turni massacranti a discapito spesso anche della famiglia, stipendio sottopagato, festivi inesistenti, ferie non godute ecc.
Purtroppo cattivi elementi ci sono ovunque, ma non per questo bisogna fare di tutt'erba un fascio, abbiamo medici e infermieri preparati e molto validi e professionali!
Grazie a tutti coloro che mi leggeranno.

Tutte.

Inviato da monica
17 Marzo, 2014
Come mie esperienze da paziente, concordo con quello sopra descritto dall'infermiera. Se invece di guardare solo noi stessi, vedessimo che queste persone danno la vita per aiutarci, forse capiremmo più cose. Alle volte se guardiamo solo i nostri diritti, togliamo lo sguardo all'umanità.. che non è solo dei pazienti... ma anche dei dottori, infermieri eccetera, che stanno lì... magari senza dormire da tre giorni, per fare in modo che a nessuno manchi aiuto. Certo che anche noi alle volte non ci regoliamo e andiamo al P.S per cose futili. Poi c'è anche la mela marcia, è vero...
Saluti all'equipe tutta del p.s. del Sant'Eugenio.