Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Gravidanza extrauterina

Qualche giorno dopo la scoperta della mia prima gravidanza, vengo assalita da crampi e dolori addominali simili a coliche (8a settimana). Mi reco all'ospedale dove viene ipotizzata una appendicopatia che risulta essere, invece, una gravidanza gemellare. Due embrioni distinti e indipendenti, entrambi con attività cardiaca ma dei quali uno, purtroppo, è rimasto incastrato in una tuba. Sgomento! Il Dr. Stefano Aureli, che non si era fidato della prima diagnosi e che molto scrupolosamente aveva indagato su quei miei dolori fino ad arrivare alla vera causa, mi fa ricoverare d'urgenza. Bisogna intervenire ed asportare tuba ed embrione per evitare una emorragia e compromettere l'intera gravidanza.
Una randellata in testa!
Io a parte le tonsille non ero mai stata operata e cosa sarebbe successo all'altro con l'intervento e l'anestesia? Il dottore non ha dubbi e con professionalità, pazienza e umanità mi spiega tutto, mi rassicura e mi assiste.
Grazie anche al Dr. Carillo che mi ha operata in laparoscopia e che ho trovato al mio fianco prima di entrare in sala operatoria ed al mio risveglio, quando mi ha rassicurata facendomi ascoltare il battito del cuore del mio piccolo in utero. Grazie anche a tutto lo staff del reparto, ostetriche ed infermiere che sono sempre state gentili, sorridenti e presenti.
Grazie, grazie infinite, di cuore al Dr. Aureli che ora continua a seguirmi nella prosecuzione della gravidanza, per la capacità e la sensibilità che ha usato e che continua a mettere in ciò che fa.

Gravidanza gemellare extrauterina.