Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Senologia e chirurgia oncologica d'eccellenza

Nel corso dell’ultimo anno sono stata operata presso il Reparto di Chirurgia Oncologica dell’Ospedale S. Eugenio di Roma, per due diverse patologie al seno, dal dott. Remedi e dal dott. Pedicini, che hanno dimostrato grande competenza ed impegno eseguendo in modo efficace interventi molto delicati con i minori danni collaterali possibili e riducendo al minimo - anche attraverso l’opera del meraviglioso personale infermieristico del reparto - i disagi della degenza ospedaliera. Penso di poter affermare, anche sostenuta dai pareri delle altre persone ricoverate, che ci troviamo di fronte ad una vera eccellenza della sanità pubblica italiana. Commenti risalenti agli anni passati, in cui vengono riportate trascuratezza e scarsa pulizia delle strutture, non fanno certo riferimento allo stato attuale in cui tutto si presenta nuovo, pulitissimo e confortevole.
Un particolare ringraziamento sento di doverlo al senologo- endocrinologo Dott. Francesco Pedicini che, in ambulatorio, ha dimostrato sin dal primo incontro attenzione alle mie problematiche, profonda competenza, senso umanitario e una grande pazienza... Doti che spesso difettano in molti professionisti operanti in questo delicatissimo campo, che sempre più spesso interessa noi donne.
Desidero inoltre ringraziare la dottoressa radiologa GABRIELLA CERONE (che opera temporaneamente presso il Sant’Eugenio, essendo nell'organico dell’Ospedale Alesini- CTO Roma) che con particolare competenza e - posso dirlo - tenacia, ha permesso di diagnosticare, attraverso la Risonanza Magnetica, una mia seria patologia che non era venuta alla luce nelle diverse analisi diagnostiche cui mi ero sottoposta in precedenza.
Per quanto sopra quindi, siamo chiaramente di fronte ad una eccellenza dal punto di vista medico- ospedaliero, che però andrebbe meglio supportata dal punto di vista organizzativo- burocratico (giri di carte e frequente richiesta al paziente di dati che dovrebbero essere in un DB centralizzato, qualche ausiliario che gira a vuoto.. ma forse sono solo impressioni).

Carcinoma mammario.
Papilloma mammario sottoareolare.