Rianimazione 1 Ospedale Parma

Il reparto di Anestesia e rianimazione 1 dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore la Dott.ssa Sandra Rossi. Il reparto, struttura complessa del dipartimento Emergenza-urgenza, oltre che di una completa pratica anestesiologica, si occupa delle cure a supporto, ripristino e mantenimento delle funzioni vitali dei pazienti, effettuando anche il monitoraggio intensivo di chi è a rischio grave di alterazione delle stesse funzioni vitali. Il reparto garantisce inoltre assistenza intensiva post operatoria a chi ha subìto interventi di chirurgia maggiore. Di rilievo l'assistenza intensiva a pazienti ricoverati in condizioni critiche che necessitano di un supporto delle funzioni vitali (funzione cardiocircolatoria, respiratoria e neurologica) come la ventilazione meccanica e la circolazione extracorporea ECMO). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Federica Cavalli, Patrizia Ceccarelli, Antonietta Costa, Gesù De Ninno, Marco Di Lecce, Anna Minardi, Francesco Minardi, Vito Montanaro, Davide Nicolotti, Pierluigi Orlandi, Linostefano Pagliari, Massimo Petranca, Federica Garofalo, Davoud Ghasempour, Valentina Giampaoli, Giovanna Goldaniga, Cosimo Grattagliano, Silvia Grossi, Stefania Lepori, Bianca Maria Mainini, Laura Malchiodi, Tullio Manca, Federico Martello, Roberta Mazzani, Francesca Mensi, Edoardo Picetti, Federico Pontone, Serena Pucciarelli, Isabella Quaranta, Andrea Ramelli, Cristina Reverberi, Emanuele Sani, Francesca Scavetto, Maria Fernanda Tagliaferri, Clelia Zanaboni.

GRAZIE INFINITE

Io non auguro a nessuno di doversi mai trovare in questi posti, ma assicuro che qui ci sono persone che faranno l'impossibile per salvarvi la vita.
Il mio compagno è entrato in Rianimazione 1 un anno fa (12.02.2023) e vi è rimasto fino al 6.03.2023. Gli hanno salvato la vita. Aveva traumi al cervello, coste fratturate, polmone perforato ecc.. Una volta salvato e stabilizzato, è stato trasferito in un centro riabilitazione ed oggi finalmente sta abbastanza bene. Un grazie infinito a tutti, nessuno escluso!

Caduta sul lavoro da circa 4 metri.

I miracoli esistono dove sono gli angeli

Ho visto la sofferenza di mio marito Gianluca Marotta. Non ho mai perso la fiducia, perché accanto a lui c’erano tanti Angeli Custodi che con devozione e sacrificio non lo hanno mai abbandonato! Non dimenticherò mai i loro volti.

Meningoencefalocele e meningoencefalite, con coma, intervento di bonifica e ricostruzione NCH-ORL,

Caduta accidentale sull'asfalto da 15 metri

Ringrazierò a vita il reparto, mi hanno salvato la vita.
Eccellente tutto lo staff ed il responsabile del reparto 1a Anestesia e rianimazione.

Coma, fratture multiple, fratture vertebrali, infarto intestinale, osteomielite, infarto miocardico.

Prima rianimazione ospedale di Parma

A seguito di un grave incidente stradale, mio marito veniva ricoverato presso questa Rianimazione. Grazie alla grande competenza e dedizione di tutto il personale, dopo 2 mesi, nonostante i ripetuti interventi chirurgici, infezioni dovute al trauma e le previsioni infauste di molti, mio marito è tornato alla vita come prima!
Uno speciale ringraziamento va al dottor Mario Mergoni, che tanto si adoperò per lui nelle cure e per me e per miei figli con parole di speranza ed incoraggiamento in un così tragico momento. Il mio ricordo tocca anche il compianto maestro professor Paolo Zuccoli, che con perizia coordinò il gruppo di assistenza.

Coma a seguito di grave trauma.

Ho conosciuto degli angeli

Tutti, ma proprio tutti, medici, infermieri, para infermieri, hanno fatto molto di più di quello che ci si poteva aspettare. sono stati semplicemente "splendidi".
Dai medici un po' te lo aspetti: dagli infermieri un po' meno. In questo reparto però, ci sono paramedici a cui dovrebbero dare la laurea ad honorem. Il livello di professionalità e di cultura di questa gente è di parecchio al sopra della media. Sono ancora sbalordita.

Insufficienza respiratoria gravissima per polmonite bilaterale.

Un miracolo

Mia nipote Chiara è entrata in Rianimazione 1 in fin di vita e con poche dubbie speranze, qui è sopravvissuta e ha rapidamente iniziato la via del suo recupero sotto amorevoli e attente cure.
Noi tutti, la famiglia, esprimiamo la nostra inestinguibile riconoscenza all'équipe che l'ha seguita e a tutti coloro che lavorano in questo reparto, e proviamo per loro una profonda ammirazione.
Grazie, grazie e grazie, senza fine.

Condizioni critiche da emorragia interna, frattura del bacino e traumi plurimi a causa di grave incidente automobilistico.

Rianimazione 1 Ospedale di Parma

Dal 15/02/2010 al 04/03/2010 mio padre è stato ricoverato presso l'Ospedale Maggiore di Parma - Rianimazione 1.
Ringrazio sentitamente anche a nome di tutta la mia famiglia, naturalmente, il Dr. Paolo STEFANINI per la competenza, la professionalità e.... l'UMANITA' dimostrate.
Grazie!

Danno cerebrale a seguito di caduta accidentale.