Urologia Humanitas Gavazzeni

Urologia Humanitas Gavazzeni

Il reparto di Urologia dell'Istituto Humanitas Gavazzeni, situato a Bergamo in Via Mauro Gavazzeni 21, ha come Direttore il Dott. Emanuele Micheli. Il reparto eroga prestazioni che comprendono tutte le maggiori aree d’interesse urologico: oncologia renale, vescicale, prostatica e testicolare; ipertrofia prostatica benigna; calcolosi urinaria; andrologia e chirurgia ricostruttiva per patologia benigna. L'intervento chirurgico più frequente è la prostatectomia radicale per tumore utilizzando, quando possibile, metodiche di risparmio dei nervi erigendi (Nerve Sparing). Il trattamento dei tumori vescicali è quello standard, che prevede in prima istanza la procedura endoscopica e, sulla base dell’istologia, l’eventuale chemio-immuno-terapia locale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Vincenzo Altieri (aiuto), Dr. Pietro Saldutto, Dr. Alberto Vismara, Dr. Farshid Kalantary, Dr. Fernando Cavacece, Dr. Francesco Lembo, Dr. Marco Romani, Dr. Luigi Domanico.

Sono stato presso la struttura per sottopormi ad intervento chirurgico. Ho trovato grande disponibilità e professionalità, dall'accettazione al
reparto, nonchè un'attenzione alla persona anche sotto il profilo umano.
Ringrazio i dottori e il personale infermieristico per l'attenzione prestatami, che ha saputo supportarmi in tutto il percorso.

Stenosi uretrale.

Reparto Urologia diretto dal Dott. Micheli

Sono stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica il data 24 maggio 2023 ed è andato tutto benissimo. Dopo l'intervento, il chirurgo che mi ha operato, il dott. Vincenzo M. Altieri, coadiuvato dal Dott. Luigi Domanico, che già aveva eseguito la biopsia, ha telefonato a mia moglie rassicurandola sulla mia condizione. Mi è stato vicino già dal primo giorno, unitamente a tutto il gruppo del reparto, capeggiato dal Dott. Emanuele Micheli. Il Dott. Altieri è una persona squisita ed estremamente empatica; una persona alla mano è sempre disponibile. Il personale infermieristico si è dimostrato professionale e garbato sotto tutti i punti di vista: non posso non ricordare Teresa e Federica e tutti gli altri che mi hanno accudito, con semplicità e affetto. Sono stati 7 giorni di degenza, in cui io mi sono sentito in famiglia. Nonostante l'intervento sia stato pesante, soprattutto per i primi giorni, il loro comportamento mi dava forza e leniva la mia sofferenza. Sono stati tutti splendidi da tutti i punti di vista. Ringrazio tutti e li abbraccio con affetto.

Adenocarcinoma prostatico.

Cistiti ricorrenti

Ho fatto visita privatamente col dottore Greco perchè soffro di cistiti ricorrenti da anni e anni. Mi ha consigliato di farmi seguire da un gastroenterologo per prima cosa, ma da allora sono iniziati i miei problemi, perchè sono finita a Bologna dal dottor Azzaroli, che mi ha fatto assumere cortisone per sette mesi e poi ancora Debridat senza mai cercare la causa effettiva della mia infiammazione. Avevo inviato una mail al dottore Greco chiedendogli, quasi con una supplica, di fare vedere la mia cartella a qualche suo collega dell'Humanitas per confrontarsi, ma non ho avuto mai risposta.
Penso che questi dottori limitino la loro esperienza alla sola visita, paghi, ti danno la terapia medica e poi grazie e arrivederci. Credo invece che in alcuni casi sia necessario capire che un paziente va seguito a tutto tondo. La professione medica è una missione.

Colite e cistiti ricorrenti (ora dolore pelvico cronico).

Prostatectomia radicale

Intervento ok.
Degenza postoperatoria ni: 3 giorni con sacca delle urine cui mancava il 2° tappo.
Visite di controllo: impossibile prenotare, attese di 6-8 mesi!!!

Tumore prostatico.

TURP

Mi rammarica dover scrivere che, nonostante l’ottima competenza dimostrata dal personale Medico e Paramedico durante un intervento diurno, di notte il reparto è lasciato purtroppo al totale e completo isolamento.
Ore per attendere che la sacca lavaggio venga sostituita e la raccolta urine piene di macroematurie sistematicamente si stacca dal letto, cade per terra e provoca strappi al catetere.
Nutro una grande stima per il plesso ospedaliero in oggetto, sia per le sue competenze tecniche che per l’alta attenzione al paziente, ed è pertanto con rammarico che penso sia davvero un peccato che lo stesso plesso ospedaliero diventi deserto di notte.

IPB.

OPERAZIONE PROSTATA

Un pensiero pieno di gratitudine al professore del reparto Urologia Humanitas Gavazzeni di Bergamo, Dott. Francesco Greco, per aver operato mio marito di Lamezia Terme, dimostrandosi un luminare della chirurgia.
Oltre alla indiscutibile professionalità, si riconoscono in lui qualità di disponibilità, umanità, semplicità nel rapporto tra medico paziente e familiari. Un vero chirurgo.

PROSTATA.

Soddisfatta

Sono stata curata con competenza e grande professionalità, ho trovato grande umanità e cortesia da parte di tutto il personale, dai medici AGLI infermieri A tutti gli operatori!!

Nefrectomia radicale.

Un grazie di cuore al dott. Valenti e tanti auguri per la nuova esperienza professionale!

Neoplasia vescicale.