Diabetologia Ospedale Ravenna

Il reparto di Diabetologia dell'Ospedale di Ravenna, situato in viale Randi 5, ha come Responsabile il Dott. Paolo Di Bartolo. Il reparto svolge attività specialistica finalizzata alla prevenzione, diagnosi e cura della malattia diabetica e delle sue complicanze acute e croniche. Consta anche di un ambulatorio di Diabetologia. Fanno parte dell'equipe della unità operativa i dirigenti medici dott.ssa Pellicano Francesca, dott.ssa Sardu Cipriana, dott. Scaramuzza Antonio.

2.6

06 Ottobre, 2015
Maurizio Zeccara

Troppe storie...

Avevo un'appuntamento nel pomeriggio di oggi, ma un incidente non mi permette di camminare; ho mandato mia moglie con il certificato del pronto soccorso e le analisi del sangue per spostare l'appuntamento di tre settimane, tanto è la diagnosi del P.S. - oltretutto all'orario dell'appuntamento sarei stato soggetto a visita di controllo INPS, ed anche con certificato rilasciato dall'ambulatorio se non ti trovano in casa diventa un calvario di giustificazioni. Comunque non c'è stato modo di far ragionare l'infermiera di turno, pretendeva che mi recassi in reparto nonostante la temporanea infermità, ha preteso che mia moglie aspettasse un medico nonostante fosse stata informata che a breve sarebbe dovuta andare al lavoro. Ovviamente ad un certo punto mia moglie ha avvisato l'infermiera che non poteva restare oltre, per tutta risposta le è stato detto di tornare nel pomeriggio all'orario dell'appuntamento con me. Adesso la domanda è: ma questi ci sono o ci fanno? Bastava solo guardare l'agenda degli appuntamenti e stampare un foglio per il prelievo del materiale, pochi minuti, tutto quì. Sono 15 anni che mio malgrado devo fare i controlli periodici, e ogni volta c'è un problema, ma non tanto con i medici, ma con le infermiere, sembra che il buon senso non appartenga a queste persone.
Credo che mi rivolgerò ad altra struttura.

Diabete mellito.

04 Settembre, 2015
lidia

Soddisfatta solo dei dottori Pellicano e Camporesi

Solo circostanze favorevoli consentono risultati positivi. Era molto meglio ai tempi del Dott. Cannatà. Il personale infermieristico è arrogante e sgarbato. Pochi i medici professionali e disponibili incontrati. Bernadette è speciale.

Diabete insulinodipendente dell'anziano.
16 Agosto, 2014
Andrea

Dieta dopo intervento cardiaco

Confermo le recensioni che precedono la mia riguardo la dieta pre compilata. Meglio un App sull i-phone a questo punto. Di certo non sono professionali.

Dieta dopo intervento cardiaco.

16 Febbraio, 2014
Andrea

Dieta? Dream

Mi sono affidato a loro per effettuare una dieta, dopo intervento chirurgico, per perdere peso. SENZA INTERROGARMI MI DANNO DIETA PRECOMPILATA!!! Sono senza parole.

Dieta dopo intervento di by-pass.
09 Agosto, 2013
Martina

Prima esperienza disastrosa

Non ho ricevuto cure, e a dire il vero non mi è stata fatta nemmeno una vera visita.
L'infermiera, ammettendo di non voler rimanere di più oltre la fine del turno, mi ha consegnato la macchinetta per la misurazione della glicemia mentre ero ancora in sala d'attesa, senza nemmeno aspettare il responso del medico, perchè "Tanto è sicuro che hai il diabete!" ha detto.
Il medico poi, quando sono entrata in ambulatorio, aveva già preparato il referto con i relativi valori di glicemia da verificare con l'autocontrollo e l'impegnativa per andare dalla dietista. Un minuscolo accenno di anamnesi familiare, nessuna domanda sul mio passato clinico (che nel mio caso è importante), su eventuali farmaci assunti e sulle abitudini alimentari. Non mi ha dato nessuna valutazione sul mio caso specifico, ma si è limitato a recitare la lezioncina sulla pericolosità del diabete gestazionale. Di fatto io ancora non so quanto sia grave e se sia grave la mia situazione.
Delusissima.

Curva glicemica con un valore alterato alla 23° settimana di gravidanza (valutazione di eventuale diabete gravidico).