Malattie apparato respiratorio Policlinico Modena

Malattie apparato respiratorio Policlinico Modena

Il reparto Malattie dell'apparato respiratorio dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Responsabile il Prof. Leonardo M. Fabbri. Il reparto si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie acute e croniche dell’apparato respiratorio. L’attività assistenziale è svolta attualmente in 32 letti di degenza ordinaria e in 6 letti monitorati dell’Unità di Terapia Sub-intensiva Respiratoria finalizzati all’assistenza ed al trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta. L’Unità Operativa comprende un servizio di broncologia, di fisiopatologia respiratoria, l’ambulatorio divisionale, ambulatori specialistici, un percorso ambulatoriale (Day Service) ed un Servizio di Day Hospital Pneumologico. Il reparto comprende un servizio di broncologia, di fisiopatologia respiratoria, l'ambulatorio divisionale, ambulatori specialistici quali quello di allergologia, un percorso ambulatoriale (Day Service) ed un Servizio di Day Hospital Pneumologico. ambulatorio divisionale, ambulatorio per visita urgente programmabile con o senza radiografia del torace, ambulatorio di prevenzione della tubercolosi, ambulatorio delle interstiziopatie, ambulatorio per lo studio della BPCO, ambulatorio della ossigenoterapia a lungo termine e ventiloterapia domiciliare, ambulatorio di allergologia, ambulatorio di vaccinoterapia con veleno di imenotteri. Fanno parte dell'equipe medica: Prof. Enrico Clini, Dott. Pietro Roversi, Dott.ssa Bianca Beghè, Dott. Alessandro Marchioni, Dott. Emmanuela Meschiari, Dott.ssa Elisabetta Rovatti, Dott. M. Covi, Dott. Fabrizio Luppi, Dott. Marco Monelli (responsabile Terapia Subintensiva Respiratoria), Dott. Paolo Corradini (responsabile Broncoscopia).

4.4

02 Settembre, 2015
Gerardo Di Donato

Ringraziamenti all'Affido Pneumologico

Voglio esprimere il mio ringraziamento con riconoscenza al Dott. LUPPI Fabrizio, la Dottoressa Montanari Gloria, ADAMI Elisabetta e la signora Elisa e tutto il personale paramedico del reparto Affido Pneumologico del Policlinico di Modena. La loro professionalità, cortesia, gentilezza e premura che mi hanno dimostrato sia durante la mia patologia di Fibrosi Polmonare Idiopatica, che recentemente in seguito a un intervento per tumore al polmone destro, è encomiabile. La collaborazione del dott. LUPPI con la Chirurgia Toracica prima, durante e dopo, è stata totale e utile. Grazie a tutti con tutto il cuore, continuate così.

Carcinosarcoma polmonare, trattato con Lobectomia inferiore destra e linfoadenectomia Ilo-mediastinica in toracotomia laterale.

25 Mag, 2013
luciano

Ottima competenza

Trattasi di un reparto con medici di alta competenza e professionalità con elevata proiezione alla ricerca medica e affiancati da uno staff infermieristico di assoluto valore. La mia esperienza - e credo di parlare anche a nome di altri conosciuti in reparto, in forza di positive dichiarazioni sulla professionalità delle prestazioni mediche e dei positivi risultati ottenuti - mi porta a considerare senza alcun dubbio il reparto di pneumologia del policlinico di Modena quale vanto della medicina Italiana.

Interstiziopatia polmonare ingravescente.
07 Mag, 2013
Dany

Poca sensibilità

Considerato che è un reparto con malati gravi, che soffrono molto, penso che gli infermieri debbano essere più "umani". Ho riscontrato che sono freddi e non hanno una parola di conforto per questi malati, tantomeno un accenno di un sorriso. Con noi parenti poi, se gli si chiede qualcosa sono indisponenti, e questo non gli fa onore. Non serve solo saper fare bene un'iniezione o una flebo, ma è importante anche il lato umano verso chi sta male e si trova in una condizione difficile, magari infermi in un letto ad aspettare la morte! Posso capire, ma non giustificare, che lavorino male con la situazione grave economica che tutti stiamo vivendo. Magari fanno turni massacranti, o sono insoddisfatti del loro stipendio grazie al nostro governo che ha peggiorato la vita a chiunque! Ma davanti a chi è impotente, perchè è malato e non può nemmeno lamentarsi, invito questi lavoratori ad avere un minimo di gentilezza.

Tumore polmoni.