Chirurgia della mano Policlinico Modena

Il reparto di Chirurgia della mano dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore responsabile il Dott. Roberto Adani. Il reparto si occupa di chirurgia della mano, del polso e di tetraplegia, eseguendo le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital e tramite l'ambulatorio di Patologia post-traumatica del polso, l'ambulatorio Spasticità e Tetraplegia, l'ambulatorio Spasticità e Tetraplegia Itinerante, l'ambulatorio I.N.A.I.L., l'ambulatorio di Pronto Soccorso ortopedico, l'ambulatorio di Riabilitazione funzionale della mano e tramite l'ambulatorio divisionale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Riccardo Busa, Dr. Giuseppe Caserta, Dr. Norman Della Rosa, Dr.ssa Maria Concetta Gagliano, Dr. Giovanni Kantunakis, Dr. Mario Lando, Dr. Andrea Leti Acciaro, Dr. Augusto Marcuzzi, Dr. Paola Mariano, Dr.ssa Giovanna Petrella.

4.2

Tutte le recensioni Recensioni più utili
23 Agosto, 2017
Mattia Mauro

Ringraziamenti ed elogi

Sono stato operato nel mese di Novembre del 2016 a causa di un grave incidente che mi aveva portato la perdita dell'indice, della falange del pollice, la maciullazione del medio e un'amputazione tangenziale dell'anulare della mano destra. A dir la verità non posso che ritenermi fortunato per aver incontrato la Dott.ssa Petrella che, oltre ad aver fatto un "miracolo" (reimpianto dell'indice senza l'ultima falange, ricostruzione del medio (senza l'ultima falange), regolarizzazione del pollice a livello dell'articolazione della falange distale e riempimento dell'anulare con due strati di Integra), mi ha sempre seguito, anche quando magari non le sarebbe spettato, ed è sempre stata gentile e disponibile appunto. E' grazie a lei, alla terapista Claudia, alla Dott.ssa Sartini e a tutti gli infermieri del reparto "Chirurgia della mano", se oggi sono in grado di svolgere di nuovo tutte le attività che svolgevo prima, perfino andare in palestra e giocare a pallavolo.
Non posso che ringraziare tutti per quanto hanno fatto per me, ma in particolare la Dott.ssa Petrella, che rimarrà sempre nel mio cuore anche per la sicurezza che ha sempre saputo darmi con la sua presenza.
Complimenti!!!

Amputazione completa dell'indice e della falange distale del pollice, amputazione tangenziale dell'anulare e maciullazione del medio della mano dx.

06 Luglio, 2017
Giuseppe Mancini

Pessima esperienza

Dopo 4 anni e 3 operazioni, ancora "ci sbattiamo" per un problema non solo non risolto, ma nemmeno individuato e con sufficienza incredibile rimandato. Con atroci dolori al polso, siamo stati rimandati a fra sei mesi "sperando che migliori" e "per vedere cosa fare". Visita pagata con la durata di 2 minuti esatti... Non solo: il chirurgo non ha neanche aperto l'ultima risonanza fatta.
Mi tocca andare a spendere altri soldi e cambiare clinica.

Allargamento dello spazio scafo-lunato e ricostruzione ossea.
19 Febbraio, 2017
Alessandro pagano

In attesa di intervento chirurgico

Sono stato visitato a giugno 2015, mi è stato diagnosticato un encondroma al dito indice della mano sinistra. Mi dovevano operare a settembre, invece sono passati quasi 2 anni e non sono ancora stato chiamato. Vergognoso.

Encondroma.

28 Dicembre, 2016
deborah

Tempi di attesa..

Ho attesi 18 mesi per fare una visita. A marzo sono due anni che attendo di essere operata a seguito della rottura del tendine estensore del dito mignolo. Non ho parole.

Rottura tendine estensore dito mignolo.
06 Settembre, 2016
monica bassetti

Ottima prestazione

Sono stata operata il 30/3/2015 al pollice della mano sinistra per una parziale amputazione e trapianto della parte in necrosi dovuta ad uno schiacciamento.
Dopo un anno e mezzo devo dire che il risultato si sta rivelando ogni giorno migliore e per questo volevo ringraziare in primis la dottoressa PRETELLA Giovanna per la competenza e il rapporto umano con cui mi ha seguita in un momento di sconforto e dolore tale da sentirti vulnerabile. Ma con la sua professionalità e cordialità mi ha saputo sempre rassicurare e seguire in tutto il percorso di riabilitazione. Di nuovo sentiti ringraziamenti.

Amputazione parziale e ricostruzione del pollice sx.
27 Agosto, 2016
Angelo Gagliardi

Il giorno 20 settembre 2014 ho subìto una amputazione del quarto dito della mano sinistra causa infortunio sul lavoro. Otto mesi dopo vengo operato nel reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Torrette di Ancona da un fantomatico chirurgo plastico che fa una ricostruzione con tecnica cross-finger. Risultato: due interventi subiti inutilmente, dito anulare + dito medio rovinati da questi interventi e manualità ed estetica della mano sinistra quasi compromesse. L'ospedale Torrette di Ancona un incubo per me, non lo consigliere a nessuno. Fortunatamente poi mi viene consigliata una visita dal dott. Roberto Adani, direttore di chirurgia plastica a Modena, e dopo qualche mese vengo da lui operato il 17 Giugno 2016. L'intervento questa volta dura solo un'oretta, vengo subito dimesso e la ripresa e' veloce. Ringrazio il dottor Adani e anche le infermiere che mi hanno assistito. In poco tempo ho potuto costatare l'eccellenza di questo reparto di chirurgia della mano e l'educazione e la disponibilità del personale. Tutto ottimo.
Volevo ringraziare tutti anche se con un po' di ritardo.
Angelo

Ricostruzione polpastrello mano sx.
26 Aprile, 2016
stefano montesi pesaro

2 interventi release mano gomito e pollice

Sono stato trattato e seguito dal Dott. Caserta Giuseppe in modo professionale e scrupoloso. Lo consiglierei a tutti davvero, mi ha cambiato la vita in positivo.

Tetraplegia spastica dx dalla nascita.
Release mano e gomito dx; release pollice dx.
11 Aprile, 2016
MONICA

Intervento al polso

Ottima equipe sotto ogni punto di vista. Intervento allo scafo-lunato ben riuscito.

Intervento al polso.
14 Febbraio, 2016
pietro

Frattura scomposta radio e ulna

A marzo 2011 mi sono presentato al policlinico di Modena con una frattura scomposta esposta. La dottoressa Antonia Russomando mi ha operato, in seguito messo una placca e fatto un innesto di pelle: tutto riuscitissimo.
Se oggi ho il braccio guarito è grazie a loro!

Frattura scomposta radio e ulna sx.
04 Febbraio, 2016
fedele

Trasposizione del flessore del III dito al pollice

Mio figlio di 12 anni ha subìto due operazioni programmate al pollice della mano sinistra per il "trapianto" di un tendine reciso. E' stato prelevato un flessore superficiale dall'indice ed è stato innestato nel pollice previa pulizia e inserimento di una barretta di silicone, avvenuta nel primo intervento, dove collocare il tendine, nella seconda operazione. Le due operazioni sono riuscite e mio figlio a distanza di circa 50 giorni dal secondo intervento muove già il pollice e il tendine inizia a funzionare. Il dott. Riccardo BUSA è stato colui che ha operato mio figlio le due volte. Già dalla prima visita ha diagnosticato il problema e che si trattava resezione del tendine, spiegandoci le ulteriori indagini da fare e gli interventi a cui mio figlio si doveva sottoporre. Pur avendo 12 anni, mio figlio ha capito subito, grazie alla sua gentilezza ed umiltà, che si stava affidando ad una persona competente ed ha avuto subito fiducia del dott. Riccardo BUSA.
La degenza è durata 3 giorni per ogni intervento e non si è verificato alcun problema post operatorio. Peccato che il reparto sia situato in ambienti poco confortevoli, 4 persone per stanza, comunque tale deficienza è facilmente superabile grazie alla professionalità e ai risultati ottenuti. Tre volte ho contattato via e-mail il dott. Busa e nel giro di poche ore ho ricevuto risposte chiare che sono servite ad abbassare lo stato d'ansia e acquisire sicurezza per la buona riuscita delle operazioni. Ogni volta che ci rechiamo al Policlinico di Modena per fare le visite di controllo, percorriamo circa 1700 Km. (a/r), ma siamo ben felici, perchè in quel reparto ci sono dottori, come Riccardo BUSA, con una grande competenza, gentilezza e soprattutto umanità.

Lesione FLP mano sinistra e nervo radiale.
- I intervento: asportazione di un neuroma da discontinuità del nervo radiale del pollice; sfilamento del tendine flessore lungo reciso; ancoraggio barretta silastic al residuo del FLP.
- II intervento: Trasposizione del flessore superficiale del III dito ed ancorato all'estremità prossimale della barretta di silicone.
28 Dicembre, 2015
giovanna

Ringraziamenti ritardatari

Il 13 settembre 2012 sono stata operata dal dott. A. Landi: INTERVENTO DI SCAGLIETTI CON DISTACCO DEGLI IPERTROCLEARI.
Volevo ringraziarlo infinitamente per il Suo lavoro, in quanto ho risolto la maggior parte dei miei problemi, per lo meno le difficolta' legate all'arto superiore.
Da quando sono stata operata dal dott. A. Landi, la mia vita è cambiata notevolmente, mi è diventato tutto molto piu' semplice. Prima del Suo intervento mi era difficile anche vestirmi.
Oggi non solo mi vesto con estrema disinvoltura, ma STIRO e PIEGO i vestiti. Azioni impossibili da fare prima di questo intervento.
Anche dal punto di vista estetico, è stato estremamente attento a non rovinarmi la pelle, in quanto le cicatrici sono lievi. Mi è bastato curare le stesse con la crema RESOLVE, per schiarirle.
Oggi, a distanza di parecchi mesi, posso dirle semplicemente GRAZIE!

Emiplegia.
21 Dicembre, 2015
roberta monesi

Poche righe per esprimere il mio ringraziamento al Dott. Caserta e a tutta la sua equipe per l'esito eccellente dell'intervento effettuato il 2 Ottobre 2015 e per l'ottima assistenza pre e post-operatoria.
Colgo l'occasione per fare a tutto il personale gli auguri di Buone Feste.

12 Dicembre, 2015
Riccardo Rusticali

Il dito è salvo!

Pensavo di aver perso un dito, ma grazie a loro è riattaccato, sensibile e mobile!
Un grazie infinito a tutta l'equipe di chirurghi e medici, in particolare alla Dott.ssa Giovanna Petrella del centro della mano al policlinico di Modena.

Amputazione del 4° dito mano sx.
18 Novembre, 2015
Maria Assunta

Intervento indice mano

In data 12 novembre 2015 presso il reparto di chirurgia della mano sono stata sottoposta a un intervento chirurgico di revisione moncone, regolarizzazione all'ifd e asportazione neuromi d'amputazione; questo in quanto nell'aprile di quest'anno ho subìto un infortunio sul lavoro che mi ha provocato l'amputazione della falange ungueale del II dito della mano sinistra. Purtroppo il primo intervento fatto nella mia città non ha avuto buoni esiti e pertanto i postumi sono stati tragici, oltre al fatto che per una donna è difficile accettare una perdita di questo tipo. Grazie alla professionalità del dottor Lando, oggi posso dire di essere felice e per come è andato l'intervento, e per come è stato ricostruito il mio dito: quasi nemmeno io mi accorgo di non avere più la prima falange. Fenomenali, non finirò mai di ringraziare il dottor Lando e il personale tutto che ha partecipato all'intervento e non. Grazie grazie grazie, non bastano le stelle per dare un voto. Voi meritate un 1000 e lode.
Con grande stima porgo i miei cordiali saluti.

Intervento II dito mano sinistra: revisione moncone, regolarizzazione all'ifd e asportazione neuromi d'amputazione.
19 Settembre, 2015
felice

Intervento palliativo mano sinistra

Sono veramente contento dell'assistenza dei dottori, in particolar modo del dott L. Garagnani, che mi ha assistito fin dal primo giorno comportandosi sì come un chirurgo, ma anche come un buon amico, consigliandomi cosa era meglio fare per cercare di rendermi la vita più semplice.
Ora sto facendo la riabilitazione, ma si vedono già dei risultati positivi. Grazie.

Intervento palliativo 3°- 4°- 5° dito mano sinistra.
31 Agosto, 2015
andrea

Soldi sprecati

Per mio figlio eravamo andati dal dottor Caserta: visita durata in tutto 5 minuti, durante la quale non rispondeva alle nostre domande, non gli ha neanche guardato con attenzione le manine, ci ha solamente detto che l'avrebbero operato dopo un paio di anni. E' scandaloso che per una visita a pagamento si riceva un trattamento così sbrigativo! Per fortuna poi ci siamo affidati a chirurgia della mano di Verona, tutto un altro livello!

Sindattilia nelle manine ed esadattilia nei piedini.
11 Agosto, 2015
Luigi weigher

Artroscopia mano

Artroscopia eseguita dal dott. Della Rosa, a distanza di tempo le cose sono molto peggiorate; il dottore non ascolta i tuoi problemi e pensa di avere sempre ragione! Poca serietá visto che dopo i 5000 euro di intervento neanche ha aspettato il mio risveglio per vedere come fosse andato l'intervento...

Artropatia mano.
30 Aprile, 2015
clarissa

Sindrome di Poland

Nel 2012 è nato mio figlio con la sindrome di Poland... Superati panico ed amarezza, abbiamo contattato un medico inglese che ci ha consigliato di rivolgerci al dott. Garagnani. Non so spiegare la sensazione che ho provato... ma mi sono sentita subito in mani sicure... A distanza di 3 anni e con un intervento fatto di recente, posso dire a tutti che di medici così ne esistono veramente pochi... Tengo a dire che sono una infermiera e quindi conosco bene l'ambiente ospedaliero; per me lui è diventato un grande punto di riferimento che non delude mai. Tutti i medici dovrebbero sapere quanto è importante il sorriso, tanto alla fine dei paroloni ce ne facciamo ben poco e non è certo per quelli che decidiamo di affidare alle loro cure un nostro familiare....
Dopo il buio, lo spiraglio di luce è stato proprio lui...
Non posso dire altrettanto sul personale infermieristico, che mio malgrado è stato molto scortese e poco attento alle esigenze di tutti noi ed in particolar modo dei bambini..

Sindrome di Poland.
02 Marzo, 2015
Antonio

Frattura radio

Sono un ragazzo di 30 anni e dopo una caduta in casa mi sono fratturato il radio (frattura di colles). Operato in Calabria, gli esiti sono stati deludenti, e così mi sono rivolto al dott. Caserta su consiglio di un altro medico. La visita è stata molto veloce e il dottore un po' distaccato, ma ho capito subito che avevo di fronte una persona seria e capace che mi ha forse un po' offeso, ma non mi ha preso in giro e ne' illuso. Ad oggi sono 4 mesi e mezzo dall'operazione e non posso fare altro che ringraziare il dott. Caserta per lo splendido intervento... Grazie.

Frattura del radio (frattura di colles).
31 Dicembre, 2014
Beatrice

Dubbi ad alto costo

Recentemente abbiamo fatto visitare la nostra bambina al Dr. Landi. La visita è durata 15 minuti, i primi 5 sono stati da Lui utilizzati per compilare la fattura, 2 minuti sono state osservate le mani della piccola. Ci ha detto quando intendeva intervenire senza spiegarci come, cosa, dove e perchè. Successivamente ricevette una telefonata alla quale non poteva proprio rinunciare di rispondere, così ci liquida in fretta e furia e ci dice di contattare la sua segretaria per prenotare l'intervento. Dopo qualche giorno telefono alla segretaria che, urlando arrabbiata, non mi lascia nemmeno spiegare di cosa ho bisogno e mi urla che devo chiamare lei solo per richiedere una specie di assistenza (siccome urlava non ho neanche capito bene di cosa) per i genitori di bambini con malformazioni congenite - in pratica si tratta di un team di medici e psicologi che ti accompagnano in questo difficile percorso. Se questo è il primo passo per avere un sostegno psicologico, direi che non sarà davvero un percorso facile. Siamo pieni di dubbi, ma abbiamo 250 euro in meno che verrebbe voglia di farsi restituire. Non credo che torneremo a Modena. Un consiglio utile per Voi pazienti è di non avere timore reverenziale, è Vostro diritto ricevere tutte le risposte alle Vostre domande, con 250 Euro dovete uscire dall'ambulatorio con le idee chiarissime, non permettete più che accadano certe cose come ho permesso io timidamente e stupidamente.
Auguri a tutti Voi.

Briglie amniotiche.
05 Dicembre, 2014
Renato

Ringrazio il dottore Kantunakis

Ho qui subito un intervento con correzione pseudoartrosi, innesto dal radio e stiloidectomia. Ringrazio il dott. Kantunakis per la sua bravura e gentilezza e tutto lo staff, che si e' preso cura di me con grande cortesia.

Frattura scafoide con focolaio di pseudoartrosi.
25 Agosto, 2014
Maria Grazia

Intervento cisti scafoide ed innesto osseo

Sono stata operata dal dott. Riccardo Busa che si è dimostrato sempre attento e disponibile in tutte le fasi di questo mio percorso, facendo diventare il sostegno parte integrante della cura (cosa rara tra i medici!).
L'intervento è riuscito perfettamente e sto raggiungendo la normalità dei movimenti, ma soprattutto il dolore che mi stava devastando da mesi non c'è più.
Non conoscevo questa realtà e ho trovato un reparto in cui il personale medico e paramedico gestisce una mole incredibile di pazienti, mantenendo sempre cordialità, disponibilità e professionalità.
È un'eccellenza che a mio parere meriterebbe una struttura ancora più adeguata e dovrebbe essere fatta conoscere molto di più.

Intervento per voluminosa neoformazione cistica scafoide carpale polso sx ed innesto osseo.
17 Luglio, 2014
Roberto

Amputazione pollice mano destra

Causa un infortunio sul lavoro, sono arrivato al PS con l'amputazione subtraumatica del pollice della mano destra. Sono stato sottoposto ad un reimpianto del dito dal dott. Kantunakis e dalla dott.ssa Mariano la quale, nei giorni successivi, è venuta più volte a controllare il decorso dell'operazione. In reparto sono stato assistito in modo eccellente e, dopo la dimissione, sono stato seguito ambulatorialmente prima e a livello riabilitativo dopo fino alla completa guarigione. Ad un anno di distanza posso dire che ho riacquistato quasi al 100% l'uso del dito. Non posso che ringraziare.
Un reparto modello per il livello medico e per la gentilezza di tutto il personale, cosa davvero inusuale nei nostri ospedali.

Amputazione subtraumatica del pollice della mano dx.
09 Giugno, 2014
Werner Buchert

Frattura del gomito

Sono stato operato dal dott. Della Rosa, che ha detto che l'intervento è andato benissimo, ma purtroppo non è cosi: il gomito funziona per niente e da un anno ho problemi con i nervi.

Frattura del gomito.
24 Febbraio, 2014
Maria grazia bulgarellib

Dott. Busa

A inizio febbraio sono stata operata alla mano per un intervento al tunnel carpale dal dott. Riccardo Busa. L'intervento e' andato benissimo, mi sono trovata molto bene, tutto perfetto.

16 Febbraio, 2014
marina

Dott. Busa

Siamo stati dal Dott. Busa che ci è subito apparso sorridente e gentile, atteggiamento che tra i dottori in genere non è così usuale.
Ci ha spiegato tutto nel dettaglio e fornito utili informazioni.
Ci ha lasciato anche il suo telefono diretto.

Alla mano.
15 Ottobre, 2013
PAOLA FASANO

Due tendini a cui sono affezionata...

Arrivo una mattina nevosa di febbraio al pronto soccorso di chirurgia della mano, il tendine del mignolo destro era rotto. Mi visita il dott. Kantunakis.
Il 16 marzo, per un peggioramento della situazione, mi opera e poi mi cura con pazienza, rispondendo alle mie molte domande eD e-mail, controllando i miei progressi in fisioterapia.
Le infermiere del reparto sono state efficienti e cortesi pur con la mole di lavoro che avevano.
Al bar, dopo l’intervento, chiedo un cappuccino speciale. Me lo prepara Filomena, detta Filo, che mi lascia attonita: me lo serve, ci mette lo zucchero e lo mescola. Un delicatezza indimenticabile.
La dott.ssa Gagliano mi ha inserita in un programma di miglioramento delle aderenze mediante iniezioni di lidocaina con sorprendente risultato.
La dott.ssa Sartini mi ha sempre dato rassicurazione e buoni consigli e devo alle sue insistenze l’arrivo alla Prof. Mascia. Ero scettica, non ho l’artrite reumatoide, perché un’altra visita?
Tra i fisioterapisti, Anna Lisa Nesti è il mio punto di riferimento: sempre sorridente, positiva, flessibile, incoraggiante.
Non solo mi ha seguita passo passo nel lungo percorso di recupero, che non è ancora terminato, ma lo ha fatto con la professionalità e la delicatezza e l’empatia che sono caratteristiche di una persona che ama il suo lavoro, lo fa con generosità e sa lavorare in squadra.
Ricordo la prima seduta, il primo sbendaggio, la mia mano era talmente gonfia da sembrare una mortadella. La dr.ssa Balsemin e Anna Lisa evitarono che svenissi: “Si sdrai, adagio, non c’è problema, se vuole mettersi per terra, va bene lo stesso, a noi capita tutti i giorni” e mi tenevano stretta e mi distraevano e le mie paure si arrendevano.
Nei mesi sono migliorata molto, ma la mano continuava a fare male. Finchè, finalmente, vedo la Prof.ssa Mascia, una reumatologa studiosa, geniale, ostinata e molto simpatica. Faccio tutti gli esami del caso e mi dà una cura. Sto seguendo la sua cura esattamente da venti giorni e il dolore è sceso, in una scala da uno a dieci, a tre.

ROTTURA ESTENSORI MANO DESTRA.
03 Ottobre, 2013
Antonietta Taronna

Intervento di ectrodattilia mano destra

Mio figlio è nato con una malformazione alla mano destra, la cosiddetta "mano spaccata", infatti gli manca il medio. Ci siamo rivolti al reparto di chirurgia della mano ed abbiamo trovato dei medici competenti e comprensivi, che hanno saputo rassicurarci e ci hanno spiegato bene il tipo di intervento necessario per permettere al bambino di avere in futuro una vita più normale possibile. Il 14 Agosto il bambino è stato operato dal dott. Lando e dal dott. Garagnani, tutto è andato bene e noi siamo felici dell'esito dell'intervento. Sono due medici bravissimi, comprensivi e soprattutto disponibili. Grazie di tutto anche da Salvatore.

Ectrodattilia mano destra.
24 Luglio, 2013
Salvatore

Sono passati 24 anni e continuo a ringraziarvi!!!

Nel novembre del 1989, a causa di uno scoppio da petardo, ho subìto diversi traumi alla mano destra, compresa
la perdita dell'indice e del pollice, con varie fratture del primo osso metacarpale. Allora, viste le gravi condizioni della mia mano, alla mia famiglia fu consigliato di farmi visitare al policlinico di Modena nel reparto di microchirurgia della mano. Dopo un'accurata valutazione da parte del Prof. Alessandro Caroli e del Dott. Pancaldi, decidono di ricoverarmi in reparto. Dopo alcune settimane, mi viene programmato l'intervento, ma prima io e mio padre siamo stati convocati dal Dott. Pancaldi, che ci spiegò il tipo di intervento che avevano deciso di fare. In pratica si trattava di espiantare il secondo dito del piede sinistro, ed impiantarlo al posto del pollice della mano dx. Non c'erano molte alternative e così il via all'intervento. Dopo 15 giorni il Dott. Pancaldi, mi proscioglie la prognosi dicendomi, con molta soddisfazione, che l'intervento era riuscito!
Sono passati 24 anni, ma ancora ricordo bene alcuni nomi dei medici che mi hanno dato la possibilità di riutilizzare nuovamente e riprendere il funzionamento della mia mano destra.
Ringrazio il Prof. Alessandro Caroli, il Dott. Pancaldi, il Dott. Cristiani, il Dott. Castagnetti, il Dott. Marcuzzi e tutti gli altri Dottori di cui purtroppo non ricordo i nomi.
Acireale (CT) 24/07/2013
Salvatore B.

Trapianto del secondo dito del piede sx al posto del pollice della mano dx.
04 Luglio, 2013
antval75

Chirurgia della mano

Consiglio a tutti il reparto di chirurgia della mano del policlinico di Modena: si caratterizza per alta professionalità e gentilezza. Grazie ancora.

Cisti artrogena (asportazione).
11 Giugno, 2013
Marco

Presa in giro

Il medico mi doveva operare al gomito ed alla mano sinistra per calcificazioni dovute ad un incidente autostradale; dopo due visite ed un anno di attesa, mi chiamano per operarmi. Arrivo in ospedale, mi ricoverano e fanno un'operazione diversa: artrolisi. Il trattamento chirurgico di artrolisi ha risolto poco al gomito e nulla alla mano. Sarebbe stato meglio dirmi che non mi avrebbe operato, o che mi avrebbe fatto un altro tipo di intervento... forse non voleva rischiare e io neanche sono tornato dopo l'operazione per un controllo, perchè aveva capito di aver risolto poco. Sanità non efficiente (e non solo al meridione).

Calcificazioni gomito e mano sx.
02 Giugno, 2013
Mariateresa Battarra

Dott. Marcuzzi, Barbara e Maria GRAZIE!

Un grazie speciale al Dott. Augusto Marcuzzi, a Barbara e a Maria che con tanta professionalità e passione mi hanno assistita durante i due interventi al tunnel carpale. In ottobre alla mano destra e sto già benissimo! Ora alla mano sinistra ed è già un'altra vita!
Che dire, eccellenti!!!
Mariateresa Battarra

22 Mag, 2013
MANCINI NICOLAS

Il nostro piccolo Nicolas è stato operato il 16 aprile 2013 per una sindattilia alla mano sinistra. Volevamo ringraziare di cuore il prof. Antonio Landi e la sua equipe per la grande professionalità e pazienza che ci hanno dedicato. Chiediamo scusa per i malintesi, ma sbagliare è umano. Un elogio speciale va al dott. Lorenzo Garagnani per la sua disponibilità e gentilezza, gli saremo sempre grati di quello che sta facendo per il nostro piccolo, insieme al dottor Landi.
Con affetto e stima,
i genitori di Mancini Nicolas

Sindattilia mano sx.
20 Aprile, 2013
gegenheimer andrea evi

Intervento morbo di De Quervain

Mi sono trovata subito benissimo, ho fatto tanti complimenti al personale di questo reparto, soprattutto al prof. dott. Busa, persona tranquillizzante, simpatica e rispettosa delle persone. Ringrazio ancora tutti del reparto.

Morbo di De Quervain.
16 Gennaio, 2013
Annalisa

Affatto soddisfatta

La mia esperienza è stata negativa in quanto, in seguito ad un incidente avvenuto a fine luglio, ho subìto già un intervento presso altra struttura. Ahimè a tutt'oggi sono ancora con la mano con un osso non in asse (1° metacarpo), la mano è ferma, non ho la supinazione del polso e sono dolorante. Ho consultato vari specialisti e tutti mi hanno detto che devo subire altri 2 interventi... Un amico mi ha consigliato di farmi visitare a Modena e così è stato, ma ho perso tempo e soldi!! Una visita, durata 5 minuti, con il dott. Landi, con poche domande rivolte con freddezza e distacco... Avevo con me una serie di esami fatti, radiografie TAC, che sono stati visionati con estrema velocità.... Quando ho chiesto un parere al medico, cioè "dottore per guarire cosa devo fare, devo essere rioperata?", sono stata liquidata con una semplice risposta, "devo valutare l'impatto del danno che lei ha" e mi ha lasciato un numero di Telefono per fare altri controlli. "E poi?" ho chiesto, il dottore mi ha risposto "signora poi vedremo".
Tutto questo mi è costato 250,00 euro ed ora sono con gli stessi dubbi, non ho avuto una risposta e nessuna spiegazione!

Frattura 1° metatarso e polso.
14 Dicembre, 2012
costanza gaiarsa

Grazie mille

I miei sinceri ringraziamenti alla Dott.ssa Gagliano ed a tutti i suoi collaboratori, che si fanno letteralmente in quattro per dare a tutti i pazienti il miglior trattamento possibile.

Asportazione noeformazione V dito mano dx.
15 Novembre, 2012
Francesca Marotta

Grande professionalità e disponibilità

Abbiamo portato il nostro bimbo di 6 mesi a fare una visita dal dott. Lando Mario, perché dalla nascita avevamo notato che il nostro piccolo aveva sempre i pollici chiusi nella manina. Ci siamo trovati davanti una persona professionale e gentilissima che ha fatto in modo che ci costruissero i tutori per le manine nei giorni in cui stavamo a Modena, affinché non rifacessimo il viaggio la settimana successiva. Grande professionalità e disponibilità l'abbiamo trovata anche nel personale dell'ambulatorio di riabilitazione funzionale della mano, gestito dalla dott.ssa Sartini. Unico neo, ma che non c'entra nulla con il policlinico, è che quando siamo andati a riprendere la macchina messa in un parcheggio non custodito e recintato affianco all'ospedale, abbiamo trovato il vetro sfondato; quindi consiglio di parcheggiare nel parcheggio a pagamento per evitare di trovare brutte sorprese, soprattutto per chi viene da fuori e che deve rimettersi in viaggio.

Pollice flesso in neonato di 6 mesi.
01 Novembre, 2012
ornella

Ringrazio il prof. Landi

A seguito di un intervento errato presso un ospedale laziale, mi si era formata un artrolisi all'anulare della mano sinistra. Non potevo più piegare il dito e mi avevano detto che solo l'intervento di un chirurgo estremamente bravo avrebbe potuto risolvere i problema. Mi sono recata presso il policlinico di Modena e sono rimasta molto soddisfatta. Certo, se ci fossi andata prima sono certa che avrei evitato tante difficoltà.
Sono stata operata dal Prof. Landi, ma un ringraziamento particolare lo devo al Dott. Lando. Mi è d'obbligo un elogio al personale infermieristico ma, soprattutto, alla Signora Olga.

Riduzione artrolisi anulare mano sinistra.
30 Settembre, 2012
Romeo

Visita

Ho fatto la visita con il Dott. Kantunakis (€ 120); sotto il punto di vista umano si vede che è una brava persona, ma sulla sua preparazione ho dei forti dubbi.
Sono stato da lui per 2 problemi alla mano, uno riguardava il pollice (distorsione II grado) e l'altra una vecchia patologia; mi ha visitato con molta leggerezza, ha guardato le radiografie con attenzione sconsigliandomi un intervento alla mano, ovviamente lì per lì ho accettato il parere, anche se ora ho dei dubbi.
Per quanto riguarda il problema al pollice, non ha capito che si trattava di una distorsione e mi ha liquidato con dei cerotti antinfiammatori, anzichè consigliarmi magari una ecografia o cose del genere per approfondire il problema.
Sono rimasto anche molto amareggiato dal fatto che pochi giorni dopo gli ho scritto una email con altre domande, ma non ho ricevuto risposte.
Alla fine il problema al pollice l'ho risolto andando da un bravissimo fisioterapista, che mi ha visitato gratis e poi, con poco più della cifra che ho speso per la prima visita, ha risolto il problema!
Scusate lo sfogo ma non è possibile che questi signori non capiscano che 120 euro più autostrada (200 km.) sono 3 giorni di lavoro per un essere normale come me!!
Saluti

Distorsione di 2° al pollice;
vecchia frattura al 5° metacarpo della mano che ha creato callo osseo.
16 Luglio, 2012
Gabriella

Ringrazio dott. Della Rosa e staff

Il dottor Della Rosa Norman é molto bravo e simpatico (che non guasta). Il personale di reparto è gentile e competente. Nella mia esperienza ho trovato veramente un'ottima struttura.
Grazie,
Gabriella Messori Zironi

Dito a scatto.
02 Giugno, 2012
Loretta Pedrazzi

intervento tunnel carpale- dr. Leti Acciaro

Vorrei ringraziare il dott. Leti Acciaro e tutta la sua equipe e il reparto intero per la loro professionalità, competenza e gentilezza.
Grazie davvero,
Loretta Pedrazzi

tunnel carpale mano sx.
20 Aprile, 2012
Salvatore

Grande Dott. Castagnetti

A causa di un gravissimo infortunio sul lavoro, con relativo schiacciamento della mano e amputazione di tre dita, ho dovuto subire cinque interventi alla mano sinistra.
Dopo quattro interventi presso la Chirurgia della mano dell'ospedale Pellegrini di Napoli, sulla mia strada ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Claudio Castagnetti al centro protesi Inail di Vigorso, il quale mi invitava, con l'accordo dell'Inail, a recarmi presso il suo ospedale per intervenire in modo definitivo.
Devo direche una persona così disponibile, affabile e premurosa poche volte mi è capitata nella vita, per non parlare del modo professionale con cui è intervenuto.
Un vero Professionista!.
Grazie Dottor Claudio!

Commisura dopo 4 interventi (subiti in altra struttura) per schiacciamento della mano e amputazione di tre dita.
19 Aprile, 2012
antonio

Eccezionali

In questo reparto mi sono trovato subito a mio agio con medici e infermieri, bravissimi per la loro disponibilità e lavoro, sono persone, oltre che competenti, molto umane (al contrario che al mio paese). un grazie di cuore Dott. P.L. Bonucci (hesperia hospital).

rimozione del polo scafoide via dorsale e sostituzione con spaziatore biologico + tentativo di correzione della DISI.
21 Marzo, 2012
Andrea Rossi

Delusione totale

Dopo 6 mesi di fastidi, con il dito indice della mano destra perennemente gonfio a seguito di operazione di trasposizione tendinea mano dx, effettuata presso la chirurgia della mano di Modena con risultati modestissimi (operazione effettuata nel 2010 dal Dr. Castagnetti), mi reco pieno di speranza a una visita a pagamento (€ 120) dal dott. Caserta. Per me il sacrificio è tanto visto che sono in cassa integrazione CIGO e 120 € sono tanti soldi per me.
Visita vergognosa: NON MI SONO NEMMENO TOLTO IL GIUBBOTTO. Dopo due minuti il dottore stava già scrivendo l'INVITO AL PAGAMENTO. Per lui 6 mesi di continuo fastidio sono nulla: NON CI DEVO PENSARE! Sulla ricetta CONSIGLIA BAGNI CON ACQUA E SALE! ALLUCINANTE! PROVARE PER CREDERE. O meglio: non provate.

Infiammazione mano.
14 Gennaio, 2012
Roberto

L'eccellenza. Dott.ri Kantunakis, Lando e staff

In seguito ad un infortunio sul lavoro, che mi ha praticamente ripulito di tre dita la mano sinistra, sono stato seguito dai STRAORDINARI dottori del reparto chirurgia della mano di modena. Fui accolto in pronto soccorso dal dott. G.C. Kantunakis, che con una immediata sensazione di grande professionalità, mi disse la gravità del mio problema e l'unica soluzione possibile (in alternativa all'amputazione totale di quel poco che era rimasto attaccato), che consisteva in un tentativo di ricostruzione delle dita. Oggi RINGRAZIO di cuore tutti i collaboratori di questo reparto per tutto il loro operato e la loro umanissima collaborazione con i pazienti; un accurato ringraziamento lo porgo al Dott. Mario Lando, che in alcuni momenti, grazie a poche ma significative attenzioni, mi ha fatto sentire come un suo figlio. Ringrazio vivamente tutto lo staff del reparto (nessuno escluso), dottori, infermiere, collaboratori ecc., per il lavoro svolto su di me. E ringrazio DIO per l'opportunità che ho avuto di essere stato seguito da questa gente MERAVIGLIOSA!!!

Trauma da sguantamento 2'- 3'- 4' dito mano sx.