Chirurgia della mano Policlinico Modena

Tenolisi

Dopo essere stato operato a febbraio 2018 per la rottura del flessore del pollice della mano destra, sono in lista di attesa da UN ANNO per fare un altro intervento di tenolisi. Aspetta e spera... E' una vergogna.

Lesione completa del tendine flessore del pollice mano dx.

Tempi di attesa..

Ho attesi 18 mesi per fare una visita. A marzo sono due anni che attendo di essere operata a seguito della rottura del tendine estensore del dito mignolo. Non ho parole.

Rottura tendine estensore dito mignolo.

Ottima prestazione

Sono stata operata il 30/3/2015 al pollice della mano sinistra per una parziale amputazione e trapianto della parte in necrosi dovuta ad uno schiacciamento.
Dopo un anno e mezzo devo dire che il risultato si sta rivelando ogni giorno migliore e per questo volevo ringraziare in primis la dottoressa PRETELLA Giovanna per la competenza e il rapporto umano con cui mi ha seguita in un momento di sconforto e dolore tale da sentirti vulnerabile. Ma con la sua professionalità e cordialità mi ha saputo sempre rassicurare e seguire in tutto il percorso di riabilitazione. Di nuovo sentiti ringraziamenti.

Amputazione parziale e ricostruzione del pollice sx.

Frattura scomposta radio e ulna

A marzo 2011 mi sono presentato al policlinico di Modena con una frattura scomposta esposta. La dottoressa Antonia Russomando mi ha operato, in seguito messo una placca e fatto un innesto di pelle: tutto riuscitissimo.
Se oggi ho il braccio guarito è grazie a loro!

Frattura scomposta radio e ulna sx.

Trasposizione del flessore del III dito al pollice

Mio figlio di 12 anni ha subìto due operazioni programmate al pollice della mano sinistra per il "trapianto" di un tendine reciso. E' stato prelevato un flessore superficiale dall'indice ed è stato innestato nel pollice previa pulizia e inserimento di una barretta di silicone, avvenuta nel primo intervento, dove collocare il tendine, nella seconda operazione. Le due operazioni sono riuscite e mio figlio a distanza di circa 50 giorni dal secondo intervento muove già il pollice e il tendine inizia a funzionare. Il dott. Riccardo BUSA è stato colui che ha operato mio figlio le due volte. Già dalla prima visita ha diagnosticato il problema e che si trattava resezione del tendine, spiegandoci le ulteriori indagini da fare e gli interventi a cui mio figlio si doveva sottoporre. Pur avendo 12 anni, mio figlio ha capito subito, grazie alla sua gentilezza ed umiltà, che si stava affidando ad una persona competente ed ha avuto subito fiducia del dott. Riccardo BUSA.
La degenza è durata 3 giorni per ogni intervento e non si è verificato alcun problema post operatorio. Peccato che il reparto sia situato in ambienti poco confortevoli, 4 persone per stanza, comunque tale deficienza è facilmente superabile grazie alla professionalità e ai risultati ottenuti. Tre volte ho contattato via e-mail il dott. Busa e nel giro di poche ore ho ricevuto risposte chiare che sono servite ad abbassare lo stato d'ansia e acquisire sicurezza per la buona riuscita delle operazioni. Ogni volta che ci rechiamo al Policlinico di Modena per fare le visite di controllo, percorriamo circa 1700 Km. (a/r), ma siamo ben felici, perchè in quel reparto ci sono dottori, come Riccardo BUSA, con una grande competenza, gentilezza e soprattutto umanità.

Lesione FLP mano sinistra e nervo radiale.
- I intervento: asportazione di un neuroma da discontinuità del nervo radiale del pollice; sfilamento del tendine flessore lungo reciso; ancoraggio barretta silastic al residuo del FLP.
- II intervento: Trasposizione del flessore superficiale del III dito ed ancorato all'estremità prossimale della barretta di silicone.

Ringraziamenti ritardatari

Il 13 settembre 2012 sono stata operata dal dott. A. Landi: INTERVENTO DI SCAGLIETTI CON DISTACCO DEGLI IPERTROCLEARI.
Volevo ringraziarlo infinitamente per il Suo lavoro, in quanto ho risolto la maggior parte dei miei problemi, per lo meno le difficolta' legate all'arto superiore.
Da quando sono stata operata dal dott. A. Landi, la mia vita è cambiata notevolmente, mi è diventato tutto molto piu' semplice. Prima del Suo intervento mi era difficile anche vestirmi.
Oggi non solo mi vesto con estrema disinvoltura, ma STIRO e PIEGO i vestiti. Azioni impossibili da fare prima di questo intervento.
Anche dal punto di vista estetico, è stato estremamente attento a non rovinarmi la pelle, in quanto le cicatrici sono lievi. Mi è bastato curare le stesse con la crema RESOLVE, per schiarirle.
Oggi, a distanza di parecchi mesi, posso dirle semplicemente GRAZIE!

Emiplegia.

Frattura di Colles

Sono un ragazzo di 30 anni e dopo una caduta in casa mi sono fratturato il radio (frattura di Colles). Operato in Calabria, gli esiti sono stati deludenti, e così mi sono rivolto al dott. Caserta su consiglio di un altro medico. La visita è stata molto veloce e il dottore un po' distaccato, ma ho capito subito che avevo di fronte una persona seria e capace che mi ha forse un po' offeso, ma non mi ha preso in giro e ne' illuso. Ad oggi sono 4 mesi e mezzo dall'operazione e non posso fare altro che ringraziare il dott. Caserta per lo splendido intervento... Grazie.

Frattura del radio (frattura di Colles).

Dubbi ad alto costo

Recentemente abbiamo fatto visitare la nostra bambina al Dr. Landi. La visita è durata 15 minuti, i primi 5 sono stati da Lui utilizzati per compilare la fattura, 2 minuti sono state osservate le mani della piccola. Ci ha detto quando intendeva intervenire senza spiegarci come, cosa, dove e perchè. Successivamente ricevette una telefonata alla quale non poteva proprio rinunciare di rispondere, così ci liquida in fretta e furia e ci dice di contattare la sua segretaria per prenotare l'intervento. Dopo qualche giorno telefono alla segretaria che, urlando arrabbiata, non mi lascia nemmeno spiegare di cosa ho bisogno e mi urla che devo chiamare lei solo per richiedere una specie di assistenza (siccome urlava non ho neanche capito bene di cosa) per i genitori di bambini con malformazioni congenite - in pratica si tratta di un team di medici e psicologi che ti accompagnano in questo difficile percorso. Se questo è il primo passo per avere un sostegno psicologico, direi che non sarà davvero un percorso facile. Siamo pieni di dubbi, ma abbiamo 250 euro in meno che verrebbe voglia di farsi restituire. Non credo che torneremo a Modena. Un consiglio utile per Voi pazienti è di non avere timore reverenziale, è Vostro diritto ricevere tutte le risposte alle Vostre domande, con 250 Euro dovete uscire dall'ambulatorio con le idee chiarissime, non permettete più che accadano certe cose come ho permesso io timidamente e stupidamente.
Auguri a tutti Voi.

Briglie amniotiche.

Intervento di ectrodattilia mano destra

Mio figlio è nato con una malformazione alla mano destra, la cosiddetta "mano spaccata", infatti gli manca il medio. Ci siamo rivolti al reparto di chirurgia della mano ed abbiamo trovato dei medici competenti e comprensivi, che hanno saputo rassicurarci e ci hanno spiegato bene il tipo di intervento necessario per permettere al bambino di avere in futuro una vita più normale possibile. Il 14 Agosto il bambino è stato operato dal dott. Lando e dal dott. Garagnani, tutto è andato bene e noi siamo felici dell'esito dell'intervento. Sono due medici bravissimi, comprensivi e soprattutto disponibili. Grazie di tutto anche da Salvatore.

Ectrodattilia mano destra.

Chirurgia della mano

Consiglio a tutti il reparto di chirurgia della mano del policlinico di Modena: si caratterizza per alta professionalità e gentilezza. Grazie ancora.

Cisti artrogena (asportazione).

Presa in giro

Il medico mi doveva operare al gomito ed alla mano sinistra per calcificazioni dovute ad un incidente autostradale; dopo due visite ed un anno di attesa, mi chiamano per operarmi. Arrivo in ospedale, mi ricoverano e fanno un'operazione diversa: artrolisi. Il trattamento chirurgico di artrolisi ha risolto poco al gomito e nulla alla mano. Sarebbe stato meglio dirmi che non mi avrebbe operato, o che mi avrebbe fatto un altro tipo di intervento... forse non voleva rischiare e io neanche sono tornato dopo l'operazione per un controllo, perchè aveva capito di aver risolto poco. Sanità non efficiente (e non solo al meridione).

Calcificazioni gomito e mano sx.

Affatto soddisfatta

La mia esperienza è stata negativa in quanto, in seguito ad un incidente avvenuto a fine luglio, ho subìto già un intervento presso altra struttura. Ahimè a tutt'oggi sono ancora con la mano con un osso non in asse (1° metacarpo), la mano è ferma, non ho la supinazione del polso e sono dolorante. Ho consultato vari specialisti e tutti mi hanno detto che devo subire altri 2 interventi... Un amico mi ha consigliato di farmi visitare a Modena e così è stato, ma ho perso tempo e soldi!! Una visita, durata 5 minuti, con il dott. Landi, con poche domande rivolte con freddezza e distacco... Avevo con me una serie di esami fatti, radiografie TAC, che sono stati visionati con estrema velocità.... Quando ho chiesto un parere al medico, cioè "dottore per guarire cosa devo fare, devo essere rioperata?", sono stata liquidata con una semplice risposta, "devo valutare l'impatto del danno che lei ha" e mi ha lasciato un numero di Telefono per fare altri controlli. "E poi?" ho chiesto, il dottore mi ha risposto "signora poi vedremo".
Tutto questo mi è costato 250,00 euro ed ora sono con gli stessi dubbi, non ho avuto una risposta e nessuna spiegazione!

Frattura 1° metatarso e polso.

Posso essere soddisfatto- Dott. Kantunakis

Devo ringraziare il Dott. Kantunakis Giovanni che ha eseguito l'operazione, persona che oltre alla sua professionalità ha una dote a mio avviso superiore ad altri che ho conosciuto, cioè sa come ci si relaziona con la gente, la gentilezza è certamente la sua punta di diamante. Ad oggi sono molto soddisfatto da ciò che proprio 2 giorni fa il fisioterapista Paolo (molto professionale) della divisione della Dott.ssa Sartini ,mi ha detto, cioè: "Andiamo molto bene".
Purtroppo non ho potuto dare il voto massimo, perchè uno dei dottori della clinica non si è comportato bene nei miei confronti, ma a prescindere da questo tutto lo staff della chirurgia della mano, con la sua professionalità e gentilezza, cancella tali incongruenze.
Quindi raccomando il Dott. Giovanni Kantunakis.
Aggiungo inoltre altri medici che ho conosciuto, per la loro gentilezza e professionalità: Dott. Mario Lando e Dott. Riccardo Busa.

Operazione su 2° 3° e 4° mano destra con interessamento dei tendini del 2° dito (tecnica pull-out 2-0) e 3° dito (tecnica Tsuge 3-0).

Operazione mano (tetraplegia c6) dott. Caserta

Sono Mirco, fresco fresco da una operazione alla mano destra eseguita dal dott. Caserta per migliorare la presa a causa della mia tetraplegia c6. Ho la mano ancora fasciata e mezza ingessata, quindi non posso parlare dei risultati, ma dell'operazione e del post operazione...
Il 1-12-010 mi sono ricoverato, il 2-12 operato e il 4-12 a casa... uno spettacolo, precisi e indolore... Indolore perchè non fa male ma dà fastidio tra pizzicori e i punti che tirano, ma tutto sopportabile.. del resto è una operazione che non doveva essere fatta se non da Caserta, un dottore all'apparenza un po' burbero ma chiaro, diretto e soprattutto che sa il fatto suo.
l'operazione è durata 2 ore o poco più, come da lui detto in anestesia locale woowwww tutti quei rumori e voci, nooo! Scherzo, tutto molto tranquillo solo leggermente fastidioso il fresco della sala... ricucito e fasciato il tutto, viiaa su in camera, operazione eseguita!!! giustamente il braccio è rimasto addormentato per circa 4 ore con susseguirsi di flebo con antibiotici e antidolorifici ogni 8 ore, fino alla dimissione. E poi nulla.. a casa fino a domani 10-12 per partire verso Montecatone (imola) per la riabilitazione, incontro con Caserta e sfilo del nylon. mirco_88@fastwebnet.it

Tetraplegia c6
(tempo estensorio a dx: artrodesi tm con 2 cambre, tenodesi estensori comuni dita e estensore lungo pollice, pronatore rotondo pro flessori superficiali).