Chirurgia della mano Policlinico Modena

Esperienza da non ripetere

Spesso ci si rivolge allo specialista per trattare una patologia in maniera mirata e risolutiva se fosse possibile. Dalla Sicilia, dopo consiglio da parte di uno specialista ortopedico della Rizzoli, mi rivolgo alla segreteria del reparto di Chirurgia della mano al policlinico di Modena per poter prenotare una visita in intramoenia con uno dottore specialista che si occupi della patologia di tunnel carpale, e di rizoartrosi (bilaterale). Visita prenotata, e pure con il primario. Fino qui sembrerebbe andare tutto bene, tranne che a due giorni dalla visita mi arriva la telefonata da parte del reparto facendomi sapere che la visita era stata annullata perché il primario avrebbe dato conferma che quel giorno non sarebbe stato presente. La cosa sgradevole e poco educata, per non dire disarmante, è stata sia la non curante e poca professionalità da parte del medico, che da chi gestisce le prenotazioni ed eventuali spostamenti degli appuntamenti. Per farla breve mi sono ritrovata con biglietto aereo dalla Sicilia per Bologna A/R fatto, albergo prenotato, biglietti di treno e bus comprati in anticipo.. La mia delusione, la rabbia di aver perso tutto era tanta, meno male che la visita andava pagata il giorno della consulenza con il medico. Mi sono sentita sconfortata fino a quando ho chiesto a chi mi aveva contattato di risolvere la questione, cercando loro stessi una soluzione e che in quel giorno mi trovassero un altro appuntamento. Dopo un po' di attesa l'operatrice (debbo dire molto umana e nello stesso tempo professionale) era riuscita a confermare un altro appuntamento. Morale della (favola), arriva il giorno della visita, durante la quale vengono confermate le patologie già diagnosticate.
Nota importante: visita fatta senza nemmeno l'osservazione di esami diagnostici, conclusione da parte del medico: si consiglia intervento. Potevo rimanere con le consulenze fatte in Sicilia tanto non sono riuscita a raggiungere quelle che erano le mie aspettative, cioè di poter risolvere il problema dovuto ai sintomi delle mie patologie.

Tunnel carpale.
Rizoartrosi bilaterale.

Intervento al pollice

Eseguito a gennaio 2021 intervento su pollice per deformità a collo di cigno dal dott. Della Rosa.
Intervento non riuscito, il pollice è anche peggiorato perchè adesso si blocca pure.
Mi avevano parlato molto bene della clinica, ma la mia delusione è tanta.

Pollice a collo di cigno.

Visita specialistica

Arrivo dalle Marche per una visita specialistica alla mano e vengo trattata dal dottore con sufficienza. Nessuna delle mie domande ottiene una risposta. Non mi permetto di valutare le competenze del dottore, ma sicuramente le sue doti di relazioni umane con me sono state veramente pessime. Considerando comunque che essendo una visita specialistica, e che il prezzo quindi non è economico, non credo sia normale uscire con più domande che risposte.

Problema post operazione alla mano.

In attesa di intervento al polso

A luglio prima visita per lesione dello scafo lunato, a metà gennaio ancora nessuna notizia sull'intervento. Intanto non riesco a lavorare e a fare nulla. Vergognoso.

Lesione scafo lunato.

Dito a scatto

Dopo 2 anni dalla prima visita - e dopo articolo su stampa locale - sono stata operata da una dottoressa del Reparto del prof. Adani, ma che delusione! Zero assistenza, nessuno risponde alle email, impossibile contatto telefonico se hai problemi post-operatori..
A me è andata così: dopo l'intervento, alla visita di controllo per togliere i punti, il medico in ambulatorio non si è degnato neanche di guardare la ferita e l'infermiera che mi ha tolto i punti, forse non tanto preparata, mi ha costretto a ritornare (privatamente) in ambulatorio per togliere residui di punti di sutura rimasti in loco... Concordo con altri pazienti che ci vorrebbe un po' di umanità e che non siamo numeri. Preciso però che la visita in Libera Professione per rimediare al pasticcio dei residui, non mi è stata fatta pagare e voglio ringraziare di cuore il dottor Mario Lando per la sua gentilezza e competenza. La cicatrice sta migliorando dopo tanti mesi. Mai stata trattata cosi' male!

Dito a scatto.

In attesa di intervento chirurgico

Sono stato visitato a giugno 2015, mi è stato diagnosticato un encondroma al dito indice della mano sinistra. Mi dovevano operare a settembre, invece sono passati quasi 2 anni e non sono ancora stato chiamato. Vergognoso.

Encondroma.

Sindrome di Poland

Nel 2012 è nato mio figlio con la sindrome di Poland... Superati panico ed amarezza, abbiamo contattato un medico inglese che ci ha consigliato di rivolgerci al dott. Garagnani. Non so spiegare la sensazione che ho provato... ma mi sono sentita subito in mani sicure... A distanza di 3 anni e con un intervento fatto di recente, posso dire a tutti che di medici così ne esistono veramente pochi... Tengo a dire che sono una infermiera e quindi conosco bene l'ambiente ospedaliero; per me lui è diventato un grande punto di riferimento che non delude mai. Tutti i medici dovrebbero sapere quanto è importante il sorriso, tanto alla fine dei paroloni ce ne facciamo ben poco e non è certo per quelli che decidiamo di affidare alle loro cure un nostro familiare....
Dopo il buio, lo spiraglio di luce è stato proprio lui...
Non posso dire altrettanto sul personale infermieristico, che mio malgrado è stato molto scortese e poco attento alle esigenze di tutti noi ed in particolar modo dei bambini..

Sindrome di Poland.

Frattura del gomito

Sono stato operato dal dott. Della Rosa, che ha detto che l'intervento è andato benissimo, ma purtroppo non è cosi: il gomito funziona per niente e da un anno ho problemi con i nervi.

Frattura del gomito.

Visita

Ho fatto la visita con il Dott. Kantunakis (€ 120); sotto il punto di vista umano si vede che è una brava persona, ma sulla sua preparazione ho dei forti dubbi.
Sono stato da lui per 2 problemi alla mano, uno riguardava il pollice (distorsione II grado) e l'altra una vecchia patologia; mi ha visitato con molta leggerezza, ha guardato le radiografie con attenzione sconsigliandomi un intervento alla mano, ovviamente lì per lì ho accettato il parere, anche se ora ho dei dubbi.
Per quanto riguarda il problema al pollice, non ha capito che si trattava di una distorsione e mi ha liquidato con dei cerotti antinfiammatori, anzichè consigliarmi magari una ecografia o cose del genere per approfondire il problema.
Sono rimasto anche molto amareggiato dal fatto che pochi giorni dopo gli ho scritto una email con altre domande, ma non ho ricevuto risposte.
Alla fine il problema al pollice l'ho risolto andando da un bravissimo fisioterapista, che mi ha visitato gratis e poi, con poco più della cifra che ho speso per la prima visita, ha risolto il problema!
Scusate lo sfogo ma non è possibile che questi signori non capiscano che 120 euro più autostrada (200 km.) sono 3 giorni di lavoro per un essere normale come me!!
Saluti

Distorsione di 2° al pollice;
vecchia frattura al 5° metacarpo della mano che ha creato callo osseo.

Che delusione!!

Con grande dispiacere, devo dire che è stata una delusione totale.
Mio figlio, di 5 mesi, ha sindattilia in entrambe le mani ed esadattilia in entrambi i piedi. Ci siamo rivolti al dott. C. (perchè come prezzo era una via di mezzo tra il primario e gli altri medici) carichi di aspettative e speranze, visto il livello molto alto del reparto, quindi siamo rimasti davvero molto male per il trattamento ricevuto e soprattutto l'ATTEGGIAMENTO del dottore, eccessivamente sbrigativo: visita durata al massimo 5 minuti, durante la quale ha dato un'occhiata velocissima a mio figlio; l'unica cosa che ci ha detto è stata di tornare tra un anno per i raggi e con molta calma si sarebbero programmate le tre operazioni perchè secondo lui poteva essere operato anche a 4- 5 anni, "l'unico problema saranno le scarpine", "afferrerà gli oggetti con le dita attaccate". io sono rimasta allibita e gli facevo domande a cui addirittura manco rispondeva a parole ma a mugugni e gesti, alla seconda volta che gli chiedevo riguardo la fisioterapia mi ha risposto "la fisioterapia? I bambini si aggiustano da soli"...vista l'occhiata molto veloce che gli ha dato, gli ho riferito che un medico ci aveva detto che mio figlio ha anche un pollice storto: non ha neanche risposto.
Magari in sala operatoria è eccezionale, ma come mamma come faccio ad affidare il mio cucciolo, per un'operazione alle mani quindi molto importante sia a livello estetico che funzionale, ad un dottore che mi dimostra solo un tale atteggiamento?
Abbiamo girato vari ospedali prima di questa visita, quindi posso confrontare i vari trattamenti ricevuti: tutti molto buoni tranne questo.
Anche a distanza di mesi penso: mai più!!

Sindattilia in entrambe le mani (2 dita nella mano sx e 3 dita nella mano dx) ed esadattilia in entrambi i piedi.

Visita a pagamento

Il 28-1-11 sono rimasto sconcertato dal modo sbrigativo ed altezzoso che il dottore ha avuto nei confronti di mio figlio undicenne durante una visita "a signor pagamento", per la patologia congenita di cui sopra. Dopo ben 3 minuti di visita è arrivato alla conclusione, affermando testuali parole: se il ragazzo deve raccogliere uno spillo, usi l'altra mano.

Ipoplasia pollice mano destra.