Chirurgia della mano Policlinico Modena

Visitata invano

Prenotata dal Dr. Leti Acciaro per forte dolore costante alle mani, il medico si è basato sui miei vecchi referti e ha chiesto un'ecografia del nervo ulnare, già proposta da una neurologa.
Una volta avuto il referto, negativo, l'ho contattato ben 2 volte via email per avere un appuntamento per la visione degli esiti. Nessuna risposta! Di sicuro non ci andrò più.

Dolore forte alle mani, bruciore, sensazione di aghi anche da ferma.

Pessima esperienza

Mi sono rivolto a pagamento intramoenia al Dott. Caserta, della rinomata chirurgia della mano di Modena, per una patologia multipla alla mano destra. Mi dice con modi spicci di mettermi in lista per un intervento alla mano, promettendomi che mi avrebbe dato priorità. Sono invece passati mesi e non ho ricevuto alcuna chiamata, la mia situazione peggiora a vista d'occhio e rischio di perdere l'uso della mano. Il centralino del reparto risponde due ore al giorno, quando e se rispondono. Io ho provato per un mese e solo oggi ha risposto un tizio dai modi sbrigativi, il quale mi ha reso noto che non c'è nessuna priorità e che dovrò aspettare mesi. Ovviamente mi rivolgerò altrove. Magra consolazione, ma almeno i soldi del servizio sanitario nazionale relativi al mio intervento non andranno a questo nosocomio.

Polineuropatia mano dx + tunnel carpale.

Delusione totale

Il 22 febbraio 2020 in seguito a frattura della prima falange del dito medio della mano destra, mi viene fatto un gesso al Rizzoli di Bologna, che include anche il dito indice e medio fino alla base del gomito.
Purtroppo, in periodo successivo a Covid-19, non mi viene fatta la visita di controllo a metà mese e mi viene detto che allo scadere del tempo avrei dovuto trovare un altro ospedale più vicino per togliere il gesso.
Così, tramite il mio medico curante, riesco a farmelo togliere all'ospedale di Vignola (MO). Appena tolto, mi accorgo subito della zero funzionalità motoria di dita e polso. Immediatamente la mano si gonfia e subentra una algodistrofia, diagnosticata dal dott. Castagnini. Dopo varie cure e trattamenti vari, eseguendo un esame di elettromiografia, mi viene diagnosticato un tunnel carpale da trattare prima possibile. Non riuscendo a dormire alla notte per il grande dolore alla mano, mi faccio fare una carta di urgenza alla Chirurgia della mano di Modena, così tanto acclamata. Nel frattempo mi viene anche diagnosticata una invalidità di 5 punti alla mano per le varie limitazioni di chiusura del medio e dell'indice.
Ebbene, dopo giorni e giorni di tentativi per ricevere un consulto, il direttore ritiene che il mio caso non sia abbastanza urgente per una visita. Da modenese mi duole dirlo, ma rimango davvero deluso di questa struttura, e sono costretto a rivolgermi altrove perché il dolore non mi dà pace.

Frattura prima falange dito medio mano dx, algodistrofia.

Visita intramoenia

Dopo un anno di problematica alla mano, faccio la visita presso questo reparto.
Mi avevano parlato tutti di questa Modena e della bravura che mettono nella chirurgia della mano. Bè, sono partito dalle Marche per fare una visita di pochi minuti in cui mi é stato detto che... devo fare prima dei test della mano e allora ci si potrá pronunciare sulla mia condizione.
Ma dirmelo prima?
Intanto 250 euro se ne sono andati per non avere una risposta...

Nervo radiale.

Esperienza pessima, sempre

A seguito di frattura mignolo, conoscenti mi hanno consigliato di rivolgermi alla chirurgia della mano di Modena.
Dopo una visita privata, mi hanno suggerito l'intervento, essendo una frattura lievemente scomposta, per una guarigione ottimale dicendo che avrebbero attaccato la scheggia al resto dell'osso.
Dopo l'operazione mi sono trovata due fili di ferro che mi uscivano dal dito, pertanto ogni settimana ho dovuto fare medicazioni e cambiare le bende.
Dopo 40 giorni mi tolgono i fili e comincia la riabilitazione casalinga e gli esercizi per cominciare a muovere il dito, senza successo. L'articolazione non si piega nonostante la fisioterapia. A tutte le visite di controllo, che richiedo per capire come muovermi, i medici mi dicono cose diverse. Prima che non devo piegarlo forzatamente, poi che devo tenerlo piegato con una benda e mi dicono che ho agito male.
Il dito si gonfia, si crea una artrite nell'articolazione ed è visibilmente storto, esattamente come quando me lo sono fratturato. Il medico che mi ha operato, all'ennesima visita di controllo, ha il coraggio di dirmi che è normale. Nel 2016 mi mettono in lista d'attesa per un possibile ulteriore intervento per cercar di limitare l'artrite. Mi chiamano ad inizio febbraio 2020 per chiamarmi a visita pre-operatoria, dicendo che non mi avrebbero più chiamato se non avessi accettato subito, perché mi avevano già chiamato altre volte e non avevo mai risposto (non so davvero su quale numero..). Scoppia il covid-19. Chiamo a metà marzo, quando cominciano le restrizioni serie, per sapere se la visita sarebbe stata disdetta, mi dicono che al momento avevano cancellato varie visite, che mi sarebbe arrivata comunicazione in seguito. Chiamo la settimana precedente la visita per avere informazioni. Mi dicono che solitamente chiamano il giorno prima per fornire indicazioni, ma che quello non era il numero del reparto, quindi mi consigliavano di sentire da un altro numero, che mi forniscono. Due giorni prima chiamo il numero del reparto chirurgia della mano per avere conferma di quando appreso la settimana precedente e mi dicono che mi avrebbero chiamato il giorno successivo.
Il giorno prima della visita nessuno si fa sentire. Alle 15.40 chiamo il reparto varie volte e nessuno risponde. Il centralino non sa niente e mi dice che qualcuno avrebbe dovuto dirmi qualcosa e non sa che dirmi.

Frattura 3° falange mignolo.

Esiti di frattura del polso

Per frattura polso avvenuta mesi addietro, ingessata e relativa terapia fisica per un mese con risultati deludenti, ho effettuato un consulto dal Dott. Busa per risolvere l'immobilizzazione del polso. Mi ha detto che il problema non me lo poteva risolvere lui con un intervento chirurgico, ma che dovevo impegnarmi e fare molti esercizi, non sedermi ma darmi da fare. Così ho fatto per 3 mesi, con nessun risultato, anzi, con il rischio di perdere qualsiasi funzionalità del polso, perché il radio e ulna non essendo allineati bene con tutto il movimento che ho fatto sfregavano tra di loro e mi consumavano tutta la cartilagine e causavano dolore.
Veramente deludente. Ho risolto con intervento chirurgico in un'altra clinica.

Malfunzionamento polso.

Se volete l'eccellenza, meritatevela...

Ci siamo rivolti a loro per una visita specialistica, ed è impensabile, improponibile, assurdo e aggiungo anche maleducato non alzarsi nemmeno dalla sedia per poterti visitare (pigrizia!!); il chirurgo in questione, ha allungato lo sguardo, guardato la mano e l'ha toccata con un dito. Signori Medici. il paziente non è un numero, è una persona che esige rispetto, che ha bisogno di essere rassicurata, visitata scrupolosamente e deve uscire dal vostro studio con delle risposte e non con delle delusioni. Da precisare che trattasi di un consulto privato durato 5 minuti. Non dico chi è il Chirurgo in questione, ma mi rivolgo al Primario della struttura, affinchè possa riflettere su quanto io ed altri utenti abbiamo percepito e possa dare le giuste direttive a suoi sottoposti. Se volete l'eccellenza, meritatevela.

Rigidità post intervento.

Pessima esperienza

Dopo 4 anni e 3 operazioni, ancora "ci sbattiamo" per un problema non solo non risolto, ma nemmeno individuato e con sufficienza incredibile rimandato. Con atroci dolori al polso, siamo stati rimandati a fra sei mesi "sperando che migliori" e "per vedere cosa fare". Visita pagata con la durata di 2 minuti esatti... Non solo: il chirurgo non ha neanche aperto l'ultima risonanza fatta.
Mi tocca andare a spendere altri soldi e cambiare clinica.

Allargamento dello spazio scafo-lunato e ricostruzione ossea.

Soldi sprecati

Per mio figlio eravamo andati dal dottor Caserta: visita durata in tutto 5 minuti, durante la quale non rispondeva alle nostre domande, non gli ha neanche guardato con attenzione le manine, ci ha solamente detto che l'avrebbero operato dopo un paio di anni. E' scandaloso che per una visita a pagamento si riceva un trattamento così sbrigativo! Per fortuna poi ci siamo affidati a chirurgia della mano di Verona, tutto un altro livello!

Sindattilia nelle manine ed esadattilia nei piedini.

Artroscopia mano

Artroscopia eseguita dal dott. Della Rosa, a distanza di tempo le cose sono molto peggiorate; il dottore non ascolta i tuoi problemi e pensa di avere sempre ragione! Poca serietá visto che dopo i 5000 euro di intervento neanche ha aspettato il mio risveglio per vedere come fosse andato l'intervento...

Artropatia mano.

Delusione totale

Dopo 6 mesi di fastidi, con il dito indice della mano destra perennemente gonfio a seguito di operazione di trasposizione tendinea mano dx, effettuata presso la chirurgia della mano di Modena con risultati modestissimi (operazione effettuata nel 2010 dal Dr. Castagnetti), mi reco pieno di speranza a una visita a pagamento (€ 120) dal dott. Caserta. Per me il sacrificio è tanto visto che sono in cassa integrazione CIGO e 120 € sono tanti soldi per me.
Visita vergognosa: NON MI SONO NEMMENO TOLTO IL GIUBBOTTO. Dopo due minuti il dottore stava già scrivendo l'INVITO AL PAGAMENTO. Per lui 6 mesi di continuo fastidio sono nulla: NON CI DEVO PENSARE! Sulla ricetta CONSIGLIA BAGNI CON ACQUA E SALE! ALLUCINANTE! PROVARE PER CREDERE. O meglio: non provate.

Infiammazione mano.