Ospedale di Bentivoglio

Via Marconi 35, Bentivoglio (BO)
L'Ospedale di Bentivoglio si trova in Via Marconi 35 nel comune omonimo in provincia di Bologna a fa parte dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna che aggrega anche i seguenti presidi: Ospedale di Budrio, Ospedale Bellaria di Bologna, Ospedale Maggiore di Bologna, Ospedale di Bazzano, Ospedale di Porretta Terme, Ospedale di San Giovanni in Persiceto, Ospedale di Vergato, Ospedale di Loiano. L'Ospedale svolge la propria attività all'interno delle seguenti principali unità funzionali: Cardiologia, Chirurgia, Day hospital senologia, Geriatria, Lungodegenza Post Acuti, Medicina, Modulo Dipartimentale di Oncologia, Oculistica, Ortopedia e traumatologia, Ostetricia e ginecologia, Pediatria, Pronto soccorso, Radiologia.

17 Mag, 2017
Morena casolari

Intervento di sleeve gastrectomy

Volevo ringraziare tutta la struttura dell'ospedale di Bentivoglio che il 9 maggio scorso mi ha accolto per effettuare un intervento laparoscopico di riduzione dello stomaco. In particolare tutto lo staff del reparto chirurgia del prof. Del Prete che con la loro competenza e soprattutto umanità hanno trasformato il mio intervento in un soggiorno da beauty farm. Non solo sono stata assistita in modo eccezionale, ma coccolata e mai mi hanno fatto sentire come un fenomeno da baraccone che le altre strutture a cui mi sono rivolta mi hanno sempre trasmesso. Un ringraziamento di cuore va al dottor Boschi e a tutto il suo staff, in particolare sono grata a tutti gli operatori della terapia intensiva che in maniera mirabile mi hanno continuamente assistita per 24 ore. Ve ne sarò grata a vita.

Sleeve gastrectomy.

04 Marzo, 2017
Antonio Caparra

Intervento per pneumotorace

Sono arrivato a mezzanotte in questo Ospedale e all'una ero già in sala operatoria. Il dottor Gagliardi e il suo staff sono stati davvero fantastici e UMANI, mi hanno davvero fatto sentire al sicuro e a mio agio in quei momenti difficili, li ringrazierò sempre per la loro professionalità e la tempestività.
In questo ospedale c'è un ambiente familiare che ti circonda. Un grazie va ovviamente anche alle infermiere del reparto chirurgia, veramente attente e premurose. Grazie di cuore.

Pneumotorace.
10 Gennaio, 2017
Davide Ducci

Pronto Soccorso con più di 5 ore di attesa

Non penso sia corretto sia non aggiornare, nè tanto meno far aspettare persone non codici bianchi più di 5 ore solo per la prima visita medica. È evidente che c'è un problema organizzativo, visto che l'ospedale non è di grossa affluenza. Tutte le persone in attesa, altamente spazientite, non hanno informazione alcuna delle attese. E molte di esse, dopo 3- 4 ore di attesa se ne vanno.

Dolore al petto in zona sterno e cuore.

12 Ottobre, 2016
Catia

Endoscopia

Sono appena uscita dopo la colonscopia. Personale attento e premuroso, accoglienza calda e gentile e attenzione anche nei confronti dell'accompagnatore. Esame eseguito in circa 20 minuti e su una scala da 1 a 10, attribuirei 2 al dolore che ho percepito. Sono stata messa completamente a mio agio dalle infermiere e dalle OSS, che mi hanno coccolata per tutto il tempo. Grazie.

Indagine pre operatoria.
23 Settembre, 2016
Roberta

Reparto Ostetricia

Ringrazio con il cuore il reparto di ostetricia per aver fatto nascere il mio amore Emanuel Dario. Tutte carine e gentili, sono molto soddisfatta di come mi hanno coccolata (sia me che il mio bimbo).
Consiglio vivamente di sceglierlo per la nascita.

Parto.
26 Luglio, 2016
Piero Di Gennaro

Eccellenza reparto Ortopedia

Come medico trovarsi dalla parte del paziente e' un'esperienza importante ed estremamente formativa e migliorativa per l'attività professionale, ma constatare la professionalita', gentilezza e disponibilita' del personale medico e paramedico dell'ortopedia dell'ospedale di Bentivoglio, ne fa un'eccellenza nella galassia degli ospedali del bolognese ed un motivo di orgoglio per il direttore di questa struttura, il Dott. Girolami.
Mi auguro che anche altre strutture ospedaliere possano prendere spunto da questo reparto per migliorare il loro modo di trattamento dei pazienti.

Coxartrosi.
Artroprotesi anca.
24 Luglio, 2016
maura zerbini

Tornare a sorridere

Ho già espresso tutto il mio apprezzamento e riconoscimento qualche anno fa a tutto lo staff della terapia intensiva per un breve ricovero avvenuto dal 23 al 26 luglio 2008. Oggi, 24 luglio 2016, il pensiero è andato a quei tre giorni passati presso la vostra unità operativa, dove mi avete trattato egregiamente anche dal punto di vista umanitario. Quando ci si ammala di una forma depressiva piuttosto forte, come era capitato a me, sembra di essere all'inferno sulla terra.. e una mattina ci si sveglia e, in preda alla disperazione più fonda, si decide di fare un gesto estremo e convinti di agire bene. Ma grazie al cielo ho trovato delle persone competenti e umane come voi, che mi hanno salvato la vita e senza il minimo disprezzo. Al momento della dimissione, il dottor Zanni mi disse: arrivederci signora, mai più qui dentro. Grazie anche a queste parole, mi sono rialzata in piedi, tornando ad essere felice come un tempo, per la gioia di mio marito e nostra figlia che da un anno guardavano preoccupati i miei occhi spenti. Bè, sono un po' rompiscatole, so che i medici si assumono il dovere di curare chiunque, ma.. ce ne fossero medici, infermieri e Oss come voi!

Depressione maggiore.
07 Marzo, 2016
Malossi Riberto

Cardiologia

Nel corso degli ultimi 10 anni ho avuto modo di verificare personalmente il funzionamento della sanità pubblica e devo dire che, tranne rare, molto rare eccezioni, ho sempre trovato personale preparato e competente animato da una ottima carica di umanità, cosa che , in certi frangenti, non è assolutamente da sottovalutare.
Vorrei ringraziare tutto il personale, non citerò nessuno per non dimenticare nessuno, per tutto ed in particolare per quel pizzico di buon umore con il quale si sono sempre presentati a svolgere le loro funzioni. In particolare ho apprezzato molto il rispetto della gerarchia, che mi è sembrato un fattore naturale dettato dal buon rapporto tra tutto lo staff e non imposto da un'autorità.
Semplicemente grazie.
R.M.

Angina.
21 Giugno, 2015
maura

Terapia intensiva

Sono stata ricoverata in terapia intensiva dal 23 al 26 luglio 2008, l'anno più brutto della mia vita. Nonostante sia una persona riservata, voglio dire che entrai in urgenza, in preda ad una fortissima crisi depressiva. Da alcuni mesi soffrivo molto a causa del male oscuro. Ho avuto la miglior assistenza che si possa immaginare, sia dal punto di vista medico, sia da quello umanitario. E questo da parte del dottor Zanni e tutto lo staff di Oss ed infermieri. Ci fu anche sostegno psicologico per mio marito e nostra figlia, che aveva allora 25 anni. Non esagero a dire che mi hanno trattata come una regina. Poi con una brava specialista e l'amore dei miei cari, sono uscita dal pozzo nero e sono tornata la donna allegra di sempre. Il merito va comunque anche al dottor Zanni e a tutto il personale di questo reparto. Del resto, l'ospedale di Bentivoglio mi ha sempre fatto buona impressione.
Maura Z.

Forte crisi depressiva.
Grande competenza, umanità all'ennesima potenza da parte del medico Zanni e di tutto lo staff infermieristico, comprese le oss.
Il paziente non viene assolutamente considerato un numero, per così dire.
Inoltre c'è molta pulizia e un'ottima organizzazione. Si cerca inoltre di mettere il paziente a suo agio, non c'è quell'atmosfera tetra che, a volte, avevo riscontrato nei validissimi ospedali di città dove fu ricoverato mio padre (io abito a Molinella ma sono di Bologna).
15 Aprile, 2015
Zanotti Rossella

Eccellenza reparto Oculistica dì Bentivoglio

Da tempo accompagno mia madre in oculistica a Bentivoglio, devo dire che ogni volta rimaniamo sempre più stupite piacevolmente dall'efficienza e dall'organizzazione del reparto. L'organizzazione e la gentilezza sono ai massimi livelli, bravi!!!

Glaucoma, cataratta e paresi del nervo ottico.
Grande professionalità e organizzazione nel programmare gli esami e le visite, cosa che una persona anziana non riuscirebbe da sola a fare.
26 Ottobre, 2014
maria

Reparto ostetricia

Sono una neo mamma ed ho partorito il mio bambino in questo ospedale, scelto con cura e consapevolezza dopo la mala assistenza ricevuta all'ospedale Maggiore, in primis dal medico che mi seguiva.
All'ospedale di Bentivoglio ho invece avuto grande assistenza e disponibilità da tutti i professionisti da cui sono stata seguita, a partire dal primario, mio ginecologo, dottor Formelli, e continuando con la capo sala e tutte le ostetriche che si sono prese cura di me e del mio bambino prima, durante e dopo il parto.
Non ho parole per ringraziare tutti, per la loro infinita professionalità ed umanità, fondamentali in quella circostanza.
Posso solo consigliare alle altre future mamme di far nascere i loro bimbi in questo nido di amore e devozione.

Parto.
04 Marzo, 2014
Giovanni

Chirurgia Dott. Del Prete, un reparto a 5 stelle

Sono stato operato dal Dott. Del Prete, primario del reparto chirurgia dell'Ospedale di Bentivoglio in provincia di Bologna, in collaborazione con il Dott. Fasano, primario del reparto di chirurgia plastica dell'Ospedale Bellaria di Bologna per una laparocele xifo-pubico a difetti multipli e per l'asportazione di cicatrice mediana inestetica ed inguardabile, dovuta a precedente intervento eseguito all'Ospedale S.Orsola di Bologna, seguito da una grave infezione della parete addominale. Il reparto di chirurgia guidato dal dott. Del Prete è un reparto ai massimi livelli di efficienza, a partire dagli addetti alla pulizia, gli OSS, gli infermieri e tutti i medici. Gentilezza, assistenza, premura, umanità e professionalità, il tutto in un ambiente "familiare", che permette una serena degenza a 5 stelle degna di lode. Eccellente anche il post-operatorio extra ospedaliero per i controlli e medicazioni, eseguiti dal Dott. Ismail, gentilissimo e disponibilissimo, per un servizio sicuramente ai massimi livelli.
Il Servizio Nazionale Sanitario dovrebbe essere orgoglioso di questi reparti efficienti e funzionali, preziose e rare perle che dovrebbero essere prese ad esempio per un superlativo servizio al paziente. I miei più vivi complimenti. Grazie di cuore a tutti.

Laparocele xifo-pubico a difetti multipli.
Asportazione di cicatrice mediana inestetica ed inguardabile di precedente intervento.
Gentilezza, assistenza, premura, umanità e professionalità.
04 Marzo, 2014
villiam notari

La mia esperienza

Ho esperienza limitata, di quattro giorni, avendo avuto un'operazione alla tiroide programmata. Proprio per questo, a parte il giorno dell'operazione, stando bene ho potuto vedere in tutta tranquillità come lavorano e devo dire che mi sono stupito per la gentilezza e la professionalità dimostrate in qualunque occasione. Al mio fianco c'era un signore sotto 6 flebo 24 su 24 e, ogni volta che suonava il campanello perché aveva bisogno, non passavano mai 3 minuti, l'infermiera arrivava sempre con tanta gentilezza. Ottima competenza dei dottori e tanta collaborazione fra dottori ed infermiere. MAI SENTITA UNA PAROLA FUORI POSTO... sembrava di essere in famiglia. BRAVI, BRAVI E UMANI...

Nodulo tiroideo.
Secondo me é proprio la gestione dell'ospedale, perché io ho avuto bisogno di altre prestazioni, colonscopia e pronto soccorso, ed ho SEMPRE TROVATO LA STESSA DISPONIBILITà E GENTILEZZA.
27 Dicembre, 2012
Tiziana

Reparto Ginecologia. Grazie Prof. Virzì!

In un momento di grande smarrimento e dolore, all'esito di un "viaggio della speranza" da Napoli a Bentivoglio, siamo stati ampiamente ripagati dalla competenza, dalla serietà, dalla chiarezza, dall'umiltà e dall'umanità del Prof. Virzì e del suo staff, nonchè dall'organizzazione dell'intero reparto. L'operazione eseguita è stata una citoriduzione con chemioipertermia intraoperatoria. E' durata ore, con esito positivo e decorso post-operatorio superiore alle aspettative, anche grazie all'assistenza e all'attenzione ricevute. Grazie!

Carcinoma ovarico con carcinosi del peritoneo.
Il prof. Virzì e l'intera organizzazione del reparto di ginecologia.
Nessuno.
24 Aprile, 2012
BEATRICE BENINI

Reparto Chirurgia dott. Virzì, dott. Grassi

Sono stata ricoverata nel 2009 con forti dolori addominali. Sono stata sottoposta in un primo tempo ad una laparoscopia esplorativa a cui e' seguito un intervento programmato per emicolectomia destra in ipertermia, a cui sono seguiti 3 giorni in terapia intensiva e 6 mesi di chemioterapia.
L'intera equipe medica e infermieristica si e' sempre dimostrata professionale, competente, comprensiva e, soprattutto, umana. Al dott. Virzì va un ringraziamento particolare, cosi' come al Dott. Grassi, che mi ha colpita per la sua grande umanita'.
Una nota di merito va anche all'intero reparto di oncologia, in cui, durante i mesi passati a fare terapia, mi sono trovata veramente a "casa".
Ancora un grazie di cuore a tutti.

CARCINOMA PERITONEALE.
Il dott. Virzi' e' sicuramente il punto di forza del reparto: la sua competenza e professionalita' sono eccezionali.
Nessun punto debole, a mio avviso.
26 Settembre, 2011
Lara

Chirurgia equipe dott. Virzì POSITIVA

Luglio 2010, sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia per intervento programmato di asportazione della cistifellea perchè era piena di calcoli. Il dott. Virzì è stato cordiale fin dalla visita chirurgica, dandomi tutte le spiegazioni del caso.
Gli infermieri sono gentili, competenti e disponibili.

laparoscopia per asportazione della cistifellea per calcolosi.
dott. Virzì: chirurgo competente e cordiale.
convocata alle 6,30 del mattino per essere la prima, sono stata ricoverata alle 13.00 e portata in sala operatoria alle 14.00 (e per ore nessuno mi ha dato notizie).
07 Giugno, 2011
barbara

Parto indolore 1998

Il mio ricordo dell'Ospedale di Bentivoglio è molto positivo, anche se risale a tanti anni fa in occasione della nascita del mio primo bimbo Davide. Nel 1998, al termine di una gravidanza un po' complicata, decisi di fare il parto indolore. Ricordo le ostetriche e le infermiere del Reparto del dott. Giandomenico Belvederi molto premurose e, quando sono arrivata, al momento giusto chiamarono un anestesista, il dott. Stelio Alvino, che mi posizionò un cateterino nella schiena e accompagnò per tutta la notte il mio travaglio fino alla nascita del bimbo. Andò tutto bene e penso che non potesse che andare così, perchè l'equipe del reparto di ostetricia e ginecologia e di anestesia fu accanto a me in ogni momento, partecipando alla nascita del piccolo Davide. Ancora oggi li ricordo con affetto.

Prima gravidanza, parto
assistenza, professionalità, competenza.
non li ricordo
14 Aprile, 2011
Asia Levante

Pediatria Si, Ostetricia e ginecologia No

Ostetriche sgarbate tanto da far commenti fuori luogo e decisamente poco competenti !

Arrivai in ospedale perchè si ruppero le acque e alla visita piangevo per l'emozione ed anche un pò di paura (era il mio primo figlio e ci stava tutto) e l'ostetrica di turno mi fa " Ma perchè piangi? Non te lha mai detto nessuno che il parto è doloroso? e allora?"
sono stata 17 ora con contrazioni che si son bloccate verso le sei di mattina e vorrei specificare che le acque si erano rotte alle 16 del giorno prima... ero esausta e in balia delle ostetriche (della ginecologa neanche l'ombra)... quindi ebbero la brillante idea di farmi una flebo di ossitocina ma riusici a dilatarmi dopo 3 ore solo di altri 3 cm che accumulati a quelli di prima erano 7... Io ero esausta e pregai la ginecologa di turno la mattina di farmi il cesareo e lei dopo aver sentito tutta la storia subito acconsentì, ma le ostetriche No! volevano insistere col parto naturale... Morale feci il cesareo e la dottoressa mi disse che non sarebbe mai potuto uscire naturalmente perchè aveva la testina inclinata... meno male che le ostetriche furono mandate a quel paese !
Nasce il mio tesoro e piange ininterrottamente per tre giorni dove mi son presa cazziate a morire perchè per loro io non lo attaccavo abbastanza al seno... invece morale, dopo tre giorni non si accorsero che il bimbo non tirava niente e fece un brutto calo di peso.
Se tornassi indietro non so come reagirei! sicuramente non bene.

parto (nel 2007)
pediatri, gentili e professionali.
ostetricia e ginecologia