Ospedale San Carlo di Genova

piazzale Gianasso 4, 16158 Genova
L'Ospedale San Carlo, situato a Genova-Voltri in piazzale E. Gianasso 4, fa parte dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese. La struttura dispone di 102 posti letto totali ed eroga prestazioni sanitarie nelle seguenti Unità operative: Cardiologia; Centro Trasfusionale; Chirurgia; Dermatologia; Medicina; Neonatologia; Neurologia; Ortopedia; Ostetricia e Ginecologia; Urologia; Pronto Soccorso; Laboratorio Analisi; Radiologia TC; Rianimazione. Dal 1° maggio 2011, come stabilito dalla Regione Liguria, la Gestione dell'Ospedale di Voltri è passata all'Ospedale Evangelico Internazionale.

3.2

16 Giugno, 2017
Rosa

Un paio di esperienze in due mesi.

Mi sono ricoverata presso questa struttura il giorno 17/04/2017, in seguito ad un ricovero programmato da mesi. Effettuata la normale prassi d'entrata, mi venne assegnata la camera dove sarei stata alloggiata, che con mia sorpresa non si trovava in CHIRURGIA, che ritenevo il reparto d'elezione in caso di intervento chirurgico, ma bensì UROLOGIA. La sistemazione mi lasciò perplessa, ma solo dopo l'intervento, effettuato il giorno seguente, scoprii il disagio che comporta l'essere assegnata in camera con pazienti che hanno indicazioni ed esigenze così differenti dalle proprie: essendo le mie compagne di stanza molto anziane, avevano comprensibilmente bisogno di compagnia ed assistenza, laddove io avrei avuto bisogno di riposo e silenzio. Io vomitavo mentre loro cercavano di pranzare, con le immaginabili ripercussioni sull'appetito delle due poverette, e sono solo due esempi di un disagio che si è protratto per tutti i tre giorni del ricovero, durante i quali ho potuto riposare davvero poco.Riporto qui pubblicamente quel che già ho scritto all'URP sotto forma di suggerimento: associare simili patologie e verosimilmente simili esigenze, mi parrebbe sensato e funzionale, nell'interesse di pazienti ed operatori.
L'intervento (asportazione della colecisti) ha avuto esito positivo, ma purtroppo la mia soddisfazione per il buon risultato è stata un po' inficiata dal brutto esito cicatriziale di due dei quattro "buchetti" praticatomi per l'operazione; cicatrici che attualmente sto ancora curando. Personale infermieristico sollecito, con punte di umanità e premura ammirevoli; cibo nella norma, così come la pulizia.
Recentemente - giugno 2017 - ho avuto invece bisogno di ricorrere alle prestazioni dell'ambulatorio chirurgico di suddetto ospedale, al 1° piano, per la rimozione di una cisti sebacea sulla nuca; operazione che si è rivelata piuttosto complessa, ottimamente risolta dal dottor Claudio Murmura, che mi ha curato con premura e competenza. Stessa cortesia e professionalità che ho riscontrato durante le successive medicazioni da parte del personale e dei dottori che me le hanno praticate, uno per tutti il dottor Michele Livorti.

Calcolosi della colecisti.
Cisti sebacea.

16 Dicembre, 2015
Pintone Rosa Maria

Ringraziamento alla Chirurgia

Desidero ringraziare il dottor Livorti Michele, ottimo senologo e persona speciale dal punto di vista umano. A lui e a tutto il personale del reparto di chirurgia di Voltri, un grazie di cuore!

Carcinoma mammario. Quadrantectomia della mammella e dissezione ascellare.
01 Giugno, 2015
carlachiara vivaldi

Ringraziamento reparto Ortopedia

Un grande ringraziamento al reparto di ortopedia per la professionalità dei medici e di tutto il personale del reparto. Un particolare ringraziamento al prof. LAZZONI e al dott. DE SESSA per aver affrontato il problema del mio neurostimolatore (la mia macchinetta) con attenzione e serietà. GRAZIE.

FRATTURA DEL POLSO SINISTRO.

24 Luglio, 2013
DANIELA

Esperienza negativa 8 anni fa

Sottolineo, per dovere di chiarezza, che l'episodio risale a 8 anni fa. Gennaio inoltrato, paziente di 82 anni, con influenza intestinale aggravata da complicazioni respiratorie, viene lasciato su un lettino del pronto soccorso per 4 ore al freddo. Abbiamo dovuto coprirlo con le nostre giacche. Poi trasferito in medicina generale; un reparto nel quale, se desideri parlare con un medico, stai fresco!! Il personale poco disponile, i medici del reparto sembra che lavorino in un altro ospedale, perché se fai loro una domanda ti guardano come se venissi da un altro pianeta!!
Abbiamo più volte chiesto un'altra coperta, alla fine ce la siamo portati da casa...
Un consiglio: se vi sentite male... non andate al S.Carlo!!!

INFLUENZA CON COMPLICAZIONI RESPIRATORIE.
25 Settembre, 2012
Giovanni

Cardiologia: ECG da sforzo

Non andate mai a fare la prova da sforzo dal Gruppo TNT. Quantomeno il medico indossasse il camice, calzoni e maglietta puliti (erano gialli dall'unto) e magari indossasse il tesserino di riconoscimento...
Il cicloergometro non funziona e lo sfigmometro non è collegato alla rilevazione automatica. L'infermiera un paio di volte a caso ti misura la pressione, che non coincide con quella degli step della prova.
Quindi test non affidabile. Il computer ha problemi a salvare i dati, e la stampante stampa quando vuole.
Ma i nostri soldi per ticket e tasse sono buoni e noi paghiamo per queste prestazioni.
Giudizio negativo.

Aritmia.
19 Settembre, 2010
Giovanna Rampone

Che sia un reclamo?

Nella divisione di Ortopedia i pasti comprendono lo stesso menu anche per tre giorni consecutivi.
Non c'è MAI frutta fresca.
I ricoverati ricevono talvolta una scatoletta di tonno chiusa e senza alcuno strumento per consentirne l'apertura.
Perchè in altre divisioni il menù è più vario e appetibile? Chi è in carica per ordinare le vivande?

Complicazioni vascolari dopo protesi al ginocchio
Competenza medica
Inservienti e pasti