Istituto Cardiovascolare Camogli

Via Aurelia 85, Ruta di Camogli (GE)
L'ISCC Istituto Cardiovascolare Camogli è situato in Via Aurelia 85 a Ruta di Camogli in provincia di Genova. Si tratta di una struttura accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale per la Specialità di Riabilitazione Cardiologica. Recentemente rinnovata, sorge nel parco naturale del Promontorio di Portofino, immersa nel verde, di fronte al mare, al centro del Golfo Paradiso, sopra il famoso porticciolo di Camogli. L'attività dell'Istituto si rivolge soprattutto ad interventi di tipo riabilitativo necessari a garantire ai pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che possano conservare o riprendere il proprio ruolo nella società. La struttura consta inoltre di un Poliambulatorio cardiovascolare che garantisce le seguenti prestazioni: visite specialistiche; laboratorio di ergometria; laboratorio di diagnostica ecovascolare; laboratorio di diagnostica ecocardiografica; laboratorio di diagnostica radiologica tradizionale; laboratorio di analisi cliniche; laboratorio di terapia fisica; servizio check-up per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

24 Agosto, 2017
agrimonti anton carlo

Sono stato presso l'istituto di Camogli nel mese di luglio 2017, dopo essere stato operato brillantemente alla Villa Azzurra di Rapallo dal prof. Spagnolo, persona eccezionale.
La mia permanenza presso l'istituto di Camogli e' stata meravigliosa. Tutti gli addetti sono stati gentili e premurosi ed il personale medico preparatissimo, così come tutto il personale. Un plauso ulteriore alla cucina, che e' a livello "grandi chef", con varieta' e abbondanza nelle portate. Questa e' la sanita' che vogliamo. Bravi!!!

Sostituzione della valvola mitralica con una meccanica.

28 Mag, 2017
maria sassi

Ringrazio l'istituto cardiovascolare di Camogli, è stata una esperienza molto positiva. Personale gentilissimo. Medici molto attenti, cibo ottimo, tutto molto bello, mi sono trovata benissimo, oltre al panorama stupendo...
Grazie ancora a tutto lo staff, la degenza mi ha fatto molto bene psicologicamente.

Cardiovascolare.
03 Febbraio, 2017
giuseppe

Qualità e professionalità

Sono stato mandato dal mio chirurgo al centro di riabilitazione di Camogli per la riabilitazione a causa di un intervento chirurgico all'aorta addominale. Dire che mi sono trovato bene è dire poco. Personale gentilissimo e sempre pronto alle esigenze del paziente. Cibo ottimo. Pulizia impeccabile. Panorama stupendo. Appena arrivato con l'ambulanza, sono stato accolto per le pratiche burocratiche da 2 signore con un sorriso rassicurante che ben invoglia il paziente. Ero scettico quando il mio chirurgo mi ha prospettato di andare in questo centro per circa 15 giorni, ma vi assicuro che ne è valsa la pena. I fisioterapisti sono molto preparati e vigili su tutti i pazienti.

Riabilitazione post intervento aorta addominale.

20 Dicembre, 2016
Leandro Benelli

Qualità "vera"

Io e mia moglie ci siamo avvalsi della struttura dell’ISCC per eseguire un check-up che ha comportato l’esecuzione di alcuni esami in regime di day hospital.
Devo dire che la nostra pur brevissima esperienza presso l’ISCC è stata assolutamente positiva in quanto abbiamo riscontrato una grande professionalità (che tutto sommato davamo per scontato, trattandosi di centro specialistico) ma, soprattutto, un’attenzione particolare nei confronti dei pazienti.
Un plauso quindi al Dott. Cagliuso e alle sue assistenti (Simona 1 e Simona 2), oltre che alle altre persone con cui siamo entrati in contatto e che si sono dimostrate tutte estremamente gentili e collaborative.
In conclusione, una qualità “vera” e non solo dichiarata sulla carta.

Check-up di prevenzione.
29 Ottobre, 2016
alfredina brambilla

Sono state in questa struttura nel 2010 per riabilitazione dopo intervento intervento chirurgico di 3 bypass e devo dire che sia l'assistenza medica che il trattamento generale sono stati OTTIMI. Mi sono sentita protetta sotto tutti gli aspetti dei medici e dal personale. Ottimo l'ambiente pulito e con vista mare. La sala da pranzo dove si mangiava benissimo era luminosa.

Scompenso cardiaco.
23 Aprile, 2016
Cesare B.

Ancora grazie..

Esattamente un anno fa ho trascorso tre settimane di riabilitazione presso di voi a seguito di un intervento di riparazione della valvola mitralica effettuato in maniera magistrale alla Clinica Villa Azzurra di Rapallo e voglio ancora una volta ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me con competenza ,impegno, gentilezza e pazienza.
La mia condizione fisica naturalmente è ottima e questo grazie a voi tutti; e sempre vi ricordo con molto affetto.
Grazie ancora,
Cesare Bogliano

Esiti da riparazione valvola mitralica.
07 Febbraio, 2016
RENZO

OTTIMO

ARRIVATO DA MILANO E QUI RICOVERATO DAL 5/1 AL 26/1/2016, SONO STATO ACCOLTO, CURATO, ASSISTITO IN UNA MANIERA VERAMENTE INCREDIBILE DA TUTTI, PARTENDO DAL PERSONALE MEDICO, ANDANDO A QUELLO INFERMIERISTICO, AI FISIOTERAPISTI. HO TROVATO UNA CORTESIA, UNA GENTILEZZA, ED UNA PROFESSIONALITA' DI ALTO LIVELLO CHE MI HANNO AIUTATO IN UN MOMENTO VERAMENTE DIFFICILE. UN COMMENTO A PARTE POI PER LA CUCINA, CUOCO E INSERVIENTI, CHE RITENGO ALL'ALTEZZA DI UN ALBERGO PRESTIGIOSO.
VERAMENTE COMPLIMENTI POI PER CHI HA PENSATO DI ARRICCHIRE STANZE E CORRIDOI CON CENTINAIA DI DIPINTI.

RIABILITAZIONE CARDIACA.
30 Dicembre, 2015
Giulio

OTTIMO!

Struttura molto bella in posizione favolosa, ottima sotto tutti i punti di vista.
Ci sono stato dopo aver fatto un intervento di Bentall alla valvola aortica, non avrei potuto stare meglio, ottima l'assistenza sia infermieristica che medica. Grazie.

Esiti da intervento di Bentall.
18 Dicembre, 2015
edda

Veramente un'ottima struttura

Sono stata ricoverata dal 1 al 18 dicembre 2015 per riabilitazione post intervento di sostituzione valvola aortica e ho trovato tutto quello che si vorrebbe trovare in una struttura di cura: competenza, amabilità, pulizia e cordialità.

Riabilitazione post intervento di sostituzione valvola aortica.
15 Dicembre, 2015
Livio

Mi chiamo Livio Callegari, sono di Genova, ho dovuto fare 3 interventi, 2 alle carotidi ed 1 bypass femorale presso il Monoblocco di S. Martino di Genova (Primario Prof. Palombo), perché non riuscivo più a camminare.
Dopo 3 settimane di degenza, sono dovuto andare per altre 3 settimane alla riabilitazione fisioterapeutica presso l'Istituto Cardiovascolare di Camogli, dove giunto in carrozzella trasportato in ambulanza da S. Martino, sono stato accolto da un infermiere gentilissimo che mi ha portato direttamente nella camera assegnatami.
Nel frattempo sono venuti il Dott. Perilli ed il Dott. Fenini a spiegarmi, in modo molto garbato, il percorso che avrei dovuto fare per la riabilitazione e quindi la possibilità di riprendere a camminare.
Non vi sto a descrivere la gentilezza che hanno avuto sia gli infermieri, i fisioterapisti e tutto il personale, compreso quello delle pulizie, non solo nei miei confronti, ma di tutti gli oltre 50 ospiti di questa struttura, provenienti da diverse regioni.
Scrivo queste righe perché si sente spesso parlare di malasanità ed io voglio ringraziare e far sapere a più gente possibile di fidarsi di questa struttura che mi ha dato la possibilità di riprendere a camminare.
Vorrei inoltre ringraziare la Regione Liguria per avermi dato la possibilità di essere ospite presso questa struttura che io devo assolutamente tenere nel cuore.
Se avete dei problemi fatevi trasferire in questo Istituto ed un giorno mi ringrazierete per avervelo consigliato.

Riabilitazione fisioterapeutica.
06 Ottobre, 2015
LUCCHINI ANTONIO

Riabilitazione

Sono stato presso il vostro istituto nel mese di Giugno. Attualmente sto seguendo un corso di riabilitazione presso l'ospedale San Gerardo di Monza, dove nel mese di Maggio ho subìto un intervento per l'applicazione di due bypass. Ringrazio tutto lo staff per la gentilezza e la professionalità con cui sono stato curato.

Riabilitazione a seguito intervento di 2 bypass.
26 Agosto, 2015
Oliver Sansen

Scrivo per mio marito. Siamo americani e viviamo a Genova. Per molti anni mio marito ha avuto problemi cardiovascolari ed è stato ricoverato in ospedale in numerose occasioni negli Stati Uniti. Le tre settimane all'Istituto Cardiovascolare di Camogli sono state le migliori nella sua esperienza. Il personale, medici, infermieri e fisioterapisti sono stati, senza eccezione alcuna, professionali e reattivi, anche se lui non parla italiano. Un ringraziamento speciale al Dott. Nikolovsky ed al Dott. Conti per l'eccellenza delle loro cure mediche.

Riabilitazione dopo intervento per aneurisma dell'aorta addominale.
Competenza, professionalità, cucina.
15 Giugno, 2015
Stefania

Eccellente

Un posto meraviglioso che ha aiutato mio papà in brutto periodo. Il Personale è qualificato e si prende cura dei pazienti con davvero tanto cuore e sensibilità. Tutto il Personale è davvero attento e gentile da chi fa le pulizie, alle bariste, infermieri, fisioterapisti, medici eccetera, nessuno escluso.
La cucina è speciale, ricca di piatti a base di pesce, degna di un ottimo ristorante vista mare.
La posizione ha una vista impagabile.

Riabilitazione cardiologica a seguito di sostituzione valvola aorta + 2 bypass.
Il Personale.
La cucina.
La vista.
Scomodità ad arrivare a piedi.
15 Mag, 2015
Cesare B.

Grazie molte

A seguito di un intervento di riparazione della valvola mitralica effettuata presso la Clinica Villa Azzurra di Rapallo e magistralmente eseguita dal Dottor Luigi Martinelli e la sua equipe, ho avuto la buona sorte di trascorrere tre settimane di riabilitazione post operatoria presso l’ISCC Istituto Cardiovascolare di Camogli.
La posizione della struttura in alto sopra Camogli, con conseguente benefico isolamento dal contesto urbano e in mezzo alla natura e ciò che ne consegue (silenzio, vista superlativa e luminosità), sono elementi fondamentali per infondere ai pazienti fiducia e voglia di rimettersi in “gioco”.
Particolare da non trascurare l’ottima qualità e varietà dei pasti: come essere in una trattoria casalinga!
Durante tale periodo ad iniziare dalla attenzione degli addetti alla reception nei miei riguardi, ai medici che mi hanno curato con molta competenza, agli infermieri che sono stati sempre presenti e premurosi e naturalmente ai componenti lo staff della fisioterapia e che sono diventati dei ‘’cari amici’’ rivolgo un sentito grazie sperando di non dimenticare nessuno:
- Dott. Massimo Viale (Medico di reparto)
- Dott. Luca Corsiglia (Primario)
- Fisioterapisti:
Ambra Michelini , Manuela Morin, Anna Roda, Massimo Galizia,Mirco Montedonico,Alessandro Scotto e Fabio Moresi.
- Diagnostica Cardiocircolatoria:
Simona Vargiu e Simona Soranu
- Personale paramedico:
Pompilia, Cinzia, Dolores, Marco, Alessio, Fabrizio, Ornella, Oriela, Carmela, Sandra, Silvia, Fulvio, Massimo, Gabriel, Monica, Laura, Milena, Cristina ed Emanuele.
Ancora grazie.
Cesare Bogliano

Ciclo di riabilitazione cardiologica a seguito di intervento di plastica valvolare mitralica.
Tanti: competenza, professionalita', gentilezza e sinergia tra tutto il personale medico e paramedico.
26 Aprile, 2015
alessandro

Un fiore all'occhiello della sanità ligure

Una struttura all'avanguardia. Competenza e professionalità, dal team dei fisioterapisti passando dalla gentilezza e pazienza degli infermieri e dalla disponibilità dei dottori.
Cucina ottima e ambienti rilassanti. Più che una struttura ospedaliera sembra un centro benessere.
Un ringraziamento particolare alla famiglia Crosa per la gentilezza e disponibilità.

Doppio bypass coronarico.
17 Aprile, 2015
Attilio Traverso

Una vera eccellenza nel panorama sanitario ligure

Una sentita nota di merito e il più grande apprezzamento per le capacità professionali di tutto il personale, di ogni ordine e grado, e per il clima di attenzione e cura della persona che accompagna il paziente del suo ingresso fino alle dimissioni. Durante tutto il soggiorno mi sono sentito "al sicuro" per quel che riguardava la mia patologia e a mio completo agio in ogni momento della giornata e delle attività.

Riabilitazione cardiologica post intervento cardiochirurgico di plastica mitralica.
Competenza, professionalità, umanità, accoglienza.
31 Marzo, 2015
ZARI LUIGINA

Commento

Tutto l'istituto funziona benissimo, sono tutti molto competenti e professionali.
Mi sono travata benissimo e grazie a loro ho recuperato molto bene salute e stato mentale.
Ringrazio tutti per le 3 settimane trascorse, augurando ogni bene e buona pasqua a tutti.

Riabilitazione cardiologica.
10 Marzo, 2015
Benedettini Giancarlo

Sono rinato!!!

Sono un genovese di 62 anni che improvvisamente il 25/11/2014 ha visto in faccia la nera signora a causa della dissecazione dell'aorta ascendente. Dopo essere stato salvato dall'equipe di cardiochirurgia del San Martino di Genova -prof. Santini- in urgenza - che recensirò a parte e che non so come poter ringraziare!!!! ho avuto un'altra fortuna inaspettata: quella di poter svolgere il periodo di riabilitazione dal 5/12/2014 al 23/12/2014 proprio al Cardiovascolare di Camogli! Dove appunto mi sento di dire ora che mi hanno aiutato a rinascere. Li ringrazio per la loro competenza e professionalità, nonché umanità e capacità di comprensione, doti che pervadono tutti i componenti dello staff e che, in quei momenti, per il paziente e i familiari sono davvero fondamentali.

Riabilitazione cardiologica dopo: ricostruzione radice aortica, risospensione valvola aortica, sostituzione aorta ascendente e porzione ventrale dell arco aortico.
Competenza. Professionalità. Cortesia. Umanità. Sinergia fra gli specialisti.
Tutti tutti da ringraziare: medici, fisioterapisti, cuochi, cameriere, signore delle pulizie, le impiegate, gli infermieri e i radiologi... Insomma, non cito nomi per non far torto a nessuno!
E poi c'è da dire che la posizione della struttura in alto sopra Camogli e il suo contesto naturistico, la fanno essere l'ideale per infondere speranza e voglia di ricominciare al paziente da riabilitare.
Forse uno sì: bisognerebbe istituire un Follow-up... automatico obbligatorio..!! Ma questa è un'altra storia, purtroppo... Nelle immense problematiche della sanità, sono stato già fortunato di poter accedere ai servizi del Cardiovascolare di Camogli!
04 Marzo, 2015
Natale E. M. Maione

OBIETTIVO ECCELLENZA A 360°

Dal primo istante in cui di viene accolti in questa Struttura meravigliosa, ci si rende conto che l'aver accettato il suggerimento di sceglierla per affrontare il periodo di riabilitazione post operatoria è stata una scelta felice ed azzeccata. Tutto il personale, dai medici agli ausiliari, svolge il proprio lavoro osservando criteri di qualità totale, che fanno realmente dell'Istituto Cardiovascolare Camogli un Centro di Eccellenza. Provare per credere: se ne esce rigenerati, e pronti per ripartire.

Esiti post operatori di sostituzione valvolare aortica e di installazione di bypass coronarico.
- Posizione incantevole sul Golfo Paradiso.
- Personale medico, infermieristico e fisioterapisti altamente qualificati.
- Ottima cucina, varietà e salubrità degli alimenti.
14 Febbraio, 2015
DI CARO GIOVANNI

TUTTE LE CLINICHE DOVREBBERO ESSERE COSì

La paziente è mia madre, MALAVIGNA MARIA
Quando siamo arrivati nella struttura io e mia moglie ci siamo guardati ed è sembrato di entrare in un piccolo paradiso. Dopo venti giorni ci siamo resi conto che il paradiso esiste. UMANITA' PROFESSIONALITA' GENTILEZZA sono le qualità della clinica. GRAZIE DI CUORE.

4 BYPASS e altre patologie troppo lunghe da descrivere.
Tutto.
Mia moglie dice che manca un luogo di culto (anche piccolissimo andrebbe bene).
31 Gennaio, 2015
Govanni Capano

RICONOSCENZA

Un ricovero eccelente, un degenza serena in un luogo unico, con servizi e assistenza medica e riabilitativa eccellenti.

Esiti da sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica, sostituzione aorta ascendente e duplice bypass aortocoronarico.
Soprattutto l'isolamento dal frastuono urbano e' qualita' fondamentale per una struttura come questa, dal panorama unico.
Il personale, serio e competente, crea l'ambiente ideale per un buon recupero psico-fisico.
L'atmosfera ne consegue silenziosa, discreta e confortevole.
Il rientro a casa.
16 Gennaio, 2015
Aldo Osti

Ottimo in tutto. Sono stato ricoverato nel mese di Dicembre 2013 dopo la sostituzione della valvola aortica presso l'ospedale S. Raffaele Di Milano.
Devo ringraziare tutto il personale, sempre competente e gentile.
Oggi sto benissimo e molto presto tornerò a salutarli tutti, non li dimentico facilmente.
Aldo Osti

Riabilitazione dopo sostituzione valvola aortica.
Tutti, dal personale delle pulizie al primario, al direttore sanitario e al titolare, grande persona e di cuore.
26 Dicembre, 2014
salvatore

Intervento al cuore con due bypass

Ho conosciuto questa struttura per motivi di salute e posso solo parlarne bene visto che dall'accettazione al personale medico a quello infermieristico mi hanno curato e coccolato in ogni maniera. Sono tutti professionali e molto gentili. Non posso dimenticare i fisioterapisti, tutti affiatati e professionali, molto gentili e pazienti con tutti. La cucina e' eccellente, pulita e ordinata e il suo personale sempre attento ad ogni esigenza. Il bar e' gestito in maniera esemplare, non manca nulla, e il personale è molto attento e gentile. In questa struttura la pulizia viene effettuata in ogni sua parte con attenzione, i letti e le camere vengono attentamente riordinate e pulite e il bagno viene sempre pulito e disinfettato con attenzione. La struttura possiede un salone di intrattenimento grande e comodo. La vista e' bellissima, basta guardare le enormi vetrate che ci sono. Posso solo dare un parere eccellente. Valorizziamo queste strutture, che nel momento del bisogno ci fanno sentire coccolati e non malati.
Salvatore Schiliro'

Intervento al cuore con due bypass.
struttura situata in un ottimo punto geografico, medici, infermieri, fisioterapisti, cucina, bar e tutto il resto del personale: tutto perfetto.
16 Dicembre, 2014
boracchia giancarlo

Riabilitazione a seguito angioplastica

Sono stato qui per la terza volta, purtroppo; però quando ho fatto l’angioplastica ed ero a casa, mi dicevo: sono contento di andare in clinica a Camogli, perché SOLTANTO ARRIVARE IN QUESTA STRIUTTURA LO SPIRITO NE BENEFICIA IMMEDIATAMENTE. La sala soggiorno, la terrazza, dove io passo moltissimo del mio tempo nonostante l’inverno, confortano. Penso che sia una struttura unica in una posizione del genere..

Infarto miocardio trattato con angioplastica.
La posizione geografica, la professionalità del personale, il trattamento di ristorazione di qualità al livello di vacanzieri.
Arrivare sopra al parcheggio
04 Dicembre, 2014
mario pirro

Un posto così dovrebbe essere in ogni regione

I medici, gli infermieri e i fisioterapisti sono di grandissimo livello, scelti con cura.
Tutti gli ambienti sono con marmo di Carrara bianco con tocchetto nero, già questo non è da tutti!!!
Grazie, sono stato curato alla grande e grazie a voi posso dire finalmente di poter continuare la mia vita di sempre.
Non vi dimenticherò mai e consiglio la vs. struttura vivamente a tutti quelli che hanno patologie cardiovascolari:per curarsi è posto migliore.

Valvola aortica meccanica.
La posizione della struttura, un quadro paesaggistico unico in italia; per non parlare di quelle meravigliose terrazze sempre esposte al sole, invidiabili a tutti i bar e ristoranti in tutta la liguria.
Senza ombra di dubbio, è poi la cucina il loro fiore all'occhiello, uno dei pochi posti con qualità gastronomica di altissimo livello. Devo dire difficile trovare in una struttura sanitaria con una ristorazione di così altissimo livello - complimenti al proprietario.
03 Settembre, 2014
Laganà Maurizio

Eccellente

Purtroppo sono stato ospite presso il suddetto istituto per la riabilitazione dopo essere stato operato di triplice by-pass. Tutte le persone che ho incontrato sono state uniche per professionalità e umanità. Naturalmente non ci si può dimenticare della cucina! Complimenti a chi gestisce tutto, fa piacere sapere che in Italia esistano delle realtà cosi serie e che funzionano. Grazie ai fisioterapisti.. non c'è altro da dire.

Esiti da triplice BY-PASS.
Palestra con fisioterapisti che fanno lavorare i pazienti.
12 Marzo, 2014
sonia

Eccellenza in tutti i settori

Credo di poter dire tranquillamente di essere stata in una struttura di grado eccellente.

Plastica alle valvole mitralica e tricuspide, forame ovale e aneurisma del setto interatriale.
Umanità; ambiente; personale sanitario e non, semplicemente fantastici.
07 Gennaio, 2014
Maria Grazia Mora

Struttura di eccellenza

Vorrei ringraziare l'ICC per la professionalità, competenza e umanità dimostrata nei confronti di mia mamma, ricoverata a seguito di intervento di sostituzione valvola aortica. Spero vivamente che strutture come questa siano supportate e incrementate dal SSN, in quanto eccellenze nell'ambito del ns. Sistema Sanitario.

Sostituzione valvola aortica.
L'unico neo sono i bagni delle stanze lato panorama, un po' vecchi (ma sicuramente non è la cosa più importante).
21 Novembre, 2013
salvatore

Ottima struttura

Mi chiamo Alfieri Salvatore, ho subìto un intervento di by-pass aorto-bifemorale ed ho trascorso 18 giorni nella struttura pieno di attenzioni da parte dello staff. Sono rimasto colpito dalla loro attenzione professionale nei confronti di tutti, sono stati veramente stupendi. Un caloroso saluti a tutti.

By-pass aorto-bifemorale.
le docce, che non ci sono in tutte le stanze.
03 Settembre, 2013
teobaldo fortunato

A Camogli, una terrazza sull'orizzonte

L'istituto cardiovascolare Camogli è situato in una posizione strategica sul mar ligure. Il personale è altamente qualificato e competente. Mi sono sentito rigenerato. Mi è sembrato, appena uscito da un delicato intervento cardiochirurgico a San Donato Milanese, di soggiornare in un albergo rilassante e piacevole più che in un istituto cardiovascolare. Il personale medico, quello della palestra e gli infermieri, è gentile e premuroso, sempre pronto a confortarti e tirarti su con l'umore.

Riabilitazione post intervento cardiochirurgico.
Professionalità, competenze e gentilezza!
28 Dicembre, 2012
Maria

Ritornata in forma

Ho passato il mese di agosto in questo centro di riabilitazione e ne sono uscita risanata e contenta! I medici mi hanno curata con molta competenza, gli infermieri sono stupendi e i componenti lo staff della fisioterapia sono diventati degli "amici".
La cucina inoltre è squisita ed io ho mangiato con molto appetito! Ho uno splendido ricordo di Camogli e ringrazio ancora tutti, dicendo che sarete sempre nel mio "cuore"!

Sostituzione valvola aortica perché bicuspide e stenotica.
Posizione panoramica, stupenda.
Poco spazio per fare passeggiate.
19 Novembre, 2010
franco bertozzi

soggiorno post operatorio

RICORDO CON PIACERE IL PERIODO TRASCORSO ALL'ISTITUTO INSIEME A MIA MOGLIE, USCIVO DA UNA OPERAZIONE AD ALTO RISCHIO, HO TROVATO MEDICI E PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO CHE NEL GIRO DI 25 GIORNI MI HANNO RIMESSO IN SESTO. ALL'INIZIO NON STAVO IN PIEDI, SONO USCITO CAMMINANDO MOLTO BENE. VORREI FARE UN AUGURIO DI BUONE FESTE A TUTTI, ANCHE SE IN ANTICIPO.
VI RICORDO CON IMMENSO PIACERE, SPERO DI RITORNARE A TROVARVI, MA NON DA CONVALESCENTE, BENSì DA PERSONA CHE ORA E' IN SPLENDIDA FORMA ANCHE GRAZIE A VOI E I VOSTRI SUGGERIMENTI.
SALUTI, FRANCO BERTOZZI ADRIANA ESCHINI (moglie).

post operatorio di aneurisma toraco-addominale sopra renale.
competenze del Dott. Petrilli e Dott. Nikolovski.
I caposala sig. Alessio, sig. Lucarini, sig. Fabio, Elisa, Anna, Mirko e le altre ragazze di cui non ricordo il nome, le segretarie ed anche i baristi (persone che ricordo con affetto ogni giorno, anche i cuochi)
La pulizia perche' nel periodo, ottobre/novembre 2009 stavano facendo ristrutturazioni.