Ospedali e case di cura a Torino

Ginecologia, Ostetricia, Pediatria: eccellenze

Ho partorito i miei due bambini nel 2009 e nel 2011, in entrambi i parti ho avuto rottura anticipata delle membrane. Per causa di positività allo streptococco B, mi è stato indotto il parto visto che non stava iniziando naturalmente il travaglio. Sono stata seguita sempre, dal corso preparto prima del mio primo parto, fino all'allattamento. L'ostetrica che mi ha seguito nel mio primo parto si chiama Roberta ed aveva anche condotto il corso preparto che avevo seguito. Sono stata fortunata ad averla vicina, sia per le sue capacità che per l'umanità con la quale mi è stata vicina. Il mio parto è stato veloce dopo l'induzione e sono convinta che sia dovuto principalmente alla sicurezza ed appoggio che tutto il personale ti trasmette. Dopo il parto ho avuto problemi di allattamento ed il centro di allattamento, istituito dentro l'ospedale, mi ha permesso di allattare mio figlio al seno. Il mio secondo parto è avvenuto più o meno con le stesse modalità del primo, alla nascita però la mia bimba aveva il cordone intorno al collo e Michela, l'ostetrica che l'ha fatta nascere, in pochi secondi ha tagliato il cordone e la mia bimba è uscita. Ho attaccato immediatamente la bambina al seno ed ho proseguito l'allattamento fino al suo 14° mese. Non ho parole per ringraziare tutti i reparti e quindi il personale che mi ha seguita. Oltre alla professionalità che ritengo ottima, il clima e l'attenzione delle ostetriche, dei ginecologi, dei pediatri, delle puericultrici e di tutte le infermiere è stata eccellente. Per il mio secondo parto ero molto spaventata, però appena sono entrata in ospedale e mi ha accolta per caso Roberta, ho capito che ero al sicuro e seguita.
Ho sentito che le nuove manovre del Governo vorrebbero chiudere il reparto, ne sarei molto dispiaciuta perchè credo che una struttura, un gruppo di persone così ben affiatato e collaudato non debba essere smembrato. Non è plausibile che si valutino le strutture sanitarie in funzione del solo numero di parti effettuati in un anno e non della qualità del servizio. Se non concediamo la qualità in un servizio che assiste la nascita, che futuro possiamo assicurare ai nostri figli?

Parti indotti dopo rottura delle membrane.
Un'estrema attenzione alla salute ed al benessere del nascituro e della madre, senza trascurare gli aspetti di assistenza all'allattamento
Nessuno.