Traumatologia 1 CTO Alesini

Il reparto di Traumatologia I, ex Ortopedia 3 (III Divisione Ortopedica), dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini di Roma, situato in via San Nemesio 21, ha come Direttore responsabile il Prof. Germano Cammarano e svolge attività sia in regime di degenza che di Day Hospital. Il reparto tratta tutte le patologie ortopediche, escluse le stabilizzazioni vertebrali, e le patologie traumatiche non urgenti, occupandosi di fratture e lesioni ortotraumatologiche, di amputazioni, subamputazioni e gravi traumatismi della mano (microchirurgia e reimpianto degli arti), della rimozione dei mezzi di sintesi di piccola entità e delle fratture o piccola patologia della mano e del piede. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Claudio Ascani, Stefania Alberti, Marco De Peppo, Roberto Rosati, Gianfranco Spurio Pompili, Massimiliano Trombaccia.

04 Giugno, 2017
Antonella

Eccellenza

Professionalità di eccellenza!
Il professore Cammarano è straordinario, unico nel suo genere!
Un grazie a vita per avermi rimesso in piedi dopo l'incidente motociclistico.

Artroprotesi d'anca.

14 Dicembre, 2016
Franco

STRAORDINARIO

Per esperienza diretta, vista la mia non facile frattura del piatto tibiale, della tibia e del distacco del tendine rotuleo, consiglio vivamente a chi avesse problemi simili ai miei, il CTO di Roma, soprattutto per l'eccellenza in persona dott. Prof. Cammarano: persona eccezionale, competente, umano e serio professionista - doti ormai difficili da trovare, specialmente nella sanità. Tengo a precisare che è solo da pochi giorni che riesco a poggiare il mio arto a terra, ma si vede che è stato fatto un ottimo lavoro per permettermi una pronta guarigione. Ovviamente dopo una dovuta terapia di riabilitazione. Comunque ringrazio pubblicamente un professionista serio e dedito al suo lavoro che si presenta gia' la mattina alle 6.30 e finisce fino a tarda serata. Grazie di cuore a lei professore e a tutto lo staff. E anche se romanista, spero che il suo napoli abbia i successi dovuti cosi si ricorderà di me..
Franco Palomba, un suo paziente

FRATTURA PIATTO TIBIALE, TIBIA E DISTACCO TENDINE ROTULEO.
28 Ottobre, 2016
Roberta

Eccellente

Io conosco il Prof. Germano Cammarano dall'età di 19 anni, conoscenza avvenuta in ospedale per frattura sottotrocanterica del femore sinistro. curata con gessi all'epoca pelvici, tutto andato perfettamente in linea ma con l'età le mie ossa si sono riaffacciate con sofferenza all'articolazione del ginocchio e all'anca, sempre imputabile alla mia gamba sinistra. Nel 2011 mi è stata effettuata la sostituzione dell'articolazione coxo-femorale con protesi totale di anca, il tutto con la tecnica mini invasiva. Devo elogiare il professore sia come professionista che come uomo. Ora la mia gamba è tornata ad essere scaltra come se il tempo non fosse mai trascorso e grazie alla professionalità all'umanità alla gentilezza del professore posso gridare a pieni polmoni che la sanità ha nel suo ventaglio persone eccellenti come il mio amico professore.

Frattura sottotrocanterica femore sx.
Protesi totale anca sx.

24 Luglio, 2016
alberto

Protesi anca

Sono stato operato dal prof. Germano Cammarano per una protesi mininvasiva all'anca destra per via anteriore. Avevo delle particolari riserve vista la situazione in cui versa la sanita' pubblica nell'attuale momento. Invece ho riscontrato grande professionalita', preparazione a partire dal primario prof. Germano Cammarano, all'anestesista e a tutte le infermiere che mi hanno assistito con cura nella degenza post operatoria. A tutti loro dedico un gigantesco grazie!

Artrosi anca dx.
12 Giugno, 2016
Andrea

La competenza può fare miracoli

Desidero riportare l'esperienza di mio zio Giovanni L.B. (eta' 89) il quale, dopo aver subìto 2 operazioni al femore presso l'ospedale di Frosinone ed aver contratto l'infezione con conseguente aggravamento in termini di mobilità, si è rivolto al Prof. Cammarano. Ricoverato a Gennaio 2016 presso il CTO della Garbatella, dopo 2 difficili e delicate operazioni, nel mese di maggio ca. è tornato a casa guarito e soddisfatto; risultato raggiunto grazie anche al contributo di tutto il personale medico ed infermieristico del Reparto. Infinitamente grazie di cuore a tutti.

Frattura femore con infezione post operatoria.
26 Mag, 2016
Giulia

Mancato rispetto della dignità umana

Un mio parente è stato operato dal prof. Cammarano.
Dal punto di vista professionale nulla da dire, ma dal punto di vista umano si è dimostrato brusco e maleducato nei confronti delle persone, specialmente con gli anziani.

Operazione arto inferiore per frattura.
20 Settembre, 2015
Manuela

Fredda professionalità

Ci siamo recati in visita dal dott. Cammarano dopo che mio marito era stato letteralmente rovinato in una clinica convenzionata di Roma. Dopo una titubanza, forse legittima, nel dover rimediare ad un danno causato da altri, lo stesso Cammarano si è adoperato per ricoverare mio marito. La competenza ha fatto sì che si siano visti dei miglioramenti già dopo 10 giorni. Ma terminato il lavoro "meccanico" da sala operatoria, ci siamo resi conto della scarsa dedizione alle sfide da parte dello stesso primario. È stato detto a mio marito di essere mentalmente instabile e che egli, in qualità di medico, non si sarebbe preso la responsabilità di farlo guarire. Mi spiace, ma l'etica di un medico non si deve limitare a tamponare il problema. Fortunatamente c'è stato qualcuno che nella sua carriera ortopedica oltre all'esperienza mette anche il cuore. In pochi lo fanno!

Artrite settica.
25 Luglio, 2015
vittorio

Visita per gonartrosi

Sono stato recentemente ad una visita dal prof. Claudio Ascani per il mio ginocchio. Cortese e gentile questo sì, ma ti dà l'impressione che del tuo problema non glie ne importi piu' di tanto. Per questo non lo consiglio.

Gonartrosi.
23 Marzo, 2014
Rosati Valeria

L'eccellenza che tutti dovrebbero conoscere

Vorrei ringraziare il Prof. Germano Cammarano e la sua equipe medica (dott.ssa Alberti, dott. Rosati, dott. Ascani e gli assistenti sanitari, nonché le suore che vegliano su tutto) per la loro eccellenza. Con la sua tecnica operatoria all'avanguardia, non invasiva, senza riabilitazione, mi ha permesso di camminare dopo 4 giorni dall'intervento, con le canadesi ma ancora per poco tempo. Ora farò un po' di cyclette e poi... di nuovo operativa come non lo ero da un po' di tempo.
Una menzione particolare alla pulizia del reparto e delle camere.
Grazie di tutto.

Protesi all'anca.
23 Marzo, 2014
Laura Antinori

Un angolo di eccellenza al CTO

Un sentito plauso al reparto Trauma 1 del C.T.O. Andrea Alesini di Roma, diretto dal Prof. Cammarano, ed alla sua eccellente equipe medica, che lo affianca giornalmente in sala operatoria e nel reparto.
Un ringraziamento a Suor Dina e Suor Jansi, che coordinano l'ottimo personale infermieristico e tutti coloro che esplicano i vari servizi nel reparto. Un grazie particolare al Dr. De Peppo, che mi aveva visitato consigliandomi l'intervento, e che ha eseguito l'operazione insieme ai suoi validi colleghi.
Pensavo fosse difficile trovare tale competenza, umanità e professionalità in una struttura pubblica come il CTO, che è stato ridimensionato e "forse" molto penalizzato con la chiusura del Pronto Soccorso e di vari reparti. Sono stata già messa in lista di attesa per un protesi alle anche e sicuramente, quando sarò pronta a farmi operare, entrerò in reparto con fiducia e sicurezza.
La Sanità Pubblica italiana è al limite, come si evince dai mass media, ma fortuna per noi esistono ancora questi "angoli di paradiso" in un ospedale. Con riconoscenza e stima Laura Antinori (letto 12 del 10/03/2014).

Unica osservazione: avevo già fatto la visita della fisiatra ed iniziato la fisioterapia in reparto 3 gg dopo l'intervento,ed ho scelto di proseguirla giornalmente nel reparto di FSK, pur abitando abbastanza distante dal CTO, per l'ottima preparazione e umanità del suo personale.
Al momento della dimissione per la prenotazione, come paziente operata interna, al CUP ho avuto un appuntamento per una nuova visita "l'11 APRILE" per iniziare la terapia. Non potevo crederci, ma la spending rewiew ha abbattuto la scure anche qui ed è rimasta solo una fisiatra per le tante visite.
Quindi, per non stare ferma 23 giorni, mi devo rivolgere a strutture convenzionate (valide?) o privatamente ad un fisioterapista.
Riflessione: una favola bella nel reparto e poi... un muro di gomma!!

Protesi totale ginocchio destro.
24 Gennaio, 2014
Angelo

Eempio di professionalità e umanità: GRAZIE

Sono stato ricoverato 26 giorni (5-30 novembre 2014) nel reparto diretto dal prof. Cammarano e mai mi è mancata la sempre professionale presenza del Primario e della sua equipe medica che, anche a fronte di una sopravvenuta complicazione, ha risolto con competenza e tempestività la questione.
Il reparto è pulito, l'assistenza costante, l'organizzazione ottima.
Il mio più caloroso ringraziamento va a suor Dina e a suor Jansi, quindi a tutto il personale infermieristico che mi ha assistito con pazienza e umanità: davvero un encomiabile esempio di persone che, pur in una situazione al limite della sostenibilità per la Sanità Pubblica, operano con impegno e dedizione nell'interesse del malato.

Artroprotesi totale anca destra.
11 Giugno, 2013
marina

Dove sta la professionalità?

Non è questione di reparto, ma di dottore che ti capita: la professionalità dove sta se un dottore del pronto soccorso ti manda dal medico curante, che potrebbe non essere ortopedico?

Frattura del trochite omerale.
14 Aprile, 2013
nicolino

In questi giorni si sente di malasanità a destra e a sinistra. Invece io voglio ringraziare tutto lo staff del professor Cammarano per quello che ha fatto per me, dal primo all'ultimo. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. E mi domando perchè questi reparti, che funzionano così bene, li vogliano far sparire..
Nicolino Contestabile

Protesi anca e frattura femore.
01 Marzo, 2013
anna maria marchetti

Scrivo volentieri un commento per far conoscere l'assoluta eccellenza tecnica e umana con la quale il Professor Cammarano, in primis, e tutta la sua equipe, sono intervenuti per inserimento di protesi al mio ginocchio sinistro (sono una donna di 70 anni con problemi cardiaci).
L'operazione si è svolta in assoluta serenità, con epidurale, in un clima di grande sicurezza per l'eccellente cura e assistenza da parte del personale medico e infermieristico. Dal rientro in stanza e fino al giorno di dimissione (7 giorni dopo l'intervento), ha continuato a non mancare la costante e competente attenzione del Professor Cammarano, dei medici, della capo sala Suor Dina, di tutte le infermiere e della fisioterapista Loredana.
A tutti loro vanno i miei più sinceri ringraziamenti e l'auspicio di non veder mai dispersa tanta professionalità e tanta umanità.
Anna Maria

Protesi del ginocchio sx.
09 Dicembre, 2012
Daniele Chiari

Grazie al Prof. Cammarano e a tutta la sua equipe

Desidero esprimere, anche come Medico, i più sentiti ringraziamenti ed i più vivi complimenti al Prof. G. Cammarano e a tutta la equipe del Reparto di I° Traumatologia per le cure e l’assistenza prestati nei giorni scorsi a mia suocera, Sig.ra Maria Pernarella di anni 80, sottoposta ad intervento di protesi di anca per frattura del femore.
Giunta in P.S. alle 23.30 del 30/11, la paziente è stata operata già la mattina successiva, di sabato, dallo stesso Prof. Cammarano, e ha cominciato a muovere i primi passi dopo un paio di giorni.
Fin dall’arrivo in Reparto abbiamo avuto un’assistenza attenta e premurosa da parte del Personale Infermieristico e Paramedico, e il ricovero dei giorni successivi ha confermato l’impressione di grande efficienza e cortesia, massima pulizia, assoluta professionalità di Medici, Infermieri, Ausiliari, Fisioterapisti, oltre che dell’ottima Caposala Suor Dina.
Spiace dovere immaginare che tutto questo bagaglio di competenza e umanità sia destinato a disperdersi, a seguito delle politiche di tagli lineari indiscriminati, che non tengono conto delle eccellenze esistenti e che sono state causate da anni di sprechi e di cattiva gestione.

Sarà mia cura, anche come operatore del settore, dare massima diffusione a questa nostra esperienza di “buona sanità”, anche attraverso i mezzi di informazione, per contrastare il quotidiano bombardamento di notizie di segno contrario e, soprattutto, per sostenere l’impegno di tanti operatori della Sanità a favore dei pazienti in questo difficile momento.

Dr. Daniele Chiari

Frattura di femore. Protesi di anca.
19 Settembre, 2012
Stefano di vittorio

Un bravo al dott. Gianfranco Spurio Pompili

Ringrazio sentitamente il reparto di Traumatologia per l'assistenza e la professionalità dimostrata; in particolare desidero elogiare il professore Gianfranco Spurio Pompili.

Frattura scomposta capitello radiale sx risolta con impianto protesi.
16 Agosto, 2012
loredana

Bravi dott. De Peppo e staff

Dopo circa un anno di distanza dall'operazione che ha subìto mio figlio in seguito ad una caduta con rottura multipla e scomposta del femore, volevo ringraziare di Cuore il Dottor DE PEPPO MARCO che, anche se "duro" nei modi, ha dimostrato grande competenza e professionalità. GRAZIE.

FRATTURA MULTIPLA E SCOMPOSTA DEL FEMORE.
31 Marzo, 2012
luisa santoro

Vorrei ringraziare tutto il personale della 1a Traumatologia chirurgica per la loro competenza, professionalità, disponibilità e cortesia.

artroscopia al ginocchio.
07 Settembre, 2011
laura

Ottimo servizio ed assistenza, Prof. Cammarano

Inserisco con ritardo questo commento che avrei voluto fare da tempo.
Sono stata operata nel reparto del Prof. Cammarano a fine dicembre del 2009 e sono rimasta sorpresa dall'ottimo funzionamento del reparto, dalla competenza dei medici e dall'assistenza in generale ricevuta nel reparto.
Un particolare ringraziamento a Suor Guglielmina che gestisce tutta l'organizzazione con efficienza, cura ed attenzione.
Dal punto di vista medico tutto è andato benissimo, dal pronto soccorso, all'intervento ed anche le visite successive sono sempre state puntuali ed accurate.
Volevo segnalare questa esperienza perchè si pensa sempre che il servizio pubblico non funzioni invece, nel mio caso, è stato perfetto!

Frattura scomposta della caviglia
17 Agosto, 2011
Houria Meguenni

Reparto degli angeli, dott. Cammarano

Voglio fare i complementi di cuore a tutti i medeci, infermieri, ausiliari e tutto il personale del CTO. Alla faccia della mala sanità. Ringrazio tutti quelli che hanno preso a cuore mio figlio Amir e l'hanno curato e coccolato. Grazie al Professor Cammarano, suor Guglielmina e Suor Anna, grazie a Giovanni (sala gessi) e a tutti quelli che ho incontrato in questi due mesi di cura dei quali non conosco i nomi. grazie per quello che fate tutti i giorni, siete degli angeli in camice bianco. Che Allah vi protegga e vi dia tanta serenità, soddisfazione e tanta salute anche a voi.
La mamma di amir

Doppia frattura avambraccio destro.
28 Aprile, 2011
Maria G.

GRAZIE A TUTTI, GRAZIE PROF. CAMMARANO

Il 31 Marzo 2011 sono stata ricoverata (per mia fortuna) alla III Divisione Ortopedica dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini di Roma. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'ASSISTENZA e dalla PULIZIA di tutto questo splendido reparto. Un ringraziamento particolare va al PROF. CAMMARANO e al suo STAFF, a Suor GUGLIELMINA e Suor ANNA, ad un servizio infermieristico professionale e agli addetti delle pulizie. Devo dire un GRAZIE particolare a tutti coloro che mi hanno assistita e supportata in quei giorni per me difficili. GRAZIE GRAZIE E GRAZIE ANCORA. Non mi dimenticherò mai di tutti VOI.
GRAZIE.
P.S. Sono stata operata il 4 Aprile 2011 in anestesia epidurale con un cerchiaggio perfetto, grazie al Dott. MELODIA.

FRATTURA ROTULA DX
07 Settembre, 2009
fusco domenico

Frattura gomito sx con paralisi del nervo ulnare

Devo ringraziare il Prof. Cammarano, primario della III Div. Ortopedica, nonchè responsabile del pronto soccorso del nosocomio de quo. Anche se era tarda sera, non si è fatto scrupolo di parlare al cellulare per evidenziare la gravità della frattura, sottovalutata dal medico di turno, di far ricoverare la bimba presso il suo reparto, capita la gravità della frattura,dopo aver dato precise disposizioni su come intervenire in prima istanza. Successivamente è stata seguita con la massima scrupolosità e competenza dallo stesso Prof. Cammarano e dallo staff tutto. Un elogio và dato anche al personale infermieristico e ausiliario, Un grazie particolare a Suor Guglielmina, Capo Sala.. Oggi 7 sett. 2009, la bimba è stata dimessa e dovrebbe andare tutto per il meglio. Grazie a tutta la III Div.

Si è trattata di una frattura scomposto del gomito sx di una bimba di quasi 11 anni, con complicazioni sul nervo ulnare e della vascolarizzazione del braccio e della spalla.