Cardiochirurgia Ospedale Teramo

Cardiochirurgia Ospedale Teramo

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Civile Giuseppe Mazzini di Teramo, situato in Piazza Italia, ha come Direttore il Dott. Filippo Santarelli. Il reparto è una struttura complessa del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare che si occupa della terapia chirurgica delle malattie dell'apparato cardio-vascolare. Eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero ordinario (27 posti letto accreditati) ed in regime ambulatoriale (visite di controllo, medicazioni, esami ematochimici, ecocardiogramma, ECG, ECG Holter, RX torace). E' possibile contattare il reparto al numero di telefono 0861/429686. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Ciocca Marco, Massi Francesco, Pellegrini Augusto, Giancola Raffaele, Tamagnini Gabriele, Amendolara Francesco, Di Pietrantonio Fabrizio.

Ottima equipe

Ringrazio il personale medico ed il personale infermieristico della Cardiochirurgia di Teramo per la competenza e la professionalità avute nel prendersi cura della mia persona.
Un grazie infinito...

Intervento a cuore aperto.

La Speranza e la Rinascita vengono dal cielo

'Il paziente arriva moribondo e difficilmente vivrà per le prossime 24 ore!".
"Sale operatorie di Chieti tutte occupate, pregasi trovare cardiochirurgia toracica disponibile al più presto!".

L'Ospedale di Teramo risponde positivamente e l'elicottero dei primi angeli custodi, a pari merito con il P.S di Chieti - compresa autoambulanza, prende il volo quasi digrignando i denti per cercare di rallentare il tempo, quella manciata di tempo così importante, oramai frantumato dalle pale rotanti del motore.
Si atterra direttamente sopra la sala operatoria del Mazzini.
Altri angeli custodi, tra medici, infermiere e operatori sempre pronti a salvarti la vita; giovanissimi immancabilmente motivati a fare di tutto per salvare la vita al prossimo, sconosciuto.
Era il 14 maggio, la festa della mamma, per poco facevo un brutto regalo a mia madre che ha 94 anni.
Ma qualcuno ha detto No! Ringrazio tutta l'equipe di Cardiochirurgia, Rianimazione e del reparto di Chirurgia toracica, e tutti quanti di cui non conosco i nomi, che ho visto lottare insieme a me e che rimarranno per sempre nel mio "Cuore" nella loro Eccellenza.

Dissezione aortica discendente di tipo A.

Sostituzione aorta ascendente e valvola

Cardiochirurghi competenti, reparto eccellente.
Grazie in particolare al dott. Ugo Minuti e, a seguire, a tutti i medici del Mazzini, agli infermieri ed alle OSS.

Aneurisma aorta ascendente.

Mi inchino di fronte all'alta professionalità di tutti, dal primario fino all'ultimo addetto alle pulizie, passando per infermieri ed infermiere che in modo instancabile si prodigano per fare sentire a proprio agio noi pazienti in questo momento difficile che ci piove addosso all'improvviso.
Una società a misura d'uomo premierebbe in modo impagabile queste persone che ti rimettono in vita facendoti rinascerei, invece assistiamo a ignoranti che sapendo tirare due calci al pallone hanno un risvolto economico accettabile.
Grazie a tutta l'equipe cardiochirurgica.

Stenosi valvola aortica bicuspide.

Intervento di posizionamento di 4 bypass. Dimesso dopo 11 giorni dall'operazione.
Ora, dopo quasi 3 anni, sono in ottima forma.
Sono veramente una eccellenza. Grazie a tutto il reparto.

Bypass coronarico.

Intervento aneurisma dell'aorta

Sono passati solo pochi giorni dal mio intervento, ma è doveroso sottolineare e ringraziare lo staff medico e soprattutto gli infermieri, SEMPRE disponibili e ultrà veloci.
Complimenti, perché un gruppo così coeso non è facile da trovare in un ospedale pubblico.
Bravi tutti!!!

Aneurisma dell'aorta ascendente.

5 stelle sono poche

Non ho mai visto un reparto così ben organizzato. Sono stato operato in tempo di covid-19, quindi sono dovuto restare sempre solo, senza visite di parenti, ma non mi sono mai sentito solo. Tutto il personale, dal primario alla signora delle pulizie, è stato eccellente, sia dal punto di vista umano ma soprattutto da quello professionale. Un ringraziamento particolare alle infermiere e infermieri, con cui si è instaurato un rapporto veramente fantastico.
Stessa cosa dicasi per il reparto di terapia intensiva, non mi è mai mancato il sostegno morale per tutto il periodo di permanenza.
Approfitto per salutare tutte le persone con cui ho avuto a che fare, anche se solo per pochi istanti.
Intervento effettuato il 23 giugno 2020.

Prolasso valvola mitralica (sindrome di Barlow).

Gli angeli in terra

Gli angeli, quelli veri, li ho visti in questo reparto. Oltre la bravura e la professionalità, quello che vi fa più onore di tutto è la vostra umiltà, siete meravigliosi tutti indistintamente, dal primario agli addetti alle pulizie. In una società dove i valori più essenziali si vanno perdendo, voi col vostro comportamento mi fate sperare che forse non tutto è perduto.
Una sola parola: grazie di esistere, siete una squadra fantastica.

Sostituzione valvola aortica.

Sostituzione arco aortico

Ringrazio tutto il reparto di cardiochirurgia e terapia intensiva, sono stati fantastici.
Ancora grazie, mi avete salvato la vita.

Rottura arco aortico.

Eccellenza teramana

Mio padre Giuseppe di 82 anni ha subìto un intervento delicato all'aorta addominale eseguito dal dott. Carmine Villani.
Voglio ringraziare tutti coloro che si sono presi cura di lui, compreso il reparto rianimazione, gentili e disponibili.
Grazie di cuore.

Operazione aorta addominale.

Intervento al cuore

Oggi 13 dicembre 2017 è trascorso giusto 1 anno dal mio intervento al cuore per sostituzione dell'aorta ascendente e valvola aortica. Ora sto benissimo e mi sento ancora di ringraziare di cuore il dott. Villani ed il dott. Di Eusanio che hanno eseguito l'intervento, nonché tutto il team per la loro competenza e professionalità.
Ringrazio inoltre tutto il personale che mi ha coccolato come un fratello.
Grazie di esistere, mi avete ridato la vita!

Sostituzione aorta e valvola aortica.

Eccellenza tutta termana

La cardiochirurgia di Teramo e' davvero ottima, hanno salvato la vita di mio padre da un brutto infarto. Complimenti al primario Marco D'Eusanio e a tutto il team.
Centorame Giovanna

Coronarie ostruite.

Grandiosi

Scrivo per conto di mia madre che quest'anno in seguito ad un incidente stradale ha scoperto di avere un aneurisma all'aorta ascendente. È stata operata dal primario, dall'eccelso dott. Marco Di Eusanio, il 24 luglio, che le ha sostituito l'aorta ascendente con una protesi. Dalla prima visita al soggiorno in ospedale abbiamo ricevuto un'ottima assistenza dovuta sia al rapporto umano col cardiochirurgo, ma anche ad un caposala eccellente.
Ci hanno spiegato tutto ed accompagnati fino alla dimissione con grande tranquillità e padronanza della situazione. Consiglio a tutti questo reparto e li ringrazio infinitamente per l'ottimo risultato raggiunto.
Maria Petruzzo

Aneurisma aorta ascendente.

Ringraziamento al dott. Carmine Villani

Un grande ringraziamento e infinita riconoscenza per ciò che avete fatto per me, per la vostra professionalità, umanità, accoglienza, sostegno, al dott. Carmine Villani che mi ha operato, a tutti i medici, caposala, infermieri, a tutto il personale del reparto di cardiochirurgia di Teramo.
Un Grazie di cuore da Annamaria Colangelo, suo marito Giorgio e figli

Riparazione valvola tricuspide;
sostituzione valvola mitrale;
sostituzione valvola aortica.

Carmine Villani un esempio di eccellenza

È incredibile nel contesto della sanità di oggi, incontrare un cardiochirurgo e la sua equipe veramente così in gamba e competenti. All'eccellenza unisce l'organizzazione e la pianificazione. Un esempio di eccellenza da seguire. Grazie di cuore Dott. VILLANI per ciò che fate.

Sostituzione valvola cardiaca.

Grazie al Dott. Villani Carmine e sua equipe

Ringraziamo per la vostra professionalità, umanità e per averci sostenuto in questo delicato momento.
Di Nicola Ornella Giuseppina e figli.

Sostituzione valvola aortica.

Al Dr. Villani Carmine e sua equipe, 10 e lode!

Ho messo nelle mani del Dr. Villani il mio CUORE, nel vero senso della parola. Un cuore malato ma pieno di speranza e forza per continuare a battere ancora! Professionalità, serietà e umanità caratterizzano il reparto. Grazie a tutti.

Sostituzione valvola mitralica per endocardite batterica.

Grazie di cuore dottori Mazzola e Giancola

Grazie, grazie, grazie ai dottori Mazzola e Giancola per essere riusciti a riparare la mia valvola. Un grazie anche a tutta l'equipe e al personale di sala... mi hanno fatto sentire come a casa. Grazie di CUORE a tutti voi.

Riparazione valvola mitralica.

GRAZIE DI ESISTERE dott. Mazzola ed equipe

Vorrei dire tante cose e tutte positive, posso riassumere così: la competenza dimostrata dal dott. Mazzola e della sua equipe è eccellente, la caposala è tanto rigida quanto affabile e pronta a risolvere qualsiasi problema, il personale infermieristico mi è rimasto nel CUORE. Posso dire che mi sono trovato come a casa mia, assistito come meglio non potevo sperare. GRAZIE, GRAZIE DI ESISTERE.

Sostituzione valvola mitralica.

Reparto Dr. Mazzola: assistenza e professionalità

E' solo grazie alla velocità di diagnosi e alla alta professionalità del dott. Alessandro Mazzola e della sua èquipe che mio marito è potuto tornare a vivere. In vacanza a Pescasseroli ha avuto una serie di infarti e la gravità del caso è stata accertata dal medico della guardia medica e poi dell'ospedale di Avezzano che lo ha trasportato in elicottero a Teramo. A teramo ha subìto con esito favorevole l'intervento al cuore. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale che è stato nei nostri confronti di una disponibilità eccezionale. Ritornata a Ravenna porterò sempre nel cuore gli Abruzzesi e la loro gentilezza che mi hanno fatto sentire meno sola.

Infarti - posizionamento 6 bypass coronarici.