Psichiatria Ospedale Teramo

Il reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura SPDC dell'Ospedale Civile Giuseppe Mazzini di Teramo, situato in Piazza Italia, ha come Direttore il Dott. Luigi Olivieri. Il reparto è una UOS dipendente dalla U.O.C. Centro di Salute Mentale Teramo, che rappresenta la risposta alle esigenze di salute mentale per situazioni di difficoltà caratterizzate da uno stato di acuzie, garantendo la cura e l'assistenza di persone con disagio psichico critico e grave. Si effettuano trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero e, dove sono garantite, attività di consulenza ed interventi integrati con gli altri reparti ospedalieri. Il reparto risponde inoltre alle situazioni di urgenza/emergenza in collegamento con il Pronto Soccorso. Fanno parte dell'equipe medica i dirigenti psichiatri Giardini Agostina, Olivieri Luigi, Core Laura, Grandinetti Paolo.

4.7

Bene

Dottoressa Rapini: attenzione e tanta empatia, e molto altro....
L'adoro per la sua umanità e professionalità.

Dipendenza e disturbo dell'umore.

Valutazione delle cure offerte

Bel reparto, medici competenti e attenti ai bisogni dei pazienti, cure efficaci e ambiente sereno; infermieri e personale di pulizia altrettanto efficienti.
Grazie mille.

Bipolarismo con allucinazioni uditive.

MOLTO DELUSO

La mia esperienza personale non è stata positiva, poiché ho avuto accesso alla prima visita in intramoenia al costo di 180 euro e poi, senza troppi giri di parole, non sono stato più seguito come mi era stato garantito. La prima visita è stata molto produttiva e rassicurante, molto professionale. Il problema è sorto dalla visita di controllo che doveva avvenire a 3 settimane. Dopo 2 mesi di tentativi per fissarla, ci ho dovuto rinunciare poiché il medico che mi ha preso in carico non era quasi mai disponibile, o perché in malattia, o perché in ferie, o perché aveva concorsi e congressi. Fatto sta che dopo averlo provato a contattare invano, ho dovuto rinunciare e rivolgermi ad uno psichiatra privato. Sono molto dispiaciuto, perché ho scelto di andare a Teramo, a 250 km. da casa, per le recensioni positive che avevo letto. Forse avrò trovato il medico più "impegnato" di tutti, ma avrei preferito essere messi al corrente della sua reale indisponibilità nel seguirmi in terapia. Si può essere anche i più bravi nella propria professione, ma se non si è disponibili è meglio non prendersi impegni così delicati, quando le persone affidano nelle tue mani la loro salute mentale.

Ansia generalizzata, disturbo da attacchi di panico con agorafobia.

5 Stelle

Il dottor Serroni è davvero molto competente, come la dottoressa Gabriella Rapini. Mi sono trovato molto bene e un grazie particolare al dottor Olivieri.
Inoltre non ho mai visto un ospedale psichiatrico in cui si mangi così bene, sembra un 5 Stelle senza esagerare.
Un saluto dalla Puglia - Maglie in Provincia di Lecce.
Ottimo trattamento.

Schizofrenia paranoide, inquietudine, panico.

Ottima struttura

Competenza e conoscenza profonda della materia trattata. Un grazie al dott. Domenico De Berardis e a tutto lo staff.

Ansia e sbalzi di umore.

Continuate così

Sono stato ricoverato qui e ora sto bene. Medici, siete sempre impegnatissimi, siete pochi e vi chiamano sempre per tutto l'ospedale, ma siete umani e bravi. Ascoltate tutti e sorridete a tutti. Vi ho visto stanchi per il tanto troppo lavoro che avete, ma siete sempre disponibili e gentili, come fate? Grazie di tutto, gli infermieri anche bravissimi tutti e alcuni troppo simpatici! Non vi rovinate, pensate anche alla vostra salute che abbiamo bisogno di voi. Però se nell'ospedale mettete un biliardino, dei giochi, qualcosa per passare il tempo.. è meglio.

Bipolare con il panico.

Qualcosa è cambiato..

NON SO COSA SIA SUCCESSO, MA LA DISPONIBILITA' CHE C'ERA PRIMA E CHE CARATTERIZZAVA IL REPARTO, E' VENUTA MENO.. HO PARLATO CON UN MEDICO CHE NON HA VOLUTO PARLARE CON ME, INVITANDOMI A PRENDERE LA VISITA TRAMITE IL CUP O, SE VOLEVO FARE PRIMA, IN ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE. PRIMA ERA DIVERSO.. HO CHIESTO DI ALCUNI MEDICI, MA NON LAVORANO PIU' IN QUESTO REPARTO.
PER FORTUNA C'E' ANCORA IL DOTT. OLIVIERI, OTTIMO MEDICO, L'UNICO CHE MI HA ASCOLTATO ED AIUTATO E LO DEVO RINGRAZIARE.
PECCATO!!! ERA UNO DEI MIGLIORI REPARTI CHE AVEVO INCONTRATO, ORA NON SO SE VI TORNERO'.

DEPRESSIONE.

Mi sono trovato benissimo

Mi sono trovato benissimo per il mio problema (panico) con un dottore, di cui non faccio il nome ma che è famoso a Teramo e lavora in ospedale, è uno con diciamo pochi capelli... ;-). Mi avevano raccomandato di farmi visitare da lui che è anche uno che pubblica e fa ricerca a livello internazionale e mi aspettavo di trovare il solito psichiatra professore freddo e scostante. Invece è uno alla mano, gentile, sorridente e che scherza quando c'è bisogno e che mi ha messo subito a mio agio. Ha individuato subito il mio problema e mi ha dato una terapia farmacologica discutendola con me: incredibile, prima con altri psichiatri non mi era mai successo e loro mi imponevano le cure e basta. Poi mi ha dato il suo numero e, incredibile, mi ha sempre risposto U.n giorno era pure domenica e mi ha risposto e aiutato per telefono. Poi mi ha detto che dovevo fare psicoterapia e mi ha inviato sempre in un centro della mia città - perchè non sono di Teramo - con la ricetta rossa e ha parlato con la psicologa che mi segue tuttora. L'unica cosa è che è uno dei più richiesti e può visitare solo con appuntamento e la lista di attesa è lunga. Ma tutti gli vogliono bene e anche gli infermieri con cui ho parlato durante le attese per le visite lo adorano. Grazie dottore per tutto.

Panico.

Dott. Serroni molto competente

Ho condotto due visite con il dr. Serroni, sono rimasto soddisfatto perché nel mio caso, dopo una visita anamnestica, ha escluso problemi di natura psichiatrica e mi ha fatto capire che i miei sono disagi da risolvere in sede psicoterapeutica. La cosa mi ha fatto piacere, così non ho dovuto ricorrere in modo massiccio agli psicofarmaci. Da questo punto di vista sono rimasto contento perché altri psichiatri fanno subito ricorso agli psicofarmaci e i pazienti ignari entrano in questi tunnel di medicine. Si è inoltre mostrato molto cordiale, disponibile e competente; sono anche rimasto colpito da come sia attento a dedicare a ogni paziente il tempo necessario, senza curarsi troppo del tempo che scorre.

Disturbi di natura ansiosa e depressiva.

Ottimo e Unico

Volevo con queste due righe ringraziare il Dott. Domenico De Berardis, uomo di grande passione per il proprio lavoro e di spiccata simpatia.
Con il suo operato sono riuscito a risolvere il mio problema che consisteva in una insonnia piuttosto grave che mi trascinavo da diversi anni. Lui con i suoi modi pacati e simpatici, sin dal primo incontro mi ha rasserenato e con il giusto tempo mi ha rimesso in carreggiata. Posso finalmente confermare di essere tornato alla normalità, e forse anche più forte di prima.
Lo ringrazio per l'aiuto veramente grande che mi ha dato e lo abbraccio con tanto affetto.. Grazie. Grazie. Grazie.

Insonnia e ansia.

Bravi!

Bravi e basta. Ho avuto un problema di salute e me lo hanno risolto. Senza ricovero e con i farmaci giusti. Non faccio nomi ma mi ha visitato (e mi segue ancora) uno dei medici più richiesti. Uno che se chiamavo, mi ha sempre risposto al cellulare! Si è pure scusato una volta che ho chiamato ma stava visitando, non mi ha risposto e mi ha richiamato lui! Mai mi era capitato che un medico mi rispondesse anche la domenica... Ci vuole tempo per prenotare la visita, ma ci sta tanta gente che vuole essere visitata da loro da tutta Italia e bisogna aspettare...

Panico, depressione.

Competenza e gentilezza

Sono venuta qui a curarmi e non me ne pento. Non sono stata ricoverata (anche se ai tempi lo ero da ricovero e mi era stato proposto, ma non ho voluto) e quindi non posso esprimere un parere sul reparto. Ma ascoltando le persone, tutte stravedono per i medici di Teramo. Poi sono stata visitata da uno di loro e ho capito il perchè...

Depressione Maggiore.

Bravissimi...

Bravissimi tutti. La mia prima esperienza con la malattia psichiatrica è stata traumatica e pensavo che l'ospedale e il reparto fossero un inferno. Per fortuna non è stato così, mi hanno compreso, ascoltato, aiutato e ora sto bene. Non posso crederci ancora. Ringrazio in particolare Serroni, De Berardis e Olivieri, ma ho conosciuto anche Rapini e Campanella e ringrazio pure loro. Ti spiegano la malattia, perchè devi prendere i farmaci e come funzionano. Gli infermieri pure bravissimi, molto professionali, alcuni sono proprio delle sagome! Certo, dentro non è bellissimo, la sala d'aspetto fuori va migliorata perchè d'estate si muore dal caldo e le panchine sono scomode, ma a chi importa quando ti risolvono i problemi? Ci sono lunghe liste di attesa per farsi visitare la prima volta, io ho pensato "che scandalo"! Poi ho capito il perchè: sono pieni di pazienti, pure da molte parti d'italia ci vengono, lavorano tanto, tutti. Un giorno, al controllo la mattina tardi, il medico in ambulatorio mentre mi faceva entrare mi ha pure chiesto il permesso prima di visitarmi di andare in bagno perchè non riusciva ad avere un minuto di tempo da quando era arrivato: io ci sono rimasto secco, dopo esperienze con medici che neanche ti guardano in faccia e fanno il comodo loro, uno gentile che ti chiede pure il permesso! Poi ho pure visto sul giornale che sono stati premiati e che fanno ricerche internazionali. Ancora grazie di tutto, mi avete fatto credere nella psichiatria, negli psicofarmaci e in me stesso soprattutto.

Disturbo Bipolare.

Non possa servire mai, ma se serve venite qui...

Come ho scritto e si dice in teramano "n'mbuzza mai servi", ma quando serve è benissimo venire qui. Sono andato fuori, ho girato i professoroni a pagamento, a botte di 300 euro e passa, non ho mai risolto niente, è stato un incubo. Poi il mio medico mi ha detto vai all'ospedale che sono bravi, ma io non ci credevo tanto. Ho prenotato e sono venuto con dubbi e scoraggiamento. Ho risolto, mi hanno levato anafranil, aldol e tegretol e mi hanno dato litio e seroquel, cosi non prendo più neanche achineton. Il risultato è che sto vivendo senza tremare e lavoro, non ho più gli sbalzi d'umore che sto male, nè la tristezza brutta che mi faceva venire voglia di morire. E' passato più di un anno ormai che sto bene! Io vi ringrazio tutti, ma De Berardis che mi segue da allora specialmente, sempre gentile e sorridente, e pure Serroni, ma sono tutti bravi e simpatici. Gli infermieri scherzano con noi e fanno schiantare di risate, ma sono bravissimi, scherzano pure con i medici e si sta rilassati durante la visita. Il reparto si può migliorare: mettete qualcosa con cui passare il tempo, un biliardino, un gioco di società, un'altra tv.. Ma queste sono solo cavolate e, se ti risolvono i problemi, non fa niente. Venite a curarvi nel pubblico che è meglio del privato.

Disturbo Bipolare, Disturbo ossessivo-compulsivo.

R-evolution

Ciao a tutti!
Anch'io sono stata ricoverata e non mi vergogno di dire che sono "schizoaffettiva"!
In quel reparto mancano soprattutto un cortile, 3 cyclette e un biliardino > siamo umani e abbiamo bisogno di non sentirci rinchiusi...unico difetto...
Per quanto riguarda i medici, no comment, sono ottimi professionisti e, come diceva Sant'Agostino: sbagliare è umano!
Dott.ssa Campanella ancora più R-evolution!

Disturbo Schizoaffettivo.

Grazie...

Grazie a tutti, siete splendidi. Il mio ricovero non è stato un incubo come in altre psichiatrie. Da ormai due anni non sono stata più ricoverata, faccio i controlli, prendo i farmaci e sto bene. Grazie a tutti. L'unica pecca è che non c'è il bagno in camera, ma è comune, però sempre pulitissimo. Gli infermieri e i medici sono il meglio che ho conosciuto, sempre simpatici e disponibili. Parlano e anche scherzano ogni tanto con noi, trattandoci da esseri umani e non da "numeri" cui somministrare medicine.

Disturbo Bipolare.

Splendidi

SONO TUTTI SPLENDIDI E DISPONIBILI, SOPRATTUTTO I DOTTORI SERRONI E CAMPANELLA, MA ANCHE IL DOTT. OLIVIERI E' BRAVISSIMO. MIO NIPOTE, DOPO TANTO GIRARE, ORA STA VERAMENTE BENE E PRIMA LO HANNO VISTO IN TANTI, ANCHE MOLTI "PROFESSORONI".. QUELLI DI TERAMO SONO BRAVI, DISPONIBILI E PER FORTUNA PARLANO CON I PAZIENTI E I FAMILIARI.

DEPRESSIONE.

Sono stata salvata!

Vorrei esprimere un pubblico ringraziamento al personale medico della psichiatria di Teramo. Dopo il terremoto a L'Aquila ho sviluppato ansia, attacchi di panico e sognavo sempre che la casa crollava. Dopo tante insistenze dei miei amici e parenti, mi sono rivolta al mio medico curante che mi ha consigliato di rivolgermi agli specialisti di Teramo. Sono stata visitata dal dott. De Berardis che mi ha dato una terapia che mi ha letteralmente salvata da un incubo! Ho avuto modo anche di conoscere gli altri e devo dire che sono tutti bravissimi, basta sentire le persone in attesa che sono entusiasti di loro. Ciò che colpisce, oltre l'ovvia professionalità, è la gentilezza e la disponibilità. La prima volta non avevo appuntamento, ma sono stata visitata lo stesso con la ricetta del mio medico. L'unica cosa è che l'attesa per essere visitati può essere lunga fuori dall'ambulatorio (anche 2 o 3 ore) se non si ha la prenotazione.. Grazie di tutto, vi porterò nel mio cuore sempre.

Disturbo post-traumatico da stress, attacchi di panico.

Ottimi i medici, disponibili e preparati. Un ringraziamento particolare va anche a Castellani G. per il conforto ed il sostegno morale che mi ha dato nelle sue ore di servizio: è una persona molto umana che merita un grande riconoscimento. Grazie a tutti

Depressione.

Ottimo reparto

Il reparto e' molto ben organizzato e la cosa che si percepisce subito e' il grande lavoro di squadra che i medici svolgono. Il Dottor Serroni segue moltissimi pazienti che soffrono di Alzheimer, mentre il dottor De Berardis e la Dr.ssa Campanella si occupano soprattutto di pazienti che soffrono di disturbi come ansia e depressione.

Ansia depressiva.

OPINIONE SULLA PSICHIATRIA DI TERAMO

Per esperienza personale ho riscontrato che i Dottori della Psichiatria di Teramo, Dott.Serroni, De Berardis, Olivieri ed infine la Dott.ssa Daniela Campanella (ANCHE ECCELLENTE PSICOTERAPEUTA) sono bravissimi, professionali, aggiornatissimi e una cosa fondamentale che dovrebbero avere tutti i medici è che sono UMANI, veramente interessati in primis al bene del paziente e non al proprio tornaconto!
Continuerei a scrivere per ore di loro ,ma il succo del discorso è questo! Grazie a tutti voi.

Depressione maggiore.

Ottimo!

Straordinario servizio sotto tutti i punti di vista. L'unica cosa sono le attese per le visite (specie con Serroni e De Berardis, un po' meno con la Campanella e Olivieri), ma visto che tutti i medici sono richiestissimi (e il motivo si capisce appena ti visitano!) l'attesa vale la pena. Il reparto funziona bene e gli infermieri sono bravissimi. Mi hanno detto poi che fanno ricerca ad altissimi livelli per cui tutti sono aggiornatissimi sulle ultime novità terapeutiche. Se mai avete bisogno di psichiatri (spero comunque di no!) rivolgetevi a loro!

Ansia, Disturbi dell'umore, schizofrenia, alzheimer.

Bravissimi

E' un ottimo reparto sotto ogni punto di vista, assistenza compresa. I medici sono tutti bravissimi.

Psicosi, depressione, bipolare.

bravi e disponibili

Tutti bravi e disponibili, ognuno con peculiarità diverse che ne fanno una splendida e preparata Equipé, la migliore da me incontrata: Serroni segue la fascia di età 50-100, De Berardis soprattutto maschi tra i 30 e i 50, Campanella soprattutto donne tra i 18 e 50 anni, Olivieri soprattutto le donne giovani e le vecchiette.
Sono veramente bravi... e se hanno voglia fanno anche una "ottima" psicoterapia.

numerose patologie psichiatriche