Chirurgia Ospedale Perugia

 
4.4 (16)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore il Dott. Prof. Paolo BACCARI. Il reparto si occupa di trattamenti chirurgici per obesità patologica, di chirurgia della incontinenza fecale, ricostruttiva, mammaria mini invasiva e dell'obesità patologica, di traumatologia, del prelievo multiorgano e Trapianti di rene, di malattie chirurgiche non oncologiche e di Oncologia (gastrointestinale, epatobiliopancreatica, urinaria, ginecologica, mammaria, endocrina). E' Centro di formazione per la chirurgia laparoscopica avanzata gastrointestinale Center Hyperthermic Intraperitoneal Chemotherapy, Centro prelievo organi e trapianti renali della Regione, Centro di riferimento nazionale per la ricostruzione sfinterica anale e ricanalizzazione in pazienti operati di amputazione del retto secondo Miles, Centro di riferimento territoriale per la diagnosi di II livello e per il trattamento della patologia mammaria, nonchè Centro Aziendale di riabilitazione oncochirurgica e riabilitazione colostomizzati con oltre 24.000 trattamenti annuali. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Michela Boncompagni, Giuseppe Caprarola, Roberto Ciaccarini, Filippo Stefano Correnti, Francesco De Santis, Paolo Fagioli, Paolo Gerli, Ambra Mariotti, Enrico Papi, Francesco Pensi, Adolfo Petrina.

Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(13)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.4  (16)
 
4.5  (16)
 
4.3  (16)
 
4.3  (16)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Bravo dott. Petrina

Faccio i miei più sinceri complimenti al dott. Adolfo Petrina, che mi ha operato 2 mesi fa per una linfoadenopatia inguinale trovando la soluzione ai miei fastidi inguinali e febbricola persistente. Medico davvero eccezionale, attento, scrupoloso e attento alle mie esigenze. Posso solo dire medico eccezionale, disponibilissimo e soprattutto ci si parla davvero bene con lui, è chiaro e molto molto educato. Nel mio -anche se piccolo- caso clinico, lo consiglierei, anche perche' ha fatto un taglio perfetto, non si vede nulla.
Mille ringraziamenti al dottore.

Patologia trattata
Ernia inguinale.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un mese fa ho appreso, durante una ecografia al seno, di avere un carcinoma maligno e, qualche giorno dopo, anche di avere metastasi ai linfonodi. A distanza di un mese sono stata operata mastectomia e svuotamento ascellare, è stato un percorso drammatico e doloroso durante il quale la fiducia nei dottori che man nano ho incontrato non è mai venuta meno; anzi: è stato l'unico punto di forza. Quando incontravo i medici, pur non promettendomi una guarigione miracolosa, mi sentivo meglio. Ora mentre scrivo ho ancora due drenaggi che andrò a togliere oggi, il percorso è ancora lungo, ma sono serena e mi sento di ringraziare ed elogiare il radiologo Saracini, che è stato da subito gentile e professionale e mi ha messa in contatto con la Breast Unit per attivare la fase 1 (chirurgica) del mio percorso. Ringrazio il dott. Paolo Gerli e la dott.ssa Ambra Mariotti perché mi hanno dedicato la loro attenzione e la loro rassicurante competenza, unita a tanta cortesia, cosa ormai rara.. Ho affrontato con loro un intervento di mastectomia e svuotamento ascellare e dopo meno di 30 ore dall'intervento (3 giorni fa) ero a casa mia in buone condizioni di salute. Il percorso è ancora lungo, ma grazie infinite ai sopracitati medici ed al personale della Breast Unit, che rappresentano un centro di eccellenza della nostra Regione, sono fiduciosa.

Patologia trattata
Carcinoma maligno seno dx e metastasi ai linfonodi: mastectomia e svuotamento ascellare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Grazie per la gentilezza del personale infermieristico del reparto del dott. Baccari. Grazie di cuore anche al dott. Stefano Correnti che mi ha ridato fiducia nei medici, dopo passate esperienze negative.
Bartolini Antonia

Patologia trattata
Morbo di Crohn.

Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Che tristezza!!!

Ciò che ho visto ultimamente nel reparto di chirurgia, e nel suo staff in particolar modo, è stata una cosa assai deludente per la scarsa attenzione sia nei confronti del malato stesso, sia nei confronti dei familiari (con i quali si poteva parlare per comunicare la situazione, ecc..). Dico così data la mia esperienza di interventi in altri ospedali umbri, in cui sono stata assistita con cura sia dai medici che dal personale in maniera quasi squisita. Non ho parole....

Patologia trattata
Asportazione carcinoma all'intestino.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Giudizio chirurgia generale

Nella nostra esperienza abbiamo riscontrato estrema frettolosità, incompetenza e scarsa assistenza medica.
La paziente non è stata seguita con attenzione, non le è stato somministrato ossigeno nell'immediato post operatorio.

Patologia trattata
Emicolectomia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Baccari

Sono entrato al pronto soccorso di questo ospedale in un giorno di festa, che doveva essere il primo dopo tanti anni,da passare insieme alla mia famiglia al di fuori dal lavoro. Nella sfortuna, la fortuna di aver trovato personale molto bravo e preparato. Sono stato successivamente ricoverato al reparto di chirurgia generale e qui ho trovato il dott. Baccari, il quale ha avuto il coraggio d'intervenire sul mio addome in una situazione quasi senza speranza a causa di una diagnosi sbagliata fatta precedentemente in un'altra struttura. Con la sua bravura e straordinaria professionalità, insieme alla sua splendida equipe, mi ha fatto tornare alla normalità. Un grazie di cuore a tutti i dottori ed infermieri di questo reparto che in questi due mesi di degenza, con la loro professionalità, gentilezza e disponibilità, mi hanno fatto sentire come in una grande famiglia.
DOTT. BACCARI GRAZIE DI CUORE,
FAMIGLIA PAOLERI MARCO

Patologia trattata
Intervento alla parete addominale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie di cuore

La mia "avventura" ha inizio a settembre del 2011, quando vengo operata dal Dott. Gerli per carcinoma al seno, mastectomia bilaterale. Ti trovi catapultata in un mondo completamente diverso da quello nel quale hai vissuto sino ad allora, fatto di angosce e di incertezze, di dolori e di attesa. Poi il tempo passa e torni a guardare al futuro. Oggi sono finalmente serena e grata, voglio ringraziare per l'indiscutibile professionalità e umanità il Dottor Paolo Gerli, per la sua gentilezza la Dottoressa Ambra Mariotti, gli infermieri dell'ambulatorio n°30 e il personale del reparto di chirurgia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia: GRAZIE a tutti.

Patologia trattata
Carcinoma alla mammella.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie al dr. Gerli e al reparto di Chirurgia

Sono stata operata dal dr. Gerli al seno destro lo scorso Dicembre per delle microcalcificazioni, fortunatamente scoperte in fase iniziale e quindi davvero microscopiche. Credo che qualunque donna abbia dovuto affrontare un'operazione al seno, sia pure "piccola", come nel mio caso, possa capire perfettamente l'ansia e il senso di "ferita" per qualcosa che colpisce uno dei punti più sensibili e vulnerabili del proprio corpo, tra l'altro sicuramente vissuto come parte di maggiore "valore". Trovare quindi un medico che, oltre ad essere competente e bravo, sia anche profondamente umano, gentile, disponibile e rassicurante, è davvero una "grazia" grande. Desidero pertanto ringraziare sinceramente il dr. Paolo Gerli, non solo per l'indiscussa bravura come chirurgo, ma soprattutto per lo spessore umano. Non può mancare inoltre un ringraziamento altrettanto sincero per la gentilezza della dr.ssa Ambra Mariotti, del Personale del reparto di Chirurgia e di tutto il Personale, medico e paramedico, del Reparto di Radioterapia Oncologica. Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Carcinoma intraduttale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dieci giorni in ospedale

Dieci giorni in ospedale: un'esperienza di vita fra empatia fatta di silenzi e fiumi di parole, al di la' di una tenda costantemente tirata, che ti lasciano il vuoto... Conversazioni telefoniche e non, modulate con differenti tonalità di voce a seconda dei contenuti espressi: sequenza di discorsi ossessivamente incentrati solo sull'avere e mai sull'essere e quindi palesemente volti alla vana ostentazione. E quella tenda sempre tirata... Ho provato un vuoto profondo al di la' del malessere a seguito dell'intervento. Cambiai camera dopo tre giorni senza aver visto il volto della mia compagna di stanza. A riscontro di questa breve esperienza, fuggevoli conoscenze limitate a qualche giorno nelle quali ho avvertito il senso di solitudine delle mie compagne e ho partecipato delle loro amare esperienze vissute, che mi hanno fatto riflettere: quella tenda ha rafforzato la mia personale convinzione che la sensibilità sorretta da semplicità valorizza qualsiasi tipo di rapporto e fa sparire quella parete divisoria che distrugge qualsiasi anelito di speranza per un mondo migliore. Colgo l'occasione per ringraziare il personale medico e paramedico, gentile e premuroso. Un ringraziamento particolare al Direttore Dott. Paolo Baccari per la Sua ben nota professionalità e autentica sensibilità, nonchè al Dottor Francesco De Santis per la Sua costante attenzione sorretta da profonda umanità: mi hanno sicuramente aiutato per un veloce recupero di ottimismo per guardare al di la' dell'orizzonte; il tutto con poche ed opportune parole...

Patologia trattata
Emicolectomia destra videolaparoscopica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

elogio al dott. Paolo Gerli

dopo un semplice controllo ho scoperto che avevo delle microcalcificazioni da togliere. Mi sono rivolta al dott. Paolo Gerli. Non auguro a nessuno di avere questo problema perchè almeno per me è stato difficile da affrontare. Ma desidero pubblicamente ringraziare il dottor Paolo Gerli, il reparto di Chirurgia e persone che lavorano in sala operatoria per la gentilezza professionalità e cortesia.

Patologia trattata
microcalcificazioni seno dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio Dr. Castagnoli, dr. Natalini, infermieri

io sono stata salvata da tutta l'equipe la prima volta per un'ulcera perforata, l'8 maggio del 2007 (in particolare quella notte di servizio c'era il dottor Castagnoli: bravissimo, gentilissimo e umanissimo), poi durante la notte tutti gli altri, che ringrazio di cuore... dal primario dottor Natalini a tutti.
Il secondo intervento l'ho fatto il 25 novembre 2009, sempre con il dottor Castagnoli, che ha eseguito la riduzione dello stomaco per obesità grave.... Questo per me è un reparto unico, fatto di medici con grande umanità, qualificati e a disposizione del paziente.
poi un grande immenso grazie a tutti gli infermieri, bravissimi e gentilissimi...

Patologia trattata
ulcera perforata (2007).
obesità (2009).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti, grazie dr. Natalini

Ho scoperto il sito solo adesso. L'intervento è avvenuto a fine dicembre 2010 e devo dire in modo eccellente. A volte mi chiedo se è stato un miracolo della professionalità che contraddistingue questo reparto. Non ho avuto nessun tipo di conseguenza sgradevole o negativa. Assistenza in reparto, convalescenza, ripresa, tutto al massimo. Per dire... non sento nemmeno la ferita neanche quando cambia il tempo. Dipenderà dalla tecnica usata? In ogni caso complimenti a tutti: al dottor Giovanni Natalini che mi ha operato, agli assistenti che mi hanno seguito, al personale infermieristico - cordiale, allegro, disponibile - eppure anche loro avranno i loro problemi!
Un grazie sentito a tutti.

Patologia trattata
resezione colon
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravi

Che dire, ringrazio il reparto di chirurgia che veramente sa fare il proprio lavoro, con un ringraziamento particolare al dottor Paolo Gerli e a seguire a tutta l'equipe, perchè sono veramente favolosi. In base all'esperienza che ho vissuto qui, devo dire sia un ottimo reparto sotto ogni punto di vista, continuate così.
Grazie

Patologia trattata
linfonodo sentinella nodulo al seno sx
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

lode al dott. Castagnoli

come avevamo accennato qualche tempo fa, ci siamo recati dal dott. Castagnoli, il quale ci ha accolti con una gentilezza inaudita, ha ricoverato ed operato Gisella e l'ha visitata come fosse una persona di famiglia. la sua professionalità, la gentilezza, la laboriosità che mette nel suo lavoro l'abbiamo scorta in pochi medici. credo siano doti che con quello che si sente in tv in questi giorni non hanno bisogno di aggettivi. Senza togliere a nessuno per carita, siete tutti bravissimi, dal primario dott. Natalini a tutto il personale infermieristico. la vostra competenza non ha eguali, siete davvero angeli bianchi, non perdete mai la calma, alleviate le sofferenze dei pazienti con i vostri sorrisi e le vostre battute. grazie di tutto, e al dott. Castagnoli grazie di esistere. Sono marrone gisella e la mia famiglia vi ringrazia con me. Per me e per chi ne ha bisogno, continuate cosi

Patologia trattata
riallacciamento intestino
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

RINGRAZIAMENTO

Ringraziamo, dopo una lunga degenza durata quasi 200 giorni, i medici e gli infermieri che ci hanno seguito con professionalità e pazienza. In particolare vogliamo ringraziare il Dott. Natalini, il Dott. Francesco De Santis per la sua umiltà e disponibilità che lo caratterizzano, il Dott. Francesco Pensi e il Dott. Clorindo Leone De Magistris. Un grazie di cuore agli infermieri del reparto di chirurgia d'urgenza che ci hanno fatto sentire in famiglia nonchè al personale di corsia. Grazie a Filippo e all'equipe del Dott. Maurizio Fiorio. Nonostante l'esperienza dura che abbiamo avuto, con l'aiuto di queste persone ora siamo più sereni. Grazie a tutti voi. Famiglia Chionne Enio

Patologia trattata
Fistola Intestinale e colostomia
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

lode alla chirurgia

Semplicemente ottimo lavoro eseguito dal prof. Piervittori.
La chirurgia è il reparto dove siamo stati ricoverati piu volte; abbiamo apprezzato le doti del prof. Piervittori, la sua competenza, la sua tanta dedizione al suo lavoro. il fatto che non ci abbia seguito piu dopo l'ultimo intervento ,dal quale era emerso un tumore al peritoneo poi rivelatosi una grossa infiammazione, non mi autorizza a dire cose che non penzo del prof. Ora il nostro angelo custode, il dott. Lupattelli, ci ha inviato dal dott. Castagnoli il quale mi sembra, a primo colloquio, una gran persona. ma devo fare i complimenti a tutto il personale medico e infermieristico perche sono angeli bianchi. Il dott. Natalini è circondato da ottime persone. io sono marrone gisella, non mi ero presentata. grazie a voi.

Patologia trattata
amputazione del retto


Altri contenuti interessanti su QSalute