Chirurgia Ospedale Perugia

Vorrei ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di Chirurgia, in particolare la dott.ssa Michela Boncompagni, la caposala sig.ra Saccarelli e tutti/e le OSS e naturalmente il personale infermieristico, che con professionalità, passione e competenza mi hanno assistito e aiutato in questi giorni di degenza.
Tutti davvero eccezionali!

Occlusione intestinale.

Grazie di cuore

Nel marzo di quest'anno mio padre, affetto da calcolosi della colecisti, è stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia Generale ed operato dal Dott. Roberto Ciaccarini.
L'intervento di colecistectomia videolaparoscopica è riuscito in maniera eccellente ed anche il decorso post operatorio non ha avute complicanze.
Ecco quindi che, a nome mio e della mia famiglia, sono a ringraziare infinitamente l'intero staff medico ed infermieristico.
Un GRAZIE di cuore, un GRAZIE speciale va in primis al Dott. Roberto Ciaccarini, un ottimo professionista nonchè un'encomiabile persona che, con la sua discrezione, gentilezza, sensibilità ed umanità, ci ha infuso coraggio, tranquillità e fiducia dal giorno della prima visita chirurgica di mio padre, poi con lui sino al giorno dell'intervento e dopo. Un dottore come pochi, dalle spiccate competenze medico-chirurgiche e dalle alte qualità umane.
Ed un ringraziamento lo rivolgo anche al personale infermieristico, dalla bravissima caposala Patrizia ai singoli infermieri nonchè agli OSS, i quali anch'essi, con grande umanità, serietà e dedizione, si sono presi cura di mio padre per tutti i tre giorni di degenza. In particolare, grazie Franco e grazie Michela, competenti e simpatici OSS che, con la loro bravura, la loro travolgente solarità e dolcezza, hanno trasformate le "ore" passate da mio padre in ospedale in "minuti".
In altri termini, GRAZIE mille a tutti voi se mio padre, dopo un anno di sofferenza per la patologia di cui all'oggetto, è ancora qui a sorridere con la sua famiglia.

Calcolosi della colecisti.

Grazie a tutto il personale medico e paramedico di Chirurgia generale per la cura con cui sono stato trattato e per i risultati ottenuti.
Dimesso dopo tre giorni, ora sono in lista d'attesa per una colecistectomia.
Spero di poter replicare la RECENSIONE anche nel post operazione!

Colica biliare.

Desidero ringraziare il personale della Chirurgia Generale per la gentilezza, competenza e pazienza che hanno dimostrato nei miei confronti! Un grazie particolare al Dott. Ciaccarini Roberto, medico davvero eccezionale!! Sempre molto disponibile e competente. Quando due mesi fa mi fu diagnosticato un adenocarcinoma, mi è crollato il mondo addosso, ma sapere che sarei stata seguita e operata da lui, mi ha dato tranquillità e serenità. Non finirò mai di ringraziare la mia amica Maria Grazia che me lo ha consigliato!!

Adenocarcinoma al colon.

Bravo dott. Petrina

Faccio i miei più sinceri complimenti al dott. Adolfo Petrina, che mi ha operato 2 mesi fa per una linfoadenopatia inguinale trovando la soluzione ai miei fastidi inguinali e febbricola persistente. Medico davvero eccezionale, attento, scrupoloso e attento alle mie esigenze. Posso solo dire medico eccezionale, disponibilissimo e soprattutto ci si parla davvero bene con lui, è chiaro e molto molto educato. Nel mio -anche se piccolo- caso clinico, lo consiglierei, anche perche' ha fatto un taglio perfetto, non si vede nulla.
Mille ringraziamenti al dottore.

Ernia inguinale.

Un mese fa ho appreso, durante una ecografia al seno, di avere un carcinoma maligno e, qualche giorno dopo, anche di avere metastasi ai linfonodi. A distanza di un mese sono stata operata mastectomia e svuotamento ascellare, è stato un percorso drammatico e doloroso durante il quale la fiducia nei dottori che man nano ho incontrato non è mai venuta meno; anzi: è stato l'unico punto di forza. Quando incontravo i medici, pur non promettendomi una guarigione miracolosa, mi sentivo meglio. Ora mentre scrivo ho ancora due drenaggi che andrò a togliere oggi, il percorso è ancora lungo, ma sono serena e mi sento di ringraziare ed elogiare il radiologo Saracini, che è stato da subito gentile e professionale e mi ha messa in contatto con la Breast Unit per attivare la fase 1 (chirurgica) del mio percorso. Ringrazio il dott. Paolo Gerli e la dott.ssa Ambra Mariotti perché mi hanno dedicato la loro attenzione e la loro rassicurante competenza, unita a tanta cortesia, cosa ormai rara.. Ho affrontato con loro un intervento di mastectomia e svuotamento ascellare e dopo meno di 30 ore dall'intervento (3 giorni fa) ero a casa mia in buone condizioni di salute. Il percorso è ancora lungo, ma grazie infinite ai sopracitati medici ed al personale della Breast Unit, che rappresentano un centro di eccellenza della nostra Regione, sono fiduciosa.

Carcinoma maligno seno dx e metastasi ai linfonodi: mastectomia e svuotamento ascellare.

Grazie per la gentilezza del personale infermieristico del reparto del dott. Baccari. Grazie di cuore anche al dott. Stefano Correnti che mi ha ridato fiducia nei medici, dopo passate esperienze negative.
Bartolini Antonia

Morbo di Crohn.

Grazie dott. Baccari

Sono entrato al pronto soccorso di questo ospedale in un giorno di festa, che doveva essere il primo dopo tanti anni,da passare insieme alla mia famiglia al di fuori dal lavoro. Nella sfortuna, la fortuna di aver trovato personale molto bravo e preparato. Sono stato successivamente ricoverato al reparto di chirurgia generale e qui ho trovato il dott. Baccari, il quale ha avuto il coraggio d'intervenire sul mio addome in una situazione quasi senza speranza a causa di una diagnosi sbagliata fatta precedentemente in un'altra struttura. Con la sua bravura e straordinaria professionalità, insieme alla sua splendida equipe, mi ha fatto tornare alla normalità. Un grazie di cuore a tutti i dottori ed infermieri di questo reparto che in questi due mesi di degenza, con la loro professionalità, gentilezza e disponibilità, mi hanno fatto sentire come in una grande famiglia.
DOTT. BACCARI GRAZIE DI CUORE,
FAMIGLIA PAOLERI MARCO

Intervento alla parete addominale.

Grazie di cuore

La mia "avventura" ha inizio a settembre del 2011, quando vengo operata dal Dott. Gerli per carcinoma al seno, mastectomia bilaterale. Ti trovi catapultata in un mondo completamente diverso da quello nel quale hai vissuto sino ad allora, fatto di angosce e di incertezze, di dolori e di attesa. Poi il tempo passa e torni a guardare al futuro. Oggi sono finalmente serena e grata, voglio ringraziare per l'indiscutibile professionalità e umanità il Dottor Paolo Gerli, per la sua gentilezza la Dottoressa Ambra Mariotti, gli infermieri dell'ambulatorio n°30 e il personale del reparto di chirurgia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia: GRAZIE a tutti.

Carcinoma alla mammella.

Grazie al dr. Gerli e al reparto di Chirurgia

Sono stata operata dal dr. Gerli al seno destro lo scorso Dicembre per delle microcalcificazioni, fortunatamente scoperte in fase iniziale e quindi davvero microscopiche. Credo che qualunque donna abbia dovuto affrontare un'operazione al seno, sia pure "piccola", come nel mio caso, possa capire perfettamente l'ansia e il senso di "ferita" per qualcosa che colpisce uno dei punti più sensibili e vulnerabili del proprio corpo, tra l'altro sicuramente vissuto come parte di maggiore "valore". Trovare quindi un medico che, oltre ad essere competente e bravo, sia anche profondamente umano, gentile, disponibile e rassicurante, è davvero una "grazia" grande. Desidero pertanto ringraziare sinceramente il dr. Paolo Gerli, non solo per l'indiscussa bravura come chirurgo, ma soprattutto per lo spessore umano. Non può mancare inoltre un ringraziamento altrettanto sincero per la gentilezza della dr.ssa Ambra Mariotti, del Personale del reparto di Chirurgia e di tutto il Personale, medico e paramedico, del Reparto di Radioterapia Oncologica. Grazie di cuore a tutti.

Carcinoma intraduttale.

Dieci giorni in ospedale

Dieci giorni in ospedale: un'esperienza di vita fra empatia fatta di silenzi e fiumi di parole, al di la' di una tenda costantemente tirata, che ti lasciano il vuoto... Conversazioni telefoniche e non, modulate con differenti tonalità di voce a seconda dei contenuti espressi: sequenza di discorsi ossessivamente incentrati solo sull'avere e mai sull'essere e quindi palesemente volti alla vana ostentazione. E quella tenda sempre tirata... Ho provato un vuoto profondo al di la' del malessere a seguito dell'intervento. Cambiai camera dopo tre giorni senza aver visto il volto della mia compagna di stanza. A riscontro di questa breve esperienza, fuggevoli conoscenze limitate a qualche giorno nelle quali ho avvertito il senso di solitudine delle mie compagne e ho partecipato delle loro amare esperienze vissute, che mi hanno fatto riflettere: quella tenda ha rafforzato la mia personale convinzione che la sensibilità sorretta da semplicità valorizza qualsiasi tipo di rapporto e fa sparire quella parete divisoria che distrugge qualsiasi anelito di speranza per un mondo migliore. Colgo l'occasione per ringraziare il personale medico e paramedico, gentile e premuroso. Un ringraziamento particolare al Direttore Dott. Paolo Baccari per la Sua ben nota professionalità e autentica sensibilità, nonchè al Dottor Francesco De Santis per la Sua costante attenzione sorretta da profonda umanità: mi hanno sicuramente aiutato per un veloce recupero di ottimismo per guardare al di la' dell'orizzonte; il tutto con poche ed opportune parole...

Emicolectomia destra videolaparoscopica.

elogio al dott. Paolo Gerli

dopo un semplice controllo ho scoperto che avevo delle microcalcificazioni da togliere. Mi sono rivolta al dott. Paolo Gerli. Non auguro a nessuno di avere questo problema perchè almeno per me è stato difficile da affrontare. Ma desidero pubblicamente ringraziare il dottor Paolo Gerli, il reparto di Chirurgia e persone che lavorano in sala operatoria per la gentilezza professionalità e cortesia.

microcalcificazioni seno dx.

Elogio Dr. Castagnoli, dr. Natalini, infermieri

io sono stata salvata da tutta l'equipe la prima volta per un'ulcera perforata, l'8 maggio del 2007 (in particolare quella notte di servizio c'era il dottor Castagnoli: bravissimo, gentilissimo e umanissimo), poi durante la notte tutti gli altri, che ringrazio di cuore... dal primario dottor Natalini a tutti.
Il secondo intervento l'ho fatto il 25 novembre 2009, sempre con il dottor Castagnoli, che ha eseguito la riduzione dello stomaco per obesità grave.... Questo per me è un reparto unico, fatto di medici con grande umanità, qualificati e a disposizione del paziente.
poi un grande immenso grazie a tutti gli infermieri, bravissimi e gentilissimi...

ulcera perforata (2007).
obesità (2009).

Grazie a tutti, grazie dr. Natalini

Ho scoperto il sito solo adesso. L'intervento è avvenuto a fine dicembre 2010 e devo dire in modo eccellente. A volte mi chiedo se è stato un miracolo della professionalità che contraddistingue questo reparto. Non ho avuto nessun tipo di conseguenza sgradevole o negativa. Assistenza in reparto, convalescenza, ripresa, tutto al massimo. Per dire... non sento nemmeno la ferita neanche quando cambia il tempo. Dipenderà dalla tecnica usata? In ogni caso complimenti a tutti: al dottor Giovanni Natalini che mi ha operato, agli assistenti che mi hanno seguito, al personale infermieristico - cordiale, allegro, disponibile - eppure anche loro avranno i loro problemi!
Un grazie sentito a tutti.

resezione colon

Bravi

Che dire, ringrazio il reparto di chirurgia che veramente sa fare il proprio lavoro, con un ringraziamento particolare al dottor Paolo Gerli e a seguire a tutta l'equipe, perchè sono veramente favolosi. In base all'esperienza che ho vissuto qui, devo dire sia un ottimo reparto sotto ogni punto di vista, continuate così.

linfonodo sentinella nodulo al seno sx

lode al dott. Castagnoli

come avevamo accennato qualche tempo fa, ci siamo recati dal dott. Castagnoli, il quale ci ha accolti con una gentilezza inaudita, ha ricoverato ed operato Gisella e l'ha visitata come fosse una persona di famiglia. la sua professionalità, la gentilezza, la laboriosità che mette nel suo lavoro l'abbiamo scorta in pochi medici. credo siano doti che con quello che si sente in tv in questi giorni non hanno bisogno di aggettivi. Senza togliere a nessuno per carita, siete tutti bravissimi, dal primario dott. Natalini a tutto il personale infermieristico. la vostra competenza non ha eguali, siete davvero angeli bianchi, non perdete mai la calma, alleviate le sofferenze dei pazienti con i vostri sorrisi e le vostre battute. grazie di tutto, e al dott. Castagnoli grazie di esistere. Sono marrone gisella e la mia famiglia vi ringrazia con me. Per me e per chi ne ha bisogno, continuate cosi

riallacciamento intestino

lode alla chirurgia

Semplicemente ottimo lavoro eseguito dal prof. Piervittori.
La chirurgia è il reparto dove siamo stati ricoverati piu volte; abbiamo apprezzato le doti del prof. Piervittori, la sua competenza, la sua tanta dedizione al suo lavoro. il fatto che non ci abbia seguito piu dopo l'ultimo intervento ,dal quale era emerso un tumore al peritoneo poi rivelatosi una grossa infiammazione, non mi autorizza a dire cose che non penzo del prof. Ora il nostro angelo custode, il dott. Lupattelli, ci ha inviato dal dott. Castagnoli il quale mi sembra, a primo colloquio, una gran persona. ma devo fare i complimenti a tutto il personale medico e infermieristico perche sono angeli bianchi. Il dott. Natalini è circondato da ottime persone. io sono marrone gisella, non mi ero presentata. grazie a voi.

amputazione del retto