Dermatologia Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Direttore il prof. Severino Persechino. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che fornisce percorsi clinici, diagnostici e strumentali, organizzati secondo le più recenti linee guida per la diagnosi e la terapia delle malattie dermatologiche, acute e croniche. Sono disponibili 4 posti letto di degenza ordinaria riservati a pazienti con patologie cutanee acute e/o croniche non gestibili in ambito ambulatoriale. Nell’ambito del day hospital si effettuano: Asportazione chirurgica di neoformazioni cutanee e nevi in pazienti non gestibili in ambito ambulatoriale chirurgico; Terapia infusionale. Attività ambulatoriali: Ambulatorio generale; Ambulatorio di dermatologia pediatrica; Ambulatorio dermo-oncologico; Ambulatorio di malattie sessualmente trasmissibili; Ambulatorio della Psoriasi (progetto regionale PSOCARE); Ambulatorio allergologico; Ambulatorio di dermatologia estetica; Asportazione chirurgica di neoformazioni cutanee e nevi; Biopsie incisionali a scopo diagnostico; Diatermocoagulazione di neoformazioni cutanee, verruche virali, molluschi contagiosi etc.. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici strutturati G. De Marco, G. Pranteda, A. Tammaro.

3.7

Herpes zoster

Il professor Persichino ha diagnosticato una infezione batterica da stafilococco ed invece si trattava di un herpes zoster.
La visita, che abbiamo trovato frettolosa, non aveva convinto e così un dermatologo, insigne collega al quale ci siamo rivolti, ha fatto in seguito la diagnosi giusta.

Herpes zoster confuso per stafilococco.

Trattamento per psoriasi

Ho sofferto di psoriasi del cuoio capelluto con grave disagio psicologico.
Devo ringraziare la professoressa Antonella Tammaro che ha preso a cuore il mio caso e mi ha curato con professionalità, competenza e disponibilità.

Psoriasi cuoio capelluto.

Trattamento iposensibilizzante al nichel

Dopo anni di ricerche sulla terapia da seguire senza risultati, grazie alle competenze ed alla disponibilità della dott.ssa Antonella Tammaro sono riuscita a risolvere il problema dell’orticaria che da anni mi affliggeva. Dopo una serie di analisi, mi è stata individuata una allergia al nichel che sono riuscita a debellare grazie alla nuova terapia individuata dalla dottoressa.
Grazie infinite a tutti!!!

Orticaria cronica.

Visita per dermatite

Al mio arrivo, dopo una rapida intervista il dottore Persechino inizia a dare possibili diagnosi, prescrivendo una serie di esami da fare. Non discuto assolutamente il contenuto delle spiegazioni riguardo le sue diagnosi, quanto i modi utilizzati dal professore, che alla mia seconda domanda si è affrettato a rispondermi che lui non è li per dare lezioni di dermatologia, che è un professore universitario e che lui credeva di essere stato più che chiaro. A quel punto cerco di spiegare che la mia sorpresa stava nel fatto che, essendo la terza voce che sento riguardo la mia dermatite, nessuno mi aveva mai parlato di infezioni allo stomaco e intestino, possibili candidature ad un futuro tumore alla bocca, problemi alla tiroide, anemia. Il mio tentativo diventa totalmente inutile quando il professore alzando i toni della voce, mi dice che non vuole assolutamente sapere cosa mi è stato spiegato dagli altri suoi colleghi e che lui ha espresso la problematica in modo chiaro. Mi sono sentita aggredita e per questo motivo me ne sono andata ancor prima di salutarlo.

Dermatite.

Senza parole

Mi sono recato in questa struttura per asportare una semplicissima verruca. Ho pagato il ticket e giunto al reparto c’era una dottoressa la quale, dopo avermi fatto una presunta visita visiva, senza neanche farmi togliere i vestiti mi liquidava dicendomi che di sabato non avrebbe potuto togliere la verruca, e neanche finiva la visita come da impegnativa, ma si limitava a farmi togliere la maglia e darmi un occhiata alle spalle!!!

Verruca.

Soffro di Dermatite Atopica grave dalla nascita. Ora ho 49 anni e finalmente presso la UOC di dermatologia di questo ospedale ho ricevuto la cura per uso compassionevole di un farmaco biologico che mi ha ridato una vita dignitosa.
Per questo debbo ringraziare il primario Prof. Persechino, il Dott. Giordano Domenico e tutto lo staff per aver dimostrato professionalità, competenze, umanità.

Dermatite atopica grave.

Ammirazione e gratitudine

Con profonda ammirazione e gratitudine per la grandissima professionalità con cui sono stato accolto, operato, curato ed assistito, desidero ringraziare vivamente tutti i professori e dottori della Dermatologia dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma ed in primis il professor Pranteda ed il professor Persechino, il dott. Bertolazzi e il dott. Di Cerbo e le gentilissime dottoresse a cui va il mio GRAZIE.

Cheratosi attinica e carcinoma squamoso su entrambe le mani con punta di tumore epiteliale.

Visita insoddisfacente

Sono stata visitata dalla dott.ssa Tammaro, nonostante l'appuntamento fosse con Persichino. Ho trovato la dottoressa poco cortese, nonchè l'ennesima che diagnostica patologie alla tiroide già scongiurate con milioni di ecografie ed analisi. La dottoressa non mi ha ascoltata, saltando a conclusioni lontane dal quadro delle diagnosi già fatte da altri medici. Si è limitata a prescrivermi miriadi di analisi e ulteriori visite specialistiche.

Orticaria allergica.

Pessimo impatto

Sono stata visitata dalla dott.ssa Carlesimo che mi ha fatto una visita molto superficiale, nonostante io le avessi detto di aver già dovuto togliere diversi nevi considerati a rischio. È stata scortese, poco approfondita e superficiale, oltre al fatto che mi ha dedicato 5 minuti e anche distrattamente.

Controllo nevi.

Prof. Persechino - dermatologia

Volevo rendere noto a tutti gli utenti la competenza e la disponibilità del prof. Persechino, sempre vicino alle esigenze dei pazienti. Un bravo medico e una bravissima persona.

Cheratosi attinica.

Prof. Persechino dermatologia

Il Professor Persechino è UN VERO MEDICO. Trova sempre un minuto per ascoltarti, consigliarti e tranquillizzarti, nonostante sia perennemente impegnato. Considero una fortuna essere seguita da lui.

Artropatia psoriasica.

Apprezzamento competenza prof. Persechino

Volevo sottolineare la competenza e la disponibilità del prof. Persechino Severino del reparto dermatologia il quale, oltre a curare bene, ascolta anche i propri pazienti, ormai cosa sempre più rara.

Artropatia Psoriasica.