Ematologia 2 Molinette

 
4.8 (16)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Ematologia ospedaliera dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Patrizia Pregno (pro tempore). Il reparto, inserito nel Dipartimento di Oncologia ed Ematologia, si occupa delle leucemie acute, di linfomi e mielomi, di trapianti ed auto trapianti e consta di un'area degenze con 19 letti, di un Centro Trapianti di Midollo con 6 letti, di Day Hospital e di un ambulatorio per visite ematologiche. Le patologie trattate più frequentemente sono quelle onco-ematologiche, quali leucemie acute, linfomi di Hodgkin e non-Hodgkin, mielomi ed aplasie. Il Centro Oncologico Ematologico Subalpino (COES) è contattabile chiamando il numero telefonico 011/6336685- 4793. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Ernesta Audisio, Dott.ssa Giulia Benevolo, Dott.ssa Carola Boccomini, Dott.ssa Barbara Botto, Dott. Alessandro Busca (CTM), Dott.ssa Chiara Della Casa (CTM), Dott. Stefano D'Ardia, Dott.ssa Chiara Frairia, Dott.ssa Lorella Orsucci, Dott.ssa Patrizia Pregno, Dott.ssa Semra Aydin, Dott.ssa Valentina Giai; Iovino Giorgia (borsista).



Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(14)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.9  (16)
 
4.6  (16)
 
5.0  (16)
 
4.8  (16)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento infinito

Al termine del mio VI ciclo di chemioterapia, la malattia è regredita! La mia salute è tornata quella di prima. Un grande ringraziamento a tutto il personale medico e non, del reparto 2 di ematologia. Tutti molto competenti e gentili.
Nonostante i vari momenti difficili, il mio soggiorno in reparto è stato piacevole. Tutti mi sono sempre stati vicini, sempre parole di conforto, sempre sorridenti.
Un grande grazie anche alla dr.ssa Barbara Botto.

Patologia trattata
Linfoma non Hodgkin tipo B a grandi cellule.


Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamenti

Ringrazio sentitamente per le cure prestate a mio marito, purtroppo mancato lo scorso dicembre, il personale del Day Hospital, il Prof. Umberto Vitolo e la dottoressa Annalisa Chiappella; soprattutto la dottoressa, ora trasferita a Milano, lo ha seguito con competenza e umanità nei dieci lunghi e difficili anni di lotta contro la malattia.

Patologia trattata
Leucemia linfatica cronica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

LORELLA ORSUCCI FANTASTICA

La Dott.ssa Lorella Orsucci è un'ematologa davvero unica; visita spettacolare a differenza di una collega che non si e' neanche degnata di visitarmi.
Il suo lavoro e' importante e si vede...
Grazie di cuore per la competenza, la professionalita' e la sensibilita' dimostrate.
Felice di averla conosciuta.

Patologia trattata
LINFONODI INGROSSATI DA TEMPO.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie alla Dott.ssa Chiappella

Elogi per la dott.ssa Annalisa Chiappella, un esempio di competenza e professionalità.
Ora trasferita, la ritengo una grande perdita operativa per Torino.

Patologia trattata
Linfoma follicolare silente.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il medico è formato per curare le persone

Leggo con attenzione la recensione di un padre grato nei confronti di uno staff medico che ha permesso la guarigione di suo figlio da linfopatia. Vorrei in questo caso puntualizzare sul fatto che la possibilità di guarire da una grave patologia è da attribuirsi,senza dubbio, alla ricerca e quindi alla dedizione al lavoro di tante persone che con il loro sacrificio ci permettono di avere a disposizione farmaci e tecnologie un tempo impossibili. L’ammalato è persona genericamente vulnerabile che esprime timidamente le proprie pretese nel voler risposte ai suoi problemi, persona che ripone nel medico tutta la sua fiducia affidandogli la propria vita, perciò il medico si trova a dover gestire una posizione dominante e di potere nei confronti delle persone. Ricordo che, in ogni caso, il medico è votato alla cura delle persone alle quali deve "sempre" rispondere con umanità, delicatezza e comprensione; non è ammissibile che un medico si rivolga ad un paziente con superbia e spesso con tono autoritario, mentre purtroppo questo atteggiamento sembra essere sempre più attuale, soprattutto quando il medico si trova di fronte a un paziente più esigente e preparato.

Patologia trattata
Sindrome linfoproliferativa cronica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Staff eccellente! GRAZIE

Grazie allo staff del Dott. Vitolo, tutti estremamente competenti ed attenti. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Benevolo.

Patologia trattata
Mieloma multiplo e amiloidosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie...

Ho visto questo sito e non ho potuto esimermi dallo scrivervi per ringraziarvi,è passato più di un anno e sono ancora qui... Ricordo il giorno della mia dimissione, dopo averne trascorsi 45: ero felice da un lato e triste dall'altro, mi sentivo in "famiglia". Competenza, umanità e umiltà da parte di tutti hanno accompagnato il decorso della mia malattia.
Medici, infermieri e collaboratori tutti, hanno reso il mio "soggiorno" indimenticabile, così un evento drammatico si è trasformato quasi in una vacanza.
Per ora, come potete notare, grazie al vostro operato, posso continuare la mia esistenza. GRAZIE.

Patologia trattata
Leucemia promielocitica acuta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutto il personale del reparto ematologia

Circa un mese fa mi hanno diagnosticato leucemia acuta linfoblastica di tipo b ed il mondo mi è caduto addosso.
Giunto in ematologia, ho trovato tutto il personale con il sorriso sul viso, facendomi sentire grande attenzione nelle cure ed una umanità davvero speciale. Non so come andrà a finire con la malattia, ma di sicuro posso dire: grazie di cuore a tutto il personale infermieristico e allo staff medico del professor Vitolo. In particolare un GRAZIE al Dott. Allione Bernardino, alla Dott.ssa Audisio Ernesta ed alla Dott.ssa Nicolino, che in questo mese mi hanno seguita dandomi una grande speranza per una nuova vita.

Patologia trattata
Leucemia acuta linfoblastica di tipo b.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono stata 9 mesi in cura presso il centro oncologico (Coes) delle Molinette e per ora sono guarita grazie ai bravi medici che ho incontrato: medici attenti, preparati e con quel tanto di umanità che è molto importante quando si devono affrontare problemi oncologici. Voglio ringraziare anche tutti gli infermieri e tutto il personale. Un grazie particolare al Dott. Gavarotti Paolo, che con attenzione e scrupolo mi ha seguita nel percorso chemioterapico.
Con riconoscenza,
Gisella Carrera

Patologia trattata
Linfoma marginale in trasformazione blastica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Linfoma

A maggio del 2014 arrivai alle Molinette accusando forte difficoltà respiratoria; nel giro di poche ore, grazie al tempestivo intervento della dottoressa che era di turno quel giorno (16 maggio), ed alla sua perspicacia, nel giro di poche ore venni trasferita nel reparto di Medicina d'urgenza (un particolare ringraziamento al Dott. Lupia) con una possibile diagnosi di tumore da accertare attraverso una biopsia. I giorni trascorsi in quel reparto (prima) e successivamente presso il reparto di Ematologia (Prof. Vitolo), paradossalmente li ricordo come i più belli della mia vita, perchè ho potuto conoscere delle persone straordinarie a partire dal personale infermieristico e a seguire tutti i medici ed il Prof. Vitolo, che mi hanno seguito nella prima parte del mio cammino con una umanità STRAORDINARIA, con tante attenzioni e soprattutto con GRANDI sorrisi, capaci di infondere tanto coraggio, a me, a mio marito e a tutte le persone che mi sono state COSTANTEMENTE ACCANTO (parenti, amici e colleghi di lavoro). Dico GRAZIE a tutti loro, come a coloro che mi hanno seguita nel percorso successivo presso il COES durante i miei cicli di chemioterapia; infermiere che definirei dei veri "angeli" accanto ad ognuno di noi e pronte a prodigarsi PER ORE ai bisogni di tutti noi pazienti; in particolare un ringraziamento ad una dottoressa STRAORDINARIA nella figura della Dott.ssa Barbara Botto, dotata di grande preparazione oltre che nel suo settore, capace di stare accanto ad ogni paziente anche dal punto di vista psicologico e sempre pronta ad infondere grande coraggio a tutti noi pazienti (giovani e meno giovani...); ed un altro ringraziamento voglio farlo al Prof. Vitolo, che grazie alla sua preparazione mi ha dato la possibilità di vivere una "seconda vita" con maggiore consapevolezza della precedente, gioendo di tutte le piccole cose che mi circondano.
Si parla spesso di malasanità, ma queste mie parole vogliono dare un speranza in più a chi ormai l'ha persa... o a chi per esperienze negative ha perso fiducia negli altri.

Patologia trattata
Linfoma diffuso a grandi cellule di tipo B.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMO REPARTO

SE STO SCRIVENDO QUESTO COMMENTO E' SOLO GRAZIE A TUTTI VOI !!

Patologia trattata
LEUCEMIA ACUTA PROMIELOCITICA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Un sentito e profondo ringraziamento a tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di Ematologia 2 per le cure e l'assistenza che avete prestato a mia madre, Rainero Brigida. Il dolore per la sua perdita è' ancora grande, ma vi sono riconoscente per la vostra professionalità, tenacia e umanità nel combattere questa grave malattia.
Con profondo rispetto e stima,
Marzia Cerrato
Canale

Patologia trattata
Leucemia Mieloide Acuta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riconoscenza infinita

Da dieci anni ormai non passa giorno che non mi capiti di ricordare con immensa e commossa riconoscenza le cure attente, l' umanità e, aggiungo, la cordialita' e familiarita' praticate nel reparto Ematologia 2 , con la conseguente guarigione di Roversi Luca, mio figlio, affetto da linfoma leucemico.

Ringrazio e abbraccio affettuosamente tutto il personale , dai medici al personale ausiliario, a tutti quanti collaborano tuttora alle attivita' di cura e di assistenza.

Claudio Roversi

Patologia trattata
Linfoma leucemico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutto il personale del reparto Ematologia

Sono stata in cura nel reparto del dott. Vitolo e, nonostante il dolore per la malattia, sono stata accolta da uno staff competente e incredibilmente "umano". Grazie a tutti, in particolare ai dottori Audisio, Frairia, Paolino, Ciocca.

Patologia trattata
Leucemia linfoblastica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott.ssa Orsucci e al reparto Ematologia 2

Sono stata curata con professionalità e competenza, seguita e aiutata nei momenti difficili con affetto e molta pazienza.
Ringrazio tutto il personale del reparto del dott. Vitolo e un grazie particolare alle dottoresse Orsucci, Botto e Chiappella: con il vostro prezioso aiuto e trasmettendomi speranza, ho potuto realizzare i miei progetti.

Patologia trattata
LINFOMA FOLLICOLARE GRADO 1-2°.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo approccio coi malati da parte dei medici

Un grazie di cuore a tutto lo staff per l'umanità e la professionalità.
Un grazie speciale alla dottoressa Chiappella, che con il suo bellissimo sorriso e la sua dolcezza ci aiuta ad affrontare questo cammino tortuoso con tanta speranza.
Un grazie anche da Mara Violato che, purtroppo, nonostante i vostri sforzi, non ce l'ha fatta.

Patologia trattata
Linfoma aggressivo a grandi cellule B.


Altri contenuti interessanti su QSalute