Geriatria Campus Bio Medico Roma

Il reparto di Geriatria dell'Ospedale Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, situato in Via Alvaro del Portillo 200, ha come Direttore il Prof. Claudio Pedone. Il reparto si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle patologie acute e degenerative dell’anziano, al fine di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l'autosufficienza e la migliore qualità di vita possibile, erogando: Visite geriatriche e valutazione del grado di disabilità del paziente; Visite e trattamenti angiologici; Trattamento delle vene varicose; Trattamento del linfedema con bendaggi vascolari; Angiologia interventistica. Ambulatori: Ambulatorio di pneumologia; Ambulatorio della Sincope e Diagnostica Cardiologica; Ambulatorio Osteoporosi; Ambulatorio delle Piaghe. Dirigenti medici: Dott.ssa Diana Lelli, Dott. Livio Cortese, Dott. Alessandro Ferrini, Dott.ssa Alice Laudisio.

Mai più

Il 18 giugno arrivava in ambulanza mia madre (portata dal 118 qui e non al San Camillo perché troppo lontano dalla residenza) con emottisi in corso e respirazione limitata. Trattasi di malata oncologica con nuova situazione metastatica cerebrale in corso da qualche settimana, in attesa di sedute di radioterapia presso altro ospedale, dove però non è mai arrivata perché ricoverata al PS del Campus per sospetta sincope polmonare. Dopo 3 giorni di PS, assistita parzialmente da dottori specializzandi, con piaghe di decubito in fase avanzata e non curata, viene trasferita in Geriatria.
In geriatria è stata lasciata in un letto distesa per 8 giorni e, disorientata, ha cominciato a dare fuori di testa, passando, scusate la volgarità, per una vecchia rompipalle da levarsi al più presto di torno!!! Preciso che mia madre ha 76 anni ed ha lavorato fino a 4 anni fa con un primario molto noto a Roma, quindi ha competenze mediche e professionali acquisite dopo 35 anni di professione...
In Geriatria comunque le viene finalmente diagnosticata, dopo vari tentennamenti, una polmonite, curata con antibiotico già iniziato al PS. Non parlo delle sue braccia... gli infermieri una agocannula in mano non dovrebbero tenere. Inoltre ha fatto due volte emogas e le hanno lasciato scoperte ferite profonde, senza neanche avere il tatto di avvisarci, o informarci su cosa fossero quei tagli e sanguinamento assurdo sul pigiama che trovavamo!
Ci tengo a precisare che mia madre a febbraio aveva subìto un intervento per un adenocarcinoma polmonare (le sono stati tolti due lobi su tre di polmone) ed era uscita dall'ospedale con le sue gambe e senza un ematoma perché, soprattutto per i prelievi essendo una paziente oncologica ed avendo fatto cicli di chemioterapia ed avendo vene fragili, le veniva fatto tutto da una cannula messa dall'anestesista sulla vena principale, per evitare proprio lo scempio che sono invece stati capaci di creare qui al Campus!
Messa in dimissioni per polmonite curata, veniva sottovalutata la situazione celebrale e l'edema ad esso legata, perché secondo loro era competenza assoluta dell'ospedale dove era in cura, e che tutti i problemi che si erano creati durante il ricovero non c'entravano nulla con la situazione per la quale invece era stata ricoverata. Non hanno neanche voluto chiamare una consulente oncologica tanto per vedere se tutti i disturbi che oramai l'avevano fatta proprio andare fuori di testa, potessero dipendere in qualche maniera da un possibile aggravamento della metastasi cerebrale e dell'edema molto esteso che si era creato. Dimessa frettolosamente perchè guarita dalla polmonite, dopo vari colloqui con medici specializzandi e strutturati, e senza aver mai avuto la possibilità di poter parlare con il primario o altri medici che avrebbero potuto far valere la loro posizione, viene mandata a casa, chiaramente chiamando noi un ambulanza privata per la modica cifra di 130 euro, con decubito trattato sotto nostra specifica richiesta ed in uno stato molto avanzato, senza mai -dico mai- averla mobilizzata un po' o fatta mettere seduta quanto meno per farle cambiare posizione e renderle meno doloroso il ricovero! Vi auguro di non dover mai passare e vedere vostra madre nelle condizioni invece in cui voi avete ridotto la nostra! Oggi a casa dobbiamo gestirla 24 ore al giorno e curarla noi e sentirla strillare per medicare le piaghe causate e senza avere modo di farla alzare in piedi perché il ricovero l'ha allettata...
Mi auguro di non incontrarvi mai più.

Polmonite.

Degenza di mia madre

Abbiamo portato mia madre per emoglobina bassa, l'hanno tenuta ricoverata 20 giorni senza risolvere nulla. Non abbiamo mai detto che avevamo una schiera di amici medici, l'abbiamo portata qui solo per una convenienza logistica. Hanno trattato mia mamma come una terminale con un quadro clinico devastante.
Appena è uscita l'abbiamo messa in cura in altra struttura, dove è semplicemente rinata.

Emoglobina bassa.

Infezioni ricorrenti

Ottimo trattamento, attento e mirato per il paziente anziano. In altri due ospedali (da cui siamo dovuti scappare) non abbiamo affatto ricevuto queste cure.

Infezioni ricorrenti.

Ottimo trattamento

Ottimo trattamento della patologia e grande umanitá, mi sentivo come a casa.

Scompenso cardiaco.

Pessima esperienza

Descrivo brevemente il mio caso riguardante mio nonno ultranovantenne. Trasferito dal Pronto Soccorso di altro ospedale per una polmonite e già in fase di trattamento (e miglioramento), dopo pochi giorni di ricovero presso il Campus peggiorava con aggravamento dei sintomi e con insorgenza di nuove patologie. Nonostante sollecitazioni e indicazioni al personale medico per gli interventi del caso (personale costituito da dottori neolaureati, giovani infermieri e studenti), il personale si dimostrava sordo e incurante. Mio nonno veniva dimesso nonostante febbricola e globo vescicale evidente e ci veniva consigliato di curarlo in casa. Siamo stati quindi costretti a portarlo di nuovo presso il Pronto Soccorso di altro ospedale, dove veniva trattato e salvato.

Polmonite.

Poca professionalità

Potrebbe essere uno dei migliori reparti geriatrici e invece no.
Forse la giovane età è la responsabile dell'inesperienza dei medici, ma resta inesplicabile il fatto che, malgrado disposizioni precise date dalla famiglia, abbiano proceduto a fare tutt'altro di quanto prestabilito. per quella che è stata la nostra esperienza personale, non lo consiglio.

Non determinata dai medici.