Neurologia 2 Molinette

Il reparto di Neurologia 2 U dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore responsabile il Prof. Leonardo LOPIANO. Il reparto, inserito nel Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale, svolge attività di diagnosi e cura delle malattia di Parkinson e disturbi del movimento, dell'epilessia, della sclerosi multipla, della miastenia gravis e polineuropatie. Attività ambulatoriale: Ambulatorio Malattie del Sistema Nervoso Periferico, Ambulatorio Neuroimmunologia, Ambulatorio Epilessia, Neurofisiologia clinica (esecuzione di esami elettroencefalografici, elettromiografici, potenziali evocati somato-sensoriali e motori, monitoraggi EEG e videoEEG, monitoraggio neurofisiologico in terapia intensiva e interventi neurochirurgici). La struttura si occupa inoltre della selezione e follow-up di pazienti trattati con stimolazione cerebrale profonda (DBS), delle terapie infusionali della fase avanzata della malattia di Parkinson (apomorfina, Duodopa) e della terapia con tossina botulinica per il trattamento delle distonie, della scialorrea e delle alterazioni posturali.

INTERVENTO DBS (deep brain stimulation)

Con questa testimonianza volevo esprimere il mio riconoscimento e ringraziamento nell’essere stata ricoverata presso la clinica neurologica diretta dal prof. Leonardo Lopiano della città della salute di Torino (Molinette). Nell’estate scorsa sono stata ammessa alla selezione per l’intervento di DBS e in questo periodo ho avuto modo di apprezzare, oltre al professore, la dott.ssa Montanaro (psicologa) ed i neurologi del reparto; dal 09-01-’20 al 27-01-’20 sono stata ricoverata per essere sottoposta all’intervento. Con mia grande soddisfazione ho constatato il grande interessamento, dedizione e professionalità da parte di tutta l’equipe medica in modo particolare i chirurghi prof Lanotte e dott.ssa Fronda Chiara e la psicologa dott.ssa Rizzi Laura, che amorevolmente mi ha tenuto la mano durante tutto l’intervento infondendomi coraggio e determinazione indispensabile per il buon esito dell’operazione; durante l’intervento mio marito e mio figlio, presenti in sala d’aspetto, sono stati informati in modo chiaro e puntuale sulle fasi dello stesso e di questo ringrazio in particolar modo il dott. Zibetti. Ringrazio altresì tutti gli infermieri e infermiere per il loro amorevole servizio sempre puntuale e premuroso che ha reso più serena la mia degenza. A tutti un caloroso e affettuoso grazie! Grazie! Grazie!

Parkinson.

Mielopatia infiammatoria

Mi stupisce il livello (basso) delle recensioni, in quanto da parte mia ho trovato alta competenza ed assistenza veramente positiva. Ho effettuato 3 boli endovenosi di metilprednisolone 750 mg. in tre giorni

Mielopatia infiammatoria.

dubbio sulla diagnosi

Marzo 2011. Sono stata ricoverata alle Molinette, reparto di Neurologia 2, per sottopormi a un ciclo di bolo di cortisone "solumedrol", per probabile sm o malattia demielinizzante. diagnosi non confermata, per altro, da un precedente ospedale del piemonte. Sono stata ricoverata 7 gg. per il bolo e nonostante la dottoressa mi avesse promesso di farmi un ecodoppler a mia richiesta per un eventuale CCSVI, sono stata dimessa senza aver fatto quest'ultimo. A distanza di una settimana venivo contattata dalla Dottoressa per effettuare ecodoppler. E' passato piu' di un mese e non sono ancora stata informata dei risultati dell'ECD nonostante mi avessero promesso di farmelo sapere telefonicamente. Il cortisone non mi ha portato nessun miglioramento, anzi la vista all'occhio sx e' peggiorata e come anche il formicolio agli arti superiori e inferiori. Ma non mi sono arresa, ho rifatto un altro ECD in un centro privato e mi e' stata riscontrata l'insufficienza venosa o CCSVI. ora sto aspettando l'intervento PTA, sperando di avere dei miglioramenti. Ora mi chiedo, come mai i dottori delle Molinette non riescono a capire che queste malattie demielinizzanti non si curano solo con il cortisone e che in futuro non pensino anche un po al paziente? Sono molto delusa dalla sanita' e spero che in futuro qualcosa cambi...

Neuropatia demielinizzante.