Odontostomatologia Policlinico Umberto I

Odontostomatologia Policlinico Umberto I

Il reparto di Odontoiatria Pediatrica e Odontostomatologia dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale Regina Elena 287 A e B (edificio Clinica Odontoiatrica, piano terra edificio George Eastman, primo piano), ha come Responsabile la Prof.ssa Antonella Polimeni (a.polimeni@policlinicoumberto1.it), medico chirurgo specialista in Odontostomatologia, specialista in Ortognatodonzia, perfezionata in alimentazione in età pediatrica, direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della “Sapienza” Università di Roma e del Dipartimento ad Attività Integrata Testa-Collo dell’Azienda Policlinico Umberto I. Il reparto, afferente al D.A.I. Testa Collo - Area Oro-Maxillo-Facciale, è una Unità Operativa Complessa che offre le seguenti prestazioni: Prima visita e visita di controllo o di follow up, Rx endorale, Esame colturale essudato oro-faringo-nasale, Biopsia del cavo orale, Gengivoplastica (chirurgia parodontale), Ricostruzione di dente mediante otturazione, Altra riparazione dentaria, Ablazione tartaro, Ricostruzione di dente mediante otturazione: fino a due superfici, Estrazione di dente permanente, Trattamenti per applicazione di protesi rimovibile, Altra estrazione chirurgica di dente, Estrazione di dente deciduo, Trattamento ortodontico con apparecchi mobili (per anno), Terapia canalare in dente pluriradicolato, Estrazione di radice residua, Cura stomatite, gengivite, alveolite per seduta, Terapia canalare in dente monoradicolato, Sigillatura dei solchi e delle fossette, Trattamento ortodontico con apparecchi fissi (per anno), Levigatura delle radici, Impianto di protesi dentaria: impianto dentale endo-osseo, Inserzione di protesi rimovibile, Altra inserzione di protesi rimovibile, Apicectomiaapplicazione di corona, Gengivectomia, Rimozione protesi dentale, Asportazione di lesione o tessuto della gengiva, Trattamento ortodontico con apparecchi ortopedico funzionali, Impianto di dente: lussato o avulso, Inserzione di protesi provvisoria, Altra applicazione di corona, Ricostruzione di dente fratturato mediante intarsio, Intervento chirurgico preprotesico, Asportazione di lesione o neoformazione del cavo orale, Frenulotomia e frenulectomia, Asportazione di lesioneodontogenica dei mascellari, Frenulectomia linguale, Sequestrectomia osso facciale, Frenulectomia labiale, Asportazione o demolizione locale lesione ossa.

4.9

Ottima assistenza

Ottimo lavoro fatto dalla dottoressa Federica Picari e dal prof. Galli. La dottoressa Picari ha intuito la causa del mio dolore dentale intermittente, che mi è passato dopo la cura.

Protesi.
Rottura ricostruzione dente.

Errore sanitario

Sono la mamma di una ragazza trattata presso il reparto ortodontico dell'Umberto I. Mia figlia è stata presa in cura dell' equipe della prof.ssa Galluccio, chi ha trattato mia figlia per quasi due anni. LO specializzando dott. Agresti ci informato che con l'apparecchio fisso poteva correggersi il problema del morso II classe e permettere in futuro lo spazio per l'impianto di denti molari mancanti. Dopo due anni, anni in cui gli appuntamenti per i controlli erano molto distanziati e senza alcun esame richiesto per controllare i progressi della cura, ci viene detto (al cambio del medico laureando/specializzando) dal dott. Mariani che nulla è stato ottenuto, a parte qualche dente corretto, che poteva risolversi con pochi mesi. La prof.ssa Galluccio in questo caso non ha riconosciuto lo sbaglio fatto dal laureando precedente e ci ha solo informato che si doveva procedere con l'intervento. Al nostro rifiuto a ciò e con la pretesa da parte nostra di rimettere la dentatura come era all'origine, perché nel frattempo, con l'intento loro di allargare il palato per correggere il problema (all'età di 16 anni ciò non è più possibile) le hanno allargato troppi i denti, ma per questo mi hanno fatto firmare la responsabilità di non accettare l'intervento, ma hanno anche peggiorato la situazione. Per cui ho deciso, dopo un po' di tempo, di far togliere definitivamente l'apparecchio a mia figlia, ovviamente mi hanno sempre fatto firmare per togliersi la loro responsabilità.
Ora mia figlia si ritrova dopo quasi tre anni con lo stesso problema, tra l'altro peggiorato. Per non parlare della spesa economica, del tempo speso e soprattutto della sofferenza sopportata inutilmente da parte di mia figlia.
Per cui non consiglio a nessuno la struttura.

Malocclusione II classe.

Lesione mandibolare

Avevo qualche perplessità sull’efficienza del servizio pubblico, ma già durante la prima visita effettuata ho potuto constatare l’indubbia competenza professionale del Prof. Massimo Galli e del suo staff. Sono rimasto particolarmente colpito dalla cordialità e dalla capacità del Prof. Galli di spiegarmi in modo semplice ed esaustivo i dettagli dell’intervento al quale sarei stato sottoposto e soprattutto nell’infondermi tranquillità. Ho potuto inoltre osservare con quale dedizione il Prof. Galli trasmette conoscenze ai giovani universitari e specializzandi che gravitano nel suo reparto, coinvolgendoli e rendendoli partecipi dei casi in esame in un clima di grande cordialità ed empatia. In tempi relativamente brevi, sono stato sottoposto ad accurati ed approfonditi esami medici preliminari. Quindi, in regime di day hospital, sono stato sottoposto all’intervento chirurgico in anestesia generale per l’asportazione di una grossa cisti mandibolare. E sono rimasto molto sorpreso già dal primo giorno post intervento di non aver dei grandi fastidi, ma solo un modesto indolenzimento della parte trattata. Rivolgo infine un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Federici ed al Dott. Caporali per la loro disponibilità e cordialità nell’accompagnarmi verso l’intervento, nonché all’anestesista, all’equipe della sala operatoria e agli infermieri del reparto.

Cisti mandibolare.

Professionalità, umanità e cortesia

Non è facile trovare nel SSN tale professionalità unita all’umanità! Il Prof. Galli, insieme al suo staff, sia medico che paramedico, sono un esempio che questo sia possibile. La loro pazienza e cortesia in un momento così difficile della pandemia, sono state davvero encomiabili. Dire grazie non è abbastanza!!!1

Parodontite ormai incurabile - impianto superiore e inferiore.

Sono stati veramente tutti gentili e professionali

Avevo un problema complesso causa denti inclusi e cisti radicolare, tuttavia sono riusciti a risolverlo (2 interventi in tempi diversi) con professionalità, gentilezza e bravura.
Ringrazio di cuore il professor Galli e tutto lo staff.

Denti inclusi, cisti.

Estrazione dente del giudizio

Bravissimo il prof. Galli.
Anestesia tronculare perfetta.
Nonostante le mie ansia e paure per l'estrazione
nessun dolore.
Primo giorno post-intervento sono sorpresa
di sentirmi complessivamente bene.
Lo consiglierei a tutti i miei conoscenti.

Estrazione dente del giudizio.

Un grazie a voi tutti

Il mio nome è Manlio Giuseppini, e nei giorni 28-5, 3-6 e 8-6 nel reparto odontoiatria conservativa endodonzia sono stato sottoposto ad interventi atti alla soluzione dei miei problemi dentali. A tale scopo e intervenuta la dottoressa Erica Bursomanno.
Dott.ssa Bursomanno, lasci che esprima una mia certezza: lei, oltre alla sua alta carica professionale, possiede due dati non sempre riscontrabili: umanità ed amore. Lei riesce a dare al paziente certezze e sicurezze, cose che spesso si perdono quando ci si sdraia su un lettino dentistico. La mia mamma diceva, nei suoi tanti insegnamenti, che la vera ricchezza dell'essere umano è l'amore, l'amore che si riesce a dare e l'amore che si riceve, e lei dottoressa senza dubbio ne è ricchissima. L'Arci che le dica pure che sono le persone come lei che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani.
Un saluto a lei ed a tutti gli operatori di questo reparto ospedaliero.

Problemi dentali.

Odontostomatologia Prof. Galli

Sono stato operato dal Prof. Massimo Galli, presso il reparto di odontostomatologia della clinica odontoiatrica Policlinico Umberto I di Roma, per la chiusura di una fistola oro-antrale (comunicazione tra la bocca e il naso); chiusura avvenuta previo dislocamento di una piccola ghiandola di grasso che si trova a livello della guancia. L'intervento si è svolto in anestesia locale in meno di un'ora e, dopo qualche visita di controllo, ho appurato che è perfettamente riuscito.
Il Prof. Galli, oltre che medico di indiscutibile professionalità, competenza ed esperienza, è anche una persona molto cordiale e simpatica, mettendomi immediatamente a mio agio e spiegandomi in maniera semplice ma chiara tutti i passaggi dell'intervento da eseguire. Era la prima volta che mi rivolgevo al servizio pubblico e devo dire che l'intera equipe, oltre ad avere il medesimo approccio con i pazienti, lavora instancabilmente senza sosta, e sempre col sorriso.
Ottimo reparto e ottimo personale, a cui sono davvero grato.

Fistola oro-antrale.

ODONTOSTOMATOLOGIA - PROF. GALLI

Sicuramente un'eccellenza del Policlinico Umberto I, non a caso la Prof.ssa Antonella Polimeni, neo Rettore dell'Università "La Sapienza", è il Direttore di questo Reparto, dove la preparazione e la competenza del personale Medico e Paramedico sono elevate. Ringrazio in particolare il Prof. Galli che attraverso la sua grande professionalità riesce a rendere semplici anche interventi complessi come il mio.

FISTOLA ORO-ANTRALE.

Odontostomatologia - otorinolaringoiatria

Personale medico molto preparato e professionale, ha individuato immediatamente la causa del problema e ha adottato la terapia in tempi rapidi, nonostante le complicazioni. Ringrazio in particolare il prof. Massimo Galli di odontoiatria e il dott. D'Erme di otorinolaringoiatria.

Ascesso dentale + infezione tonsillare con rischio di setticemia.

Complimenti e ringraziameti per il Prof. Galli

Desidero ringraziare pubblicamente il Prof. Massimo Gall del reparto di Odontostomatologia della clinica odontoiatrica del Policlinico Umberto I, per la positiva esperienza che ho potuto fare presso il suo reparto.
Sono stata presa in carico dal Prof. Galli e dalla sua equipe nel 2011 per intervenire su degli impianti che mi causavano problemi da tempo. La zona presentava una tumefazione della regione naso genieva sinistra con assenza di fornice. Sembrava tutto perso e invece il prof. Galli ha salvato la zona con gli impianti, ha effettuato una vestiboloplastica con ricostruzione del fornice, con successiva protesizzazione degli impianti.
Sono stati fatti anche lavori di protesi su elementi naturali, perni in fibra, ricostruzione di corona, plastica gengiva, plastica ossea e levigatura, ed estrazione del canino con importante ascesso da granuloma.
Ad oggi sono ancora in cura dal Prof. Galli per nuovi lavori e per monitorare lavori pregressi.
Insomma, è intervenuto con competenza sul mio problema arrivando a finalizzare con successo l'obiettivo medico prefissato, il tutto con estrema competenza, professionalità, serietà e attenzione; il Prof. Galli fa parte di quella generazione di medici che dimostra di non aver mai perso la passione per il proprio lavoro, ed è sempre disponibile con i suoi pazienti.
A proposito, la dimensione umana che si respira nel suo reparto è tangibile, oltre a pazienza, cortesia e l'essere predisposti all'ascolto, cosa non da poco per una struttura pubblica. In tal modo la comunicazione è stata da subito efficace, empatica, veritiera e umana: ogni mia domanda ha sempre trovato una risposta, ogni mio dubbio è stato sempre compreso e chiarito. Ciascuno di noi ha sempre un rapporto difficile con i dentisti, ma devo riconoscere che la cordialità e disponibilità del prof. Galli e della sua equipe mi hanno messo sempre a mio agio riducendo al minimo il disagio; e dopo tante sofferenze, il piacere di tornare a sorridere e di ritrovare una bocca sana, non ha davvero prezzo.
Infine, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla grande empatia tra il Prof. Galli e tutti i giovani universitari, e dalle informazioni che - caso per caso - si scambiano accrescendo le loro conoscenze: il Prof. Galli coinvolge gli studenti in modo attivo, interessandoli, rendendoli partecipi, spiegando loro i casi in modo chiaro e dettagliato. Tale modus operandi permette agli specializzandi e agli studenti di toccare con mano la professione e di sperimentarsi, ma soprattutto sono valorizzati e sono preziose risorse per il reparto, sempre sotto la guida e lo sguardo attento del Professore.
Ancora un sentito grazie a tutti per un futuro che accompagni all'aiuto e all'accoglienza di noi pazienti, come ben fatto finora!
Grazie di cuore.

Tumefazione della regione naso-geniena sx con assenza di fornice e fistole, perimplantite, ascesso.

Personale molto competente

Estrazione denti del giudizio.
Esperienza positiva.

Cisti follicolari associate ai denti del giudizio.

Ottimo reparto

Mi sono trovato molto bene. Personale cordiale e preparato.

Comunicazione oro sinusale e estrazione radici infette.

Ringraziamento particolare per il prof. Galli

A seguito di una grave infezione a un molare che ha causato una pericolosa cellulite, sono stata ricoverata 2 settimane presso il Policlinico Umberto I di Roma. Migliorato il quadro clinico, il Prof. Massimo Galli ha provveduto ad estrazione del molare responsabile dell'infezione, insieme al dente del giudizio che ormai si stava infettando a sua volta. Il Professore ha fornito da subito tutte le informazioni del caso, facendomi capire l'importanza di estrarre entrambi i denti. Inoltre, anche il suo team mi ha da subito riassicurato sulla professionalità del Prof., che ho ovviamente constatato poi in prima persona. Dopo l'estrazione del dente non è nemmeno stato necessario l'uso di antidolorifici. Sottolineo inoltre il grande livello umano del Prof, sempre pronto a rispondere e a chiarire ogni dubbio. Attualmente sono residente in Germania, dalla quale dovremmo forse sì imparare qualcosa a livello organizzativo, ma fidatevi che all'estero non è cosi facile incontrare medici cosi competenti!

Flemmone.

ESPERIENZA POSITIVA

Mi sono trovata benissimo!
L'equipe del professor Galli ha curato sia me che mio marito con estrema professionalità, attenzione e gentilezza, seguendoci per anni (estrazioni e riabilitazione protesica con implantologia).

Parodontite.

Complimenti

Voglio ringraziare il reparto Odontostomatologia della Clinica Odontoiatrica del Policlinico Umberto I, l'intera equipe, il Prof. Galli ed un forte ringraziamento agli operatori De Angelis e Di Giacinto. Ma a tutti, dagli assistenti al caposala, un forte grazie da una semplice cittadina romana che si è sentita accuratamente assistita e tutelata e soprattutto orgogliosa di poter affermare che a Roma si abbiano delle figure mediche e paramediche di tale elevato livello di professionalità ed affidabilità.
Grazie e Buona Pasqua.

Profonda carie canino.

Ne esistono (purtroppo) pochi

Desidero ringraziare pubblicamente il Prof. Galli e la Dott.ssa Federici del reparto di Odontostomatologia della clinica odontoiatrica del Policlinico Umberto I.
Sono stato preso in carico dal Prof. Galli e dalla sua equipe due anni fa a causa di un ricovero dovuto per un pericoloso ascesso.
Ho subito due interventi con tre difficili estrazioni, gli interventi sono andati bene e non ho avuto complicazioni di alcun tipo.
La dottoressa Federici mi ha seguito per il follow up.
Sono tornato recentemente a causa di altri due problemi e non ci sono parole che possono esprimere la professionalità e l'empatia della dottoressa Federici.
È molto difficile, quasi impossibile oggi, trovare medici davvero competenti ed assertivi.
Grazie di cuore.

Alex Funaro

Ascesso.
Estrazioni denti del giudizio.
Estrazioni.

RINGRAZIAMENTI

A seguito del problema odontoiatrico sorto a mia figlia di 17 anni, dopo una attenta ricerca la nostra scelta è stata l’Ospedale Eastman (da sempre a Roma ritenuto un fiore all’occhiello per la Odontoiatria).

Il Prof. Galli e la Dott.ssa Federici del reparto di Odontostomatologia e tutto lo Staff (del Policlinico Umberto I) hanno seguito ed eseguito con cura minuziosa, con particolare attenzione e grande professionalità, sin dalle prime battute organizzative precedenti, l’intervento su mia figlia, alla quale è stato tolto un odontoma formatosi sotto il dente da latte, per un canino permanente incluso.

Inoltre si è reso necessario mettere in trazione il canino, per cui in accordo con il reparto di Ortodonzia (la Prof.ssa Galluccio e la Dott.ssa Caterini che ringrazio per aver curato questo difficile aspetto) è stato possibile risolvere il problema di mia figlia che tanto mi aveva preoccupato.

A seguito di questa buona esperienza, affermo con profonda consapevolezza che ho potuto constatare che la Sanità Pubblica FUNZIONA e, anche se spesso sento dire che non è così, ribadisco la professionalità che ho incontrato in questa struttura.
Di certo, purtroppo si possono verificare esperienze non del tutto positive e risolutive, ma in ogni caso una Struttura Pubblica è capace di fronteggiare ogni sgradevole evenienza per le attrezzature all’avanguardia e il personale qualificato.

Grazie ancora a voi tutti.

Estrazione canino da latte, odontoma e trazione del canino permanente incluso.

Equipe prof. Galli

Ho subìto l'estrazione di quattro denti, durante l'intervento il prof. Galli ha rilevato anche un problema relativo ad un osso mandibolare - problema probabilmente dovuto all'uso di bifosfonati che utilizzo da tempo per una patologia ossea. Ho sempre avuto un rapporto difficile con i dentisti, devo riconoscere però che la professionalità, la cordialità e disponibilità del prof. Galli e la sua equipe mi hanno messo a mio agio riducendo al minimo il disagio. Il professore si è anche attivato per farmi fare un trattamento laser all'interno della stessa clinica odontostomatologica, necessario alla biostimolazione dell'osso mandibolare.

Estrazione dentaria (particolarmente delicata causa utilizzo di bifosfonati).

Competenza e cordiale disponibilità

Da sottolineare la competenza professionale del dott. Galli il quale, oltretutto, si è sempre reso disponibile a sollevare ogni mio dubbio. Intervento chirurgico senza alcuna conseguenza negativa ed eseguito in Day Hospital. Personale cordiale. Da perfezionare, a mio avviso, la parte amministrativa che gestisce gli appuntamenti.

Cisti mascellare.

Un ringraziamento al Prof. Galli e alla sua equipe

Un sentito ringraziamento al Prof. Galli e alla sua equipe, in particolar modo ai laureandi Giarmanà Laura e Vespa Damiano, per l’inopugnabile professionalità, dedizione e attenzione nello svolgimento della prestazione.

Visita di controllo, detartrasi.

Ringraziamento all'equipe del prof. Galli

Voglio con questa recensione ringraziare l'equipe del prof. Galli, ma in particolar modo Carlo Franceschini per la cortesia, la competenza e l'ottimo lavoro svolto.
Grazie mille!

Estrazione ottavi.

Sono stato seguito dal team del Prof. Galli per l'estrazione di 4 denti e mi sono state messe due protesi mobili sopra e sotto. Ringrazio il dr. Carlo Franceschini e tutti gli altri collaboratori per la cura, la gentilezza e la professionalità con la quale sono stato seguito e oserei dire coccolato, durante tutto il percorso.
Grazie, grazie e lo dico con il cuore e un gran bel sorriso.

Piorrea.

Complimenti

Sono stata presa in carico dall'equipe del Prof. Galli per l'estrazione di tutti e quattro gli ottavi. Ringrazio Carlo Franceschini e gli altri collaboratori per la disponibilità, la gentilezza e la professionalità con la quale sono stata accolta e seguita.
Ho già effettuato l'estrazione di due ottavi e una pulizia dei denti ed è andato tutto per il meglio!

Inclusione ottavi.

Estrazione denti del giudizio

Sono stata operata appena una settimana fa per l'estrazione di due denti del giudizio presso questo reparto. Devo ringraziare il Prof. Galli e Carlo Franceschini che mi hanno seguita con tanta professionalità, e nelle cui mani mi affiderò con tranquillità per la prossima estrazione degli ultimi due denti. Mai avrei pensato di poter essere così serena dal dentista!
Veramente bravi e competenti.

Estrazione dentaria.

ESTRAZIONE DENTALE

Sono stato operato in anestesia totale con estrazione dentaria e intervento chirurgico con incisione sottomento per svuotamento dell'infezione.
Doverosi complimenti al Prof. Galli, alla dottoressa sua collaboratrice (di mi riproporrò di sapere bene il nome per non sbagliare) e a tutto lo staff per la competenza, professionalità, serietà nell'operazione subìta, nel post operatorio e nella situazione attuale di cure post operatorie.
GRAZIE.
Giovanni Di Berardino

ASCESSO ODONTOGENO.

Estrazione molare

Un sentito grazie al prof. Galli ed alla sua equipe per il lavoro svolto con grande professionalità.

Estrazione molare.

Competenza eccellente

Un grande ringraziamento al prof. Galli e ai suoi collaboratori dr. Migliarese e dr. Vespa; tutti hanno mostrato preparazione e competenza medica.

Scialolitiasi ghiandola sottomandibolare.

Complimenti

Un grande grazie al prof. Galli ed alla sua equipe per la competenza e la professionalità dimostrate.

Estrazione bilaterale molari del giudizio.

Ottimo

Un'ottima struttura, medici e infermieri molto qualificati. Grazie.

Fistola dentale (dopo l'estrazione di un dente tolto in struttura privata).

Estrazione dente del giudizio

Personale competente e qualificato. Complimenti alla dottoressa Federici e al dottor Galli.

Estrazione dente del giudizio.

SARPE e allacciamento canino

Sono stato operato di espansione del palato chirurgicamente assistita (SARPE) e di allacciamento di canino superiore incluso.
Tanti ringraziamenti al professore Massimo Galli ed alla equipe di chirurgi odontoiatri per la loro competenza e grande professionalità dimostrate. Non da meno l'aspetto umano, veramente grandi.

Disfunzione palatale e canino incluso.

Estrazione ottavo incluso

Sono stato seguito dallo staff del professore Galli Massimo e sono dei medici eccezionali; per non parlare del Prof. Galli, persona gentile, competente e professionale. Ho risolto in poco tempo un ottavo incluso (dente del giudizio) che mi ha causato un ricovero in ospedale il 23/12/2017 in otorinolaringoiatria (anche loro eccezionali) all'ospedale Umberto I.
Per questo ringrazio tutti i dottori e infermieri, veramente capaci e professionali.
Antonio Rizzo

Ottavo incluso.

Competetenza, gentilezza e sostegno.

Sono arrivata una mattina di circa un anno fa alla Clinica Odontostomatologica del Policlinico Umerto I - Universita´ degli studi la Sapienza di Roma, con la netta sicurezza di fare le visite preliminari e di non proseguire le cure prescritte. Per mia fortuna non e´ andata cosi, sono stata accolta dall'equipe del professore Massimo Galli e seguita dal dottor Simone Bonomo e sostenuta da tutti gli altri giovani dottori e tirocinanti con competenza e garbo, anche nei momenti di evidenti attacchi di ansia che mi avevano tenuta lontano, con evidenti conseguenze, dagli studi dentistici. Sono stata trattata e seguita dal dottor Bonomo, che passo dopo passo, offrendo la sua completa disponibilitá, é intervenuto con caparbia competenza sul mio problema, arrivando a finalizzare l'obiettivo medico prefisso con successo, donandomi dopo tanto tempo la possibilitá di tornare a sorridere. La dimensione umana che si respira in questo reparto é tangibile, oltre a pazienza, cortesia e l'essere predisposti all'ascolto, cosa non da poco per una struttura pubblica. La grande empatia tra il Professor Galli e tutti i giovani universitari e le informazioni che, caso per caso, si scambiano accrescendo le loro conoscenze, predispongono a credere che questa sia la via piu giusta per guardare al futuro delle realtá universitarie in campo medico. Ancora un grazie a tutti per un futuro che accompagni all'aiuto e all'accoglienza di noi pazienti, come ben fatto finora!

Parodontite, protesi fissa, bloccaggio arcata superiore.

Attenzione e sostegno alla persona

Il Reparto U.O.C. Clinica Odontostomatologica del Policlinico Umberto I - Università degli studi La Sapienza di Roma, il professor Massimo Galli, tutta la sua equipe e il personale del reparto, mi seguono e mi sostengono dal 20 dicembre 2016, quando per la prima volta ho fatto ingresso presso il loro reparto.
Sono entrata con la convinzione che il fato avesse scelto per me la stessa fine di Sigmund Freud.
Dal primo momento tutti hanno fatto in modo di tranquillizzarmi, di spiegarmi ciò che mi stava accadendo, con semplicità e chiarezza senza nozionismi di difficile comprensione, che in quel momento, pur volendo, non avrei compreso, in quanto per me era incomprensibile e inaccettabile il mutamento e l’impazzimento delle mie cellule.
Da subito hanno pianificato e lavorato a 360° non fermandosi solamente alla patologia che aveva colpito il cavo orale, nonostante fosse la priorità a cui bisognava dare un nome e un cognome prima di intervenire, come mi disse il professor Galli alla prima visita.
Hanno tenuto conto di tutto lo stato generale di salute della mia persona, integrando e cooperando con altre figure e branche della medicina, in modo da avere un quadro clinico completo. Hanno fatto si' che potessi affrontare gli interventi al meglio della forma fisica e mentale e che lo stesso avvenisse nel post operatorio. Tutto si è svolto in tempi tempestivi, senza che ciò andasse a scapito della professionalità, dell’efficienza e dell’efficacia delle azioni mediche poste e da porre in essere.
Ogni esame, analisi, intervento, medicazione, svolta, mi è stata sempre spiegata prima in modo scientifico e tecnico come e giusto che sia, poi in maniera semplice per permettermi di comprendere al meglio ogni situazione che mi apprestavo a vivere.
La preparazione agli interventi, l’arrivo in sala operatoria, non posso nascondere che non avessi paura e che il flusso dei pensieri non avesse la meglio su di me... ma avevo la consapevolezza e la sicurezza che nel momento in cui non avrei piu' potuto avere il controllo, perché il buio scende in un attimo, chi si sarebbe preso cura di me erano professionisti di alto livello che stimavo e stimo, di cui mi fidavo e mi fido; sapevo che qualsiasi cosa fosse successa loro c’erano e avrebbero fatto di tutto. Come quando si lascia il bordo della piscina e bracciata dopo bracciata si prende distanza da esso, ma si ha la certezza e la sicurezza della corsia laterale a cui attaccarsi se si va giù.
Altro punto di forza della clinica odontostomatologica, è il personale infermieristico, sono i primi professionisti che si incontrano nel momento in cui si arriva in reparto. Sono molto attenti alle esigenze e alla persona, disponibili ad espletare ogni tipo di richieste che gli viene rivolta. Arrivare e trovare chi ti dona un sorriso o ti chiede come stai, essere riconosciuti, ritengo sia molto importante, per me lo è stato, ciò faceva si' che si abbassasse la tensione e che il soma riprendesse a respirare in modo regolare.
Per quanto concerne il piano umano, l’alleanza terapeutica che si è sviluppata volta per volta, costruita mattoncino dopo mattoncino con il professor Galli e con l’equipe, ha fatto in modo che si creasse una visione condivisa degli obiettivi medici da seguire. Aspetto importante che tengo a sottolineare, che tale alleanza poggia e si radica sulle radici della fiducia e del rispetto reciproco.
In tal modo la comunicazione è stata da subito efficace, empatica, veritiera e umana, nonostante i miei momenti di mutismo. Ogni mia domanda ha sempre trovato una risposta, ogni mio dubbio è stato sempre chiarito, ogni mio trip mentale è stato contenuto e superato, ogni mia lacrima o momento di smarrimento è stato sempre accolto e compreso, cosa che io non facevo rifiutandomi e accusandomi.
Non mi hanno mai fatto sentire una patologia, una malata, un numero, ero e sono Luna. Per me ciò è stato importantissimo perché mi mostrava un orizzonte che non vedevo, ciò mi spingeva ad andare avanti. Ognuno di loro mi ha fornito gli strumenti per affrontare al meglio ciò che mi stava accadendo, hanno trovato la chiave giusta per relazionarsi con me senza che diventassi oppositiva, anche perché l’armatura che indosso, cominciava a pesare, si stava arrugginendo, segnava la pelle e non proteggeva più come faceva prima, non ero più la Bradamante narrata dall’Ariosto, ma l’omino di latta raccontato nel Mago di Oz.
Nel loro operato ho ritrovato ciò che avevo letto in un articolo della Repubblica “No pazienti ma persone” di Umberto Veronesi, dove l’oncologo auspica un ritorno alla medicina della persona, dove il malato deve essere riconosciuto come individuo e le sue fragilità accolte.
La dimensione universitaria presente all’interno del reparto è una grande palestra e opportunità per gli specializzandi, gli studenti e le studentesse, che si peparono a svolgere la professione medica in ambito odontoiatrico. Il Professor Galli li coinvolge in modo attivo, interessandoli, rendendoli partecipi, spiegando loro i casi in modo chiaro e dettagliato. Tale modus operandi permette agli specializzandi e agli studente di toccare con mano la professione e di scendere ad un livello alto, ma soprattutto sono valorizzati e sono preziose risorse per il reparto, inoltre hanno la possibilità di sperimentarsi apprendendo e facendo proprie tecniche, metodologie e competenze, sempre sotto la guida e lo sguardo attento del Professore.
Tali realtà universitarie vanno sostenute, incentivate e accreditate negli scenari medico-sanitario perché sono l’eccellenza, rappresentano la viva ed eclettica possibilità di costruire una nuova, feconda e attiva visione del futuro, sia per quanto riguarda la dimensione accademica, ma anche per le politiche di Welfare e Good Practice, con una vission e mission incentrate sulla persona e non solamente sulla patologia. Inoltre non deve venir meno, il sostegno alle figure professionali che vi operano, lavorare tutti i giorni con la malattia e impostare una relazione d’aiuto efficiente ed efficace non è cosa semplice. Per tale motivo le helping professions possono essere soggette al breakdown professionale e alla possibilità dell’insorgere del burn-out . Come si da attenzione alla persona che si trova a vivere la malattia, allo stesso modo le stesse attenzioni devono essere rivolte a coloro giornalmente operano a stretto contatto con la malattia.
Concludendo, ringrazio Sergio il caposala, Marilena l’Infermiera, il professor Galli, la Dott.ssa Susi, il Dott. Marco, il Dott. Roberto, il Dott. Simone, il Dott. Augusto, per tutto ciò che hanno e stanno facendo per me!
Luna :)

Carcinoma mucoepidermoide cavo orale.