Odontostomatologia Policlinico Umberto I

4.9

Errore sanitario

Sono la mamma di una ragazza trattata presso il reparto ortodontico dell'Umberto I. Mia figlia è stata presa in cura dell' equipe della prof.ssa Galluccio, chi ha trattato mia figlia per quasi due anni. LO specializzando dott. Agresti ci informato che con l'apparecchio fisso poteva correggersi il problema del morso II classe e permettere in futuro lo spazio per l'impianto di denti molari mancanti. Dopo due anni, anni in cui gli appuntamenti per i controlli erano molto distanziati e senza alcun esame richiesto per controllare i progressi della cura, ci viene detto (al cambio del medico laureando/specializzando) dal dott. Mariani che nulla è stato ottenuto, a parte qualche dente corretto, che poteva risolversi con pochi mesi. La prof.ssa Galluccio in questo caso non ha riconosciuto lo sbaglio fatto dal laureando precedente e ci ha solo informato che si doveva procedere con l'intervento. Al nostro rifiuto a ciò e con la pretesa da parte nostra di rimettere la dentatura come era all'origine, perché nel frattempo, con l'intento loro di allargare il palato per correggere il problema (all'età di 16 anni ciò non è più possibile) le hanno allargato troppi i denti, ma per questo mi hanno fatto firmare la responsabilità di non accettare l'intervento, ma hanno anche peggiorato la situazione. Per cui ho deciso, dopo un po' di tempo, di far togliere definitivamente l'apparecchio a mia figlia, ovviamente mi hanno sempre fatto firmare per togliersi la loro responsabilità.
Ora mia figlia si ritrova dopo quasi tre anni con lo stesso problema, tra l'altro peggiorato. Per non parlare della spesa economica, del tempo speso e soprattutto della sofferenza sopportata inutilmente da parte di mia figlia.
Per cui non consiglio a nessuno la struttura.

Malocclusione II classe.