Ospedale di Perugia

piazzale Menghini, Perugia
L'Ospedale Santa Maria della Misericordia è l'ospedale della città di Perugia ed ha sede presso l'Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto. Le strutture specifiche di alta complessità presenti comprendono le seguente attività assistenziali: la Cardiochirurgia, la Cardiologia Interventistica, la Chirurgia Vascolare, le Chirurgie Oncologiche, la Neurochirurgia e Chirurgia Toracica, l'Emergenze, la Nefrologia e Trapianto di Rene, l'Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo, l'Oncoematologia Pediatrica, la Neuroradiologia Interventistica, la Radioterapia Oncologica, la Medicina Interna e Vascolare con Stroke Unit, l'Unità Spinale Unipolare e Malattie Infettive. L'Azienda Ospedaliera di Perugia rappresenta inoltre: Centro di Riferimento Oncologico Interaziendale Regionale, Centro Interaziendale per la sorveglianza delle infezioni da HIV ed infezioni nosocomiali, Centro di Riferimento Regionale Igiene Industriale e Tossicologica, Centro di Riferimento Regionale Impianti Cocleari, Centro di Riferimento Regionale per la Gastroenterologia l'Epatologia e l'Endoscopia Digestiva, Centro di Riferimento Regionale per le Gravi Epatopatie e per i Pazienti Candidati al Trapianto, Centro di Riferimento Regionale per l'appropriatezza prescrittivi, Centro di Riferimento Regionale per la Genetica Medica, Centro di Riferimento Regionale Umbro per l'Epilessia, Centro di Riferimento Regionale per i Trapianti d'Organo, Centro di Riferimento Regionale per la Procreazione Medicalmente Assistita, Centro Regionale di Coordinamento e compensazione Sangue, Centro Regionale per la Promozione dell'Efficacia e dell'Appropriatezza in ambito clinico, Centro di Riferimento per la Malattia Diabetica.

Cardiochirurgia

Ringrazio e benedico il giorno in cui incontrai il dott. Uberto Da Col (Dio lo benedica) per l'intervento al cuore (rottura corde tendinee) a mio marito. Fu un intervento urgente non valutato bene dal medico curante; ringrazio quel santo in paradiso che diede la spinta a mio marito di recarsi da solo al pronto soccorso, nonostante l'improvviso malore (era l'ennesimo!). Parlo di diversi anni fa. Fu un cammino lungo e sofferto prima di incontrare il dott. Da Col. Ricordo che volli parlare con lui prima che l'operasse e incontrai una grande umanità. Un uomo che sa ascoltare proprio con il cuore. Grande professionista come pochi e anche molto dolce. Riuscì a trasmettermi tanta calma! Anche dopo l'intervento e' stato molto presente, spiegando tutto con molta chiarezza senza mai tralasciare nulla. Sempre gentile e disponibile. Elogi anche per il suo staff, molto professionale e cortese. Ringrazio tutti e, seppur a distanza, anche lo staff del reparto, tutti gentilissimi e comprensivi.

Intervento al cuore per rottura di due corde tendinee.

I dottori sono stati meravigliosi sia a livello professionale che umano. Ringrazio in particolar modo il dott. Fiorio ed il dott. Paciosi che sono stati disponibili ed attenti anche in seguito alla dimissione dall'ospedale fino ad oggi.

Spondilodiscite, endocardite.

OCULISTICA - DOTTORESSA RICCITELLI

Ringrazio di cuore la dottoressa Riccitelli che mi ha operato per ben 2 volte (novembre 2016 occhio destro- febbraio 2017 occhio sinistro) di cross linking.
Ho scoperto di essere affetto da cheratocono ad ottobre 2016, ho fatto una visita dal dottor Cagini che, con umanità, gentilezza e professionalità mi ha parlato della malattia, del mio stato e dell’urgenza di intervenire con il cross linking. Lui stesso mi ha prenotato una visita con la dottoressa Riccitelli, che fa parte della sua equipe e che si occupa di questo problema. Lei ci ha dato subito sicurezza e tranquillità. E’ molto calma, gentile e chiara nelle spiegazioni. Mi sono trovato benissimo e a mio agio anche con gli altri dottori che mi visitano ogni volta che ho il controllo (tutti giovani e simpatici).

CHERATOCONO.

Oculistica, chirurgia refrattiva

Avevo problemi di miopia e, su consiglio di chi aveva risolto tale problema, mi sono rivolta al reparto di oculistica, dove ho conosciuto il dottor Francesco Piccinelli, che dopo delle visite accurate mi ha programmato un intervento di chirurgia refrattiva con metodo "femtolasik" e con il quale ho potuto risolvere la mia miopia. Devo dire che è una cosa meravigliosa vedere quello che ci circonda con i propri occhi nudi, senza l'ausilio di lenti.. è uno stato di benessere che è difficile descrivere, ma meraviglioso da provare.
Ringrazio il dottor Piccinelli della sua professionalità e bravura, che vanno dalle visite scrupolose che mi ha fatto fino ad arrivare all'intervento, che ha effettuato in modo eccellente.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff, che è stato meraviglioso.

Miopia.

Oftalmologia - Chirurgia refrattiva

Ho avuto la fortuna di essere operato dal Dott. Francesco Piccinelli del reparto di oftalmologia, lo scorso gennaio: eliminazione della miopia con tecnica femtolasik. L'operazione è riuscita alla perfezione ed oggi mi godo la libertà di guardare al mondo senza lenti.
Ho trovato nel Dott. Piccinelli un modello di professionalità, cortesia e dedizione alla professione medica che ha pochi eguali. Ho apprezzato in particolare il tempo che ha dedicato allo studio della mia patologia per stabilire quale fosse la tecnica chirurgica migliore nonché la sua scrupolosa attenzione ai dettagli. L'operazione non richiede anestesia se non locale e sentirmi spiegare l'operazione stessa dal chirurgo mentre la eseguiva è qualcosa di incredibile. Già il giorno successivo il mondo era straordinariamente... nuovo.
Grazie Dott. Piccinelli e grazie al personale infermieristico e di sala.

Miopia e astigmatismo.

Ematologia

Il Professor B. Falini è molto preparato ma non è seguito dalla sua equipe, e difficile capire anche chi sia il referente in reparto, in quanto tutti seguono tutti.
Per non parlare dei controlli periodici post chemioterapia: superficiali e approssimativi, difficile ottenere un riscontro anche solo telefonico.
L'assistenza è pessima, si attende anche mezz'ora prima che arrivi l'infermiere dopo aver suonato il campanello di emergenza e sicuramente non brillano nemmeno di luce propria in quanto a gentilezza.

Leucemia linfatica cronica.

Ringraziamento a: Chirurgia Generale ed Oncologia

Si parla tanto di “malasanità” ed anche per questo tramite questa recensione vorrei rivolgere un ringraziamento speciale al Prof. Giuseppe Noya, direttore responsabile di Chirurgia generale ed Oncologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a tutti i Medici ed a tutti gli Infermieri per le amorevoli cure prestate con grande professionalità a mia madre, Lea Barbini. Un ringraziamento particolare anche al medico di base, dott. Claudio Mariotti.
Il Figlio, Claudio Baiocco

DIVERTICOLITE ACUTA.

esperienza negativa in ostetricia ginecologia

buona la diagnosi e la terapia medica effettuate da alcuni medici, ma male come viene applicata sui pazienti perchè, mancando in grave modo il personale, non c'è la giusta cura e gestione dei pazienti come richiesto nelle visite specialistiche e di reparto. Inoltre è scarso il controllo dei pazienti ricoverati.

gravidanza e gestosi
dottori specializzati
mancanza di personale infermieristico, che gravemente incide sulla mancata cura delle pazienti in attesa (40 pazienti con 1 ostetrica e 1 ota di notte)