Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Meglio di così non sarebbe potuta andare

In seguito alla lettura di tecniche innovative adoperate per prime in Italia dal dott. Marineo per la cura dell'onicocriptosi e sulla scorta di precedenti pazienti curati positivamente, decido di farmi operare dal dott. Marineo. Non ci sono specializzandi a fare visite e ad operare, è un'ottima cosa che sia solo e unicamente lui a fare questa operazione, quindi si sa al 100% in che mani ci si affida.
Premetto che avevo già fatto due interventi con bisturi tradizionale presso un ambulatorio padovano pubblico e che la malattia si era ripresentata a cadenza di 6 mesi. Questa tipologia di intervento è considerata (assurdamente) chirurgia plastica nel Lazio, quindi è da farsi intramoenia con prenotazione telefonica su linea dedicata. Ho ottenuto una visita 3 giorni dopo la chiamata i primi di agosto.
L'ospedale è gestito egregiamente, pochissima attesa, reparti separati dalle stanze delle visite. Facilmente raggiungibile dalla stazione termini. Metro fino a Laurentina e poi autobus fino all'ospedale. Ci si impiega 1h per arrivare. Conviene mangiare alla mensa, con 10 euro si fa pasto completo e si mangia bene. Il dottore vede quando il paziente ha effettuato l'accesso e anticipa la visita, se può. Quindi, posizionatevi dietro la porta dell'ambulatorio detto da lui (non dal personale, perché sbagliano), ché molto probabilmente verrete ricevuti in anticipo.
Il dottore mi ha suggerito una terapia preintervento diametralmente opposta a quelle comunemente consigliate dai medici (ossia evitare la gentamicina e la fasciatura), procedendo con l'inserimento di una fascetta di garza tra l'unghia e la pelle, bagnandola con 2 gocce di mercurio cromo e lasciarla respirare il più possibile all'aria. Che dire, dopo mezza giornata ero rinato. Non ho avuto una traccia di sangue, pus e dolore fino al giorno dell'operazione. Mi sembrava di non avere più nulla.
Ho eseguito l'operazione dopo 1 mese e mezzo, scegliendo io la data. Si poteva fare anche prima, comunque. L'orario sul foglio è fittizio, bisogna presentarsi alle 8, prima si arriva e prima si fa l'intervento. Io per le 10 e mezza avevo terminato. L'operazione è stata di chirurgia plastica, più elaborata del semplice bisturi, ha comportato dei punti. Estremamente competente, così come il personale. Il dottor Marineo, che ha eseguito personalmente l'intervento, era assistito da uno specializzando a cui venivano spiegate le procedure. Solamente il primo giorno ho avuto un po' di dolore causa anestesia, dal secondo giorno niente. Mettete in conto che bisogna andare a fare 2 visite di controllo (costo 5 euro ciascuna) nei 2 giovedì successivi all'operazione, quindi se dovete prenotare biglietti del treno, aereo o altro, potrebbe esservi utile. L'operazione è andata perfettamente. I punti sono caduti da soli dopo un mesetto e mezzo, strofinando durante la pulizia prescritta. Per un mese, non ho potuto bagnare il piede, quindi niente mare d'estate. Sono passati 3 mesi e mezzo dall'intervento e la mia unghia è in stato perfetto, pian piano il rosso del mercurio cromo se ne va, attenzione a non scambiarlo per sangue.
Operazione + visita ho pagato in totale 350 (150 visita + 200 operazione) o giù di lì.
Che dire. Un'esperienza eccellente. Raro trovare dottori così competenti.

Onicocriptosi/ unghia incarnita alluce destro lato sinistro.