Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Prof. Rocco Papalia: l'eccellenza della Ortopedia

Stanca di soffrire per una brutta coxartrosi bilaterale, dopo anni di diagnosi contrastanti ed inutili terapie, trasferitami da poco a Roma per lavoro, nell'autunno del 2018 cominciavo le mie indagini su internet alla ricerca di un buona struttura ospedaliera e, soprattutto, di un ortopedico che potesse curare in maniera risolutiva una patologia che aveva peggiorato in modo insopportabile la qualità della mia vita, costringendomi a penose limitazioni funzionali e continue sofferenze. Dietro consiglio di qualche collega approdavo al Policlinico universitario Campus Biomedico e decidevo di fidarmi di numerosi recensioni che davano il Prof. Papalia come persona eccellente non solo professionalmente, ma anche umanamente. Fissavo un appuntamento e mi recavo a visita. Rimanevo immediatamente colpita dalla sua figura, dall'approccio col paziente, dai suoi modi garbati e mai superbi. MI convincevano le sue parole e mi confortava il suo piano di intervento: sarei stata immediatamente operata all'anca sinistra per poi passare alla destra dopo due, tre mesi. Essendo single e costretta ad affrontare completamente da sola questa penosa "avventura" (è risaputo che il percorso è lungo ed il difficile lo devi affrontare nel post operatorio quando ti toccherà affrontare un lungo periodo riabilitativo) rivolgevo una preghiera accorata al Professore affinchè potesse inviarmi, subito dopo l'intervento, in una struttura riabilitativa, evitando anche un solo giorno a casa.
Ebbene, felice ed entusiasta per il felice esito del primo intervento, mi ritrovo qui a scrivere la mia recensione, sperando possa essere illuminante e confortante per quanti, come me, hanno patito tantissimo per via dell'artrosi e si ritrovano, confusi e spaesati, a dover scegliere struttura e medico. Ritengo senza paura di smentita di essermi imbattuta nell'Eccellenza dell'Ortopedia italiana. Dire che il primo intervento è perfettamente riuscito è dire poco. Intanto è stato piacevolissimo essere coccolata e confortata dal professore che, in sala operatoria, poco prima dell'intervento, non lesina carezze e sorrisi. Inoltre la ripresa è stata sorprendentemente veloce: al quindicesimo giorno, nella struttura riabilitativa dove ero stata prontamente ricoverata dopo soli due giorni dall'intervento e che io stessa avevo scelto ed indicato, giravo, sia pur non autorizzata, con una sola stampella. Al ventitreesimo giorno, dimessa dalla struttura riabilitativa, guidavo senza problemi. Al trentesimo giorno cominciavo già ad abbandonare la stampella e a muovere qualche passetto in casa in totale autonomia. Fedele all'impegno assunto, Il Professore ha concordato con me il secondo intervento a tre mesi esatti dal primo, continuando a confortarmi con i suoi modi affabili, la sua sicurezza, autorevolezza e, non ultima, simpatia. Per quanto mi riguarda, riferendomi alla mia esperienza personale, la sua perizia è confermata dal benessere che ho subito provato dopo l'intervento, l'assenza di dolore, la possibilità di effettuare qualsiasi movimento (nonostante qualche cautela osservata più per scrupolo che per sua imposizione)grazie alla protesi a doppia mobilità impiantata ed è altresì confermata da una ripresa funzionale che direi essere avvenuta in tempi record. Rassicurata dal felice esito del primo intervento, mi accingo a breve a sottopormi al secondo, ritenendomi onorata e fortunata per aver conosciuto il miglior luminare nel quale mi potessi imbattere. Il Professore coniuga in una sola persona le competenze e l'autorevolezza che qualsiasi paziente spera di trovare nel medico cui affida la propria vita ma anche quell'affabilità, disponibilità, cordialità e simpatia che permettono di stabilire tra medico e paziente una formidabile empatia ed una incrollabile fiducia. Una nota di merito devo dedicarla al Campus Biomedico ed alla sua eccellente organizzazione sotto tutti gli aspetti: da quello burocratico-organizzativo a quello meramente tecnico-sanitario. Consiglio caldamente a quanti necessitino di cure ortopediche di rivolgersi al Policlinico citato ed alle amorevoli cure delle mani più esperti nelle quali potrebbero imbattersi: quelle del Prof. Rocco PAPALIA.
A lui va tutta la mia venerazione di paziente guarita e felice e mi preme ricordare solo un ultimo aneddoto: quando uscii dalla prima visita col professore, nonostante avessi già fissato due/tre appuntamenti con altri medici di fama, decisi di disdettare tutti gli appuntamenti e di affidarmi solo a lui. Ad oggi sono felice di quella scelta e la replicherei all'infinito.
Tanti complimenti al Professor Papalia e buona guarigione a chi ha avuto pazienza e cortesia nel leggermi.

Grave coxartrosi bilaterale.