Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Sindrome di Meniere

Volevo lasciare una testimonianza riguardo la mia esperienza al policlinico Campus bio-medico, dove sono stato operato dal professor Fabrizio Salvinelli per sindrome di Meniere ad ottobre 2014 tramite intervento D.A.S.D. (decompressione del sacco e del canale endolinfatico).
Soffrivo di tale patologia dal 2008 con crisi inizialmente sporadiche, poi sempre più frequenti e invalidanti, fino a rendere difficile qualsiasi attività quotidiana, come chi soffre della stessa sa benissimo. Dopo la prima visita, il professore ha stabilito l'intervento, che è avvenuto con un tempo di attesa di 8 mesi.
Nel mio caso il dolore post-operatorio devo dire che è stato abbastanza intenso per qualche giorno, e nei mesi successivi ho avuto ancora qualche episodio di vertigine che mi ha gettato nello sconforto, ma poi lentamente ho cominciato a stare meglio e da febbraio 2015 ad oggi sono sempre stato bene, quando prima dell'intervento avevo crisi di vertigine- nausea- vomito a cadenza quasi settimanale. Posso quindi con ragionevole certezza affermare che il professor Salvinelli mi ha restituito ad una vita normale, nonostante gli acufeni che, per quanto fastidiosi, sono i sintomi "minori" di questa che non esito a definire terribile malattia. Ringraziando infinitamente il Professore e la sua equipe, invito chi purtroppo sta ancora soffrendo, a contattare il prima possibile il Campus Bio-Medico per una visita e a non temere l'intervento, che vi restituirà ad una vita degna di essere vissuta.

Sindrome di Meniere.

Inviato da silvana
18 Gennaio, 2020
Grazie per la testimonianza. Anche io sono stata operata dal Prof. Salvinelli e la mia vita è tornata quella di prima. Sono contenta di sapere che lei sia senza crisi da circa 5 anni. Questo mi fa ben sperare. Io dal 11/2017 ho avuto solo una crisi: ora sono 16 mesi di serenità ininterrotti.

Inviato da Ulisse
20 Gennaio, 2020
Buongiorno, soffro di acufeni e crisi vertiginose da più di 20 anni, sapere che c'è la possibilità di un intervento mi conforta. Vorrei sapere dalle Vs. esperienze con il prof. Salvinelli se l'intervento elimina solo le crisi vertiginose o anche gli acufeni e i vari fastidi annessi, tipo fulness/ senso di orecchio pieno, calo dell'udito o ipersensibilità a certi rumori ecc., di cui soffro.
Grazie,
Ulisse

Inviato da silvana
25 Gennaio, 2020
Il professore mi aveva già preavvisata che la parziale sordità dell'orecchio non sarebbe regredita in conseguenza dei danni causati dalle numerose crisi. In effetti così è stato: dall'orecchio destro sento di meno.
Gli acufeni sono regrediti: sento ora una sorta di continuo leggero "fruscio" e a volte un senso di "fullness" a cui però non faccio più caso. Si tratta comunque di disturbi di scarsa rilevanza rispetto all'assenza di crisi vertiginose. Ti consiglio comunque di contattare il professore.

Inviato da Filomena Mastrogiacomo
27 Gennaio, 2020
Potresti contattarmi? il mio n. è: 3384371712.

Inviato da SIMONA NITU
21 Febbraio, 2020
Anch'io sono in lista d'attesa per un intervento chirurgico per sindrome di Meniere bilaterale con il professore Salvinelli e vorrei sapere quanto dura l'intervento. Grazie in anticipo per la risposta.
Inviato da Gabriele Vaninetti
25 Marzo, 2020
Ultimo aggiornamento:
26 Marzo, 2020
Buonasera signor Alessio.
Anche io soffro di sindrome di Meniere e purtroppo il tutto è cominciato nel 1998, terminato temporaneamente nel 1999 e ricomparso nel luglio 2019 e, ad oggi, è ancora presente. Io ho 48 anni e, date le innumerevoli visite e cure, non ne posso più... Mi chiedevo come devo fare per riuscire a fare questo intervento e soprattutto i tempi di attesa e del recupero post operazione. Grazie dell'aiuto.
Inviato da Benedetto
14 Marzo, 2021
Per me non è andata così. Da quelle poche crisi che avevo inizialmente, mi sono ritrovato allettato come un invalido. Speravo di recuperare tutta la mia vita ed i progetti che avevo accantonato. Invece una crisi dopo l'altra, una al giorno, a volte ogni due, aumento acufeni e perdita dell'udito..
Non per tutti l'intervento (decompressione del dotto e del sacco endolinfatico) è risolutìvo. Anzi, alcune volte si va a stare peggio di prima. Questa è la mia esperienza.
Inviato da Patrizia
22 Giugno, 2021
Buon pomeriggio Alessio,
lei dopo l'intervento ha continuato a fare la ginnastica prescritta e a seguire la dieta iposodica?
Grazie!