Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Sindrome di Meniere

Al professor Fabrizio Salvinelli tutti i miei ringraziamenti e la mia stima.

Sono affetta da Sindrome di Meniere che nel tempo si è complicata ed estesa fino a provocarmi nel corso del solo 2017 circa 20 crisi di diversa importanza (alcune anche fino a 10/12 ore). Chi ne soffre sa cosa vuol dire: impossibilità in quei momenti di fare qualsiasi cosa se non stare male ad aspettare che passi. Senza parlare della vita che viene modificata per paura di essere colti improvvisamente da una crisi.
Nell’ottobre 2017 decido di consultare il prof. Salvinelli, che mi propone l’intervento di decompressione del dotto e sacco endolinfatico (DASD), visto l’insuccesso delle cure farmacologiche ed il permanere delle frequenti crisi.
Alla fine del 11/2017 mi sottopongo all’intervento (4 giorni di ricovero) assolutamente non invasivo e torno a casa.
Ora arrivano le buone notizie: dall’intervento del 29/11/2017 ho avuto un’unica crisi a metà settembre 2018. Sono ora 16 mesi che sto bene faccio la vita di prima: sono tornata a frequentare assiduamente la montagna e a viaggiare. Non sostengo che il pericolo sia cessato definitivamente, ma le prospettive sono buone. Permane ovviamente un po' di sordità all’orecchio destro (danneggiato dalle crisi pregresse) e un leggero acufene, ma la cosa non mi preoccupa, ci convivo tranquillamente.

Sindrome di Meniere.

1 2 3

Inviato da Gabriele Vaninetti
25 Marzo, 2020
Buonasera signora Silvana. Dato che anche io soffro di sindrome di Meniere, mi interessava sapere come fare per essere sottoposto a intervento, il tempo di attesa e i tempi di recupero nel post operatorio.
Le sarei infinitamente grato se mi mandasse indicazione necessarie.

Inviato da Silvana
28 Marzo, 2020
Dopo aver effettuato una visita dal professore a Roma a metà del mese di ottobre 2017, con relativa cura farmacologica ed una successiva visita a metà novembre, si è deciso, vista la frequenza e la forza delle vertigini, di effettuare l'intervento, che è stato eseguito alla fine del mese di novembre (privatamente). Non so che tempistiche potessero esserci per via mutualistica. In ospedale 4 giorni. I tempi di recupero post operatorio sono stati abbastanza veloci, in quanto riferiti alla ferita dietro l'orecchio, che poi sarà invisibile. I tempi di recupero della stabilità completa di 2-3 mesi. Ora sono 18 mesi senza crisi. Permane la scarsità di udito e fruscio all'orecchio destro. Ma poco importa.
Buona fortuna.

Inviato da Laura
22 Luglio, 2020
Buonasera. Io sono in cura dal prof. Salvinelli da 3 anni. Stiamo valutando intervento Dasd. Solo 2 crisi vertiginose, però passo quasi tutti i pomeriggi a riposo e, nonostante Vertiserc tutti i giorni, ho nausea, pressione alta, acufeni. A volte prendo Stugeron per instabilità. Non c’è più vita. Per la paura di una crisi, mi limito in tutto (diciamo che faccio poco in casa ed evito viaggi anche brevi; guido pochissimo).
Lei può capire...
Vorrei gentilmente sapere se l’intervento è lungo, doloroso e se dopo passano, oltre le vertigini, anche gli altri sintomi. La ringrazio infinitamente e la saluto. Ho tanta paura dell’intervento...

Inviato da Silvana
25 Luglio, 2020
Buongiorno Laura. Il ricovero è durato quattro giorni (tre notti). L'intervento 4-5 ore: nessun dolore post intervento se non quello causato da una stretta fasciatura intorno alla testa. Il decorso post operatorio un po' noioso per il riposo da rispettare, ma niente di che: ci vorranno due/tre mesi per riacquistare benessere completo. Ma ogni caso è a sè stante, io avevo una forma abbastanza seria.
Come ho già scritto in precedenza, l'udito dell'orecchio sinistro, compromesso dalle mie numerose crisi, non è ovviamente migliorato ed è residuato un leggerissimo senso di fullness.
Ma ora sono quasi due anni che non ho crisi ed ho ripreso la mia normale vita ed attività sportiva in montagna. Se la paura delle crisi ti sta rovinando la vita, non avere timore e fidati del prof. Salvinelli. Io lo ringrazierò nel mio cuore finchè vivo.
Buona fortuna.

Inviato da Stefano
10 Dicembre, 2020
È possibile contattarla per chiederle informazioni sulla sua storia e su come è andata l'operazione? Io sono in lista d'attesa per essere operato e volevo sapere se ne valeva veramente la pena. Grazie..

Inviato da silvana
11 Dicembre, 2020
Certamente. Mi comunichi il suo numero di telefono e la contatto volentieri.
Inviato da Laura
19 Gennaio, 2021
Gentilissima Sig.ra Silvana,
mi piacerebbe tanto contattarla per confrontarmi in merito al decorso dell'operazione DASD. Il mio fidanzato è stato operato dal Dott. Salvinelli una settimana fa, e sta vivendo un post operazione non facile. Acufeni, sensazione di fullness, instabilità e perdita di udito più forti di prima. Mi piacerebbe poterle parlare per capire se è tutto normale. Le posso gentilmente chiedere se mi può contattare? Grazie mille.

Inviato da silvana
20 Gennaio, 2021
Ultimo aggiornamento:
20 Gennaio, 2021
Certamente Laura. Mi dia un suo riferimento telefonico e la contatto.

Inviato da Giovanni
24 Gennaio, 2021
Salve Laura, potrei avere informazioni, lei sta migliorando? Sono stato anche io operato una settimana fa..

Inviato da Giovann
24 Gennaio, 2021
Salve, ci possiamo sentire in privato per capire meglio il decorso post operatorio? Io sono stato operato circa una settimana fa.
Grazie mille..
La mia email: mrcost25@gmail.com