Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Sindrome di Meniere - neurectomia vestibolare

Sono stato operato dal Prof. Fabrizio Salvinelli circa tre anni fa per la sindrome di Meniere, di decompressione del dotto e del sacco endolinfatico.
Inizialmente le cose sembravano andassero bene ed in effetti recuperai l'udito, mi rimase solo il piccolo sibilo (acufene), che non mi ha dato mai problemi da quanto esso era quasi impercettibile. Le cose andarono avanti normalmente... stavo ricominciando a riassaporare l'esistenza. A tre mesi esatti dall'operazione inavvertitamente ebbi una prima crisi. Caddi nello sconforto.
A distanza di 15 giorni ne ebbi un'altra di maggiore intensità, così cominciai seriamente a preoccuparmi. Nel giro di qualche mese le crisi divennero costanti, nel senso che per quattro cinque mesi ebbi crisi quasi ogni giorno, o comunque ogni due, della durata dalle 12 alle 24 ore.. Ambulanze, guardie mediche, infermieri.
Fu lì che mi resi conto che il mio primo intervento (decompressione del sacco e del dotto endolinfatoco) fu un insuccesso. Ero un invalido allettato. Crisi dopo crisi comincia a perdere in gran parte anche l'udito, non percepivo più i suoni in maniera naturale ma in maniera metallica. Cominciai a perdere la fiducia in me stesso e verso questa malattia "bugiarda". Così parlai con il professore, che a quanto pare sembrava dispiaciuto del risultato ottenuto ed optammo insieme per il secondo intervento (neurectomia vestibolare destra). IO LO NASCONDEVO, ma ero seriamente preoccupato, le cose non andavano nella direzione giusta e l'ansia era a mille.
Fu così che a febbraio dell'anno scorso rientrai in sala per sottopormi al secondo intervento. Anche qui le cose inizialmente andarono bene. Alla scadenza del terzo mese si presentarono çomunque alcuni "effetti collaterali". Forte pressione all'interno dell'orecchio, ovattamento come non avevo mai avuto, abbassamento dell'udito (l'orecchio destro non ha più funzione sociale) e, cosa insopportabile, mi si sono presentati degli acufeni fortissimi, insopportabili (suoni di sirene di ambulanze, ululati di lupi fortissimi, ronzii) in modo perpetuo e continuo. Sul lavoro non servo più, la mia vita sociale è ormai finita e soprattutto sono 7 mesi che la notte non dormo più. Mi imbottisco di pillole e gocce ed ogni tre ore mi sveglio per riprenderle per poter arrivare al mattino.
Ero un ragazzo tranquillo che si accontentava di poco (una persona estremamente sensibile e non nascondo che in alcuni momenti della giornata piango). Ho letto le recensioni. Forse nella vita ci vuole fortuna visto che tutte le persone operate dal prof. Salvinelli non fanno altro che ringraziarlo e onorarlo per il suo operato. Io sono stato sfortunato ed ancora oggi non riesco a farmene una ragione. Quelle crisi di una volta per ora non si sono più presentate, voglio sottolinearlo, ma ancora devo recuperare l'assetto in equilibrio. Non so più cosa aggiungere. Non sono più il ragazzo felice che ero.

Sindrome di Menière dx.

Inviato da Stefano Valenti
28 Aprile, 2021
Ciao scusami, volevo chiederti se posso essere contattato da te in quanto anche io ho fatto la DASD con Salvinelli. Vorrei parlarti di persona per l'esperienza che hai avuto. Se vuoi chiamarmi il mio numero é 3482465420.
Ti ringrazio tanto. Stefano

Inviato da Santina
02 Mag, 2021
Anche io sono stata operata il 1 Marzo e vorrei confrontarmi con te.
Il mio numero è 3383758476.
Grazie!

Inviato da Stefano Valenti
05 Mag, 2021
Sig. Santina, io sono stato operato il 3 marzo. Ad oggi ho avuto ancora crisi e soprattutto sbandamenti.. A lei succede uguale?
Sono Stefano, se vuole contattarmi il mio numero é 3482465420.

Inviato da Antonella
06 Mag, 2021
Signora Santina,
io sono stata operata il 27 Gennaio 2020 e ancora ho sbandamento e capogiri. Non ho più le crisi violente da stare 12 ore a letto con vomito e capogiri, ma ancora ci sono degli sbandamenti e stordimenti. Dovrei andare a Roma per una visita, ma sto aspettando che si calmi un po' la situazione causa Covid, mi ci manca solo quello... Sto cercando qualcuno con cui confrontarmi, se vuole lei (o qualcun'altro) il mio numero è 3519177746.

11 Mag, 2021
Io vorrei sapere se dopo l'intervento di decompressione del sacco e del dotto, tutti sono andati a stare ottimamente bene. Nel senso che a tutt'oggi non hanno vertigini, capogiri, perdita dell'udito, aumento acufeni, ovattamento e pressione ed altri effetti collaterali. Questo solo per non sentirmi solo, visto che a me sono comparsi. Non vorri essere l'unico ad aver vissuto questa esperienza. Grazie..

Inviato da Simona
11 Mag, 2021
Anch'io soffro della sindrome di Meniere bilaterale. Ho già fatto la DASD a entrambe le orecchie. Vi posso dire che prima di conoscere il professor Salvinelli, per 2 anni andavo in un noto ospedale dove mi "hanno massacrata" facendomi anche le iniezioni intratimpaniche di gentamicina (per fortuna solo 3 e solo a 1 orecchio).
Vi posso assicurare che potete fidarvi al 100% del professor Salvinelli!

13 Mag, 2021
Io non ho mai messo in dubbio le doti, il sapere e l'esperienza del prof. Salvinelli. Mai!!! Sta di fatto che il caso volle che l'esito della mia prima operazione non è stato positivo come ci si aspettava. E sono contento per tutte le persone che dopo l'intervento sono rinate e non accusano "sintomi" che arrecano fastidio quotidiano. Per chi ha avuto questa fortuna, comunque, non è semplice capire quali sono i fastidi che deve sopportare giornalmente la persona meno fortunata.

22 Mag, 2021
Se vuole scambiare opinioni riguardo l'intervento di decompressione del dotto e per come sono andate le cose, il mio numero è 3488294918. Arrivederci,
Benedetto
Inviato da Alessia Belardoni
07 Luglio, 2021
Buongiorno, anche io sono stata operata un anno fa ma le cose non vanno bene... Ho avuto crisi e durante il giorno ho le vertigini che mi impediscono di vivere normalmente. Sono depressa, troppo depressa, stanca e infelice. Vorrei parlare con te se é possibile. Grazie e buona giornata.

17 Luglio, 2021
Per quel che posso, ribadisco di essere a disposizione delle persone che hanno il desiderio di confrontarsi.
Benedetto - 3488294918