Dettagli Recensione

 
Policlinico Campus Bio-Medico di Roma
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

La storia oncologica di mio fratello di anni 44 risale al mese di luglio 2019, in cui effettuava l’asportazione di un nevo con esame istologico deponente per melanoma nodulare ulcerato III stadio di 5 mm., per il quale verrà trattato con una combinazione di terapia target, Debrafenib e Trametinib, sospesa nel mese di maggio 2020 per febbre fino a 41 gradi, grave anemia ed ipertransaminasi. A meta’ luglio 2020, dolorante al collo, si sottopone ad una risonanza presso il Policlinico Universitario Campus Bio Medico, che evidenzia delle possibili lesioni secondarie in sede cerebellare. Ricoverato immediatamente presso il reparto oncologico diretto dal prof. Giuseppe Tonini, viene sottoposto ad una risonanza cerebrale che referta multiple lesioni espansive con componenti emorragiche, di cui tre di dimensioni tra 5 e 7 cm. localizzate nel cervelletto, nel IV ventricolo ed in sede frontale. Una diagnosi gravissima con un’aspettativa di vita di poche ore/giorni confermata dalle migliori strutture oncologiche specializzate in lesioni metastatiche cerebrali in Italia e all’estero. E’ deceduto cinque mesi dopo, il 19 dicembre, conducendo per tutto il tempo una vita normale, gratificante e per la maggior parte del tempo a casa. Ringrazio il Prof. Giuseppe Tonini per che ha individuato da subito una terapia che ha stabilizzato un paziente in condizioni disperate, che ha scelto un nuovo percorso di terapia target abbinando due farmaci stavolta tollerati, che in pieno lockdown ha sempre garantito la consegna dei farmaci target-therapy, che ha dimostrato una straordinaria competenza nella somministrazione di farmaci per il dolore senza alterare le facoltà cognitive di mio fratello. Ringrazio la sua equipe, in particolare la dott.ssa Grazia Armento, il dott. Marco Russano, la dott.ssa Tea Zeppola, eccezionali per preparazione e professionalità. Ringrazio il personale tutto del reparto oncologico del Campus Bio Medico che, da “spettatrice” assidua, posso testimoniare come assolutamente capace, preparato, instancabile ed incredibilmente umano. Un percorso di eccellenze.

Patologia trattata
Melanoma nodulare.

Commenti

 
 
Per Ordine