Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Diagnosi incompleta / errata

Ho chiesto una visita ortopedica dal dr. Longo per forte dolore all'anca. Il dr. Longo si è presentato con un'ora e un quarto di ritardo senza addurre particolari motivazioni e con uno sbrigativo "scusate il ritardo"!. La visita all'anca è durata 20- 30 secondi (secondi non minuti) dopodiché il dr. Longo ha detto che non era un dolore tale da giustificare un intervento di protesi e che avrei dovuto decidere io se effettuarlo o meno, nonostante le mie rimostranze sul fatto che è il medico che deve decidere la terapia e non il paziente. Ha poi redatto la seguente diagnosi: "coxartrosi destra". Non convinto ho effettuato un'altra visita, lunga e accurata, con altro ortopedico in altra struttura, che ha individuato la causa del forte dolore non nella lieve artrosi, ma in una "tendinopatia medio gluteo al gran trocantere". Deduco che la diagnosi del dr. Longo in relazione al forte dolore fosse carente e contesto fermamente che sia il paziente e non il medico a decidere la terapia, nel caso specifico l'intervento di protesi dell'anca.

Forte dolore all'anca destra.

Inviato da Stella
13 Aprile, 2023
Anche nel mio caso il Prof. Longo si è presentato con un'ora di ritardo, anche se la visita è stata a pagamento. Durante la visita, durata poco (ed era la seconda), mi aveva chiesto di rifare una risonanza al gomito per epicondilite. Io sto soffrendo tanto da non poter utilizzare più il braccio, mi dice che il mio dolore è più dovuto alla fibromialgia e non all'epicondilite. Per farla breve, mi ha rimandata alla reumatologa. Sono molto delusa.
Inviato da Michela
19 Aprile, 2023
Cosa ti hanno fatto per la tendinopatia? è come si riscontra?

Inviato da a
20 Mag, 2023
Per il problema al gomito consiglio il dott. Raffaele Tucci all'ospedale Careggi di Firenze - telefono 0557942000.