Ospedale Cardarelli di Napoli

Figlia di paziente

Ho trascorso tre lunghi mesi in questo reparto per assistere il mio caro papà, affetto da una leucemia mieloide acuta. Premetto che sono stata colpita dalla pulizia e l'igiene del reparto. Periodicamente venivano effettuate disinfezioni profonde da addetti esterni. Pecca molto grave che durante queste disinfezioni i pazienti in cura - e quindi con difese immunitarie bassissime o pari a zero - venivano lasciati ore intere nei corridoi o nella sala d'attesa. Cosa assurda!
I miei complimenti vanno alla dott.ssa Finizio e alla dolcissima dott.ssa Celentano, sempre disponibili e molto competenti. Il primario non si vedeva spesso ed era di poche parole.
Elogio speciale ad alcuni infermieri ed assistenti del 4° piano, Francesco e Luigi, sempre pronti a strapparti un sorriso, Rosaria e Maria dolcissime e sempre disponibili. La caposala invece delicatezza zero e come lei anche qualche altra infermiera di cui non ricordo il nome.
La mia esperienza in questo reparto è finita negativamente, con il decesso di mio padre dopo la seconda chemio. Il dubbio che mi porterò a vita è che, nonostante la debolezza fisica causata dalla prima terapia, gli sia stata fatta una seconda terapia due volte più forte della prima a cui intestino e polmoni non hanno retto.

Leucemia mieloide acuta.