Ospedale Cardarelli di Napoli

Neurochirurgia d'Urgenza dott. Vitale

Sabato sera 31 maggio, dopo molte vicissitudini, riuscivo a fa ricoverare mio zio all’Ospedale Cardarelli di Napoli nel reparto di neurochirurgia per un estesissimo ematoma subdurale diagnosticato sei ore prima dal pronto soccorso del San Paolo di Napoli.
Le sue condizioni si aggravavano progressivamente durante la notte, in cui non gli viene fatto nulla, e la mattina della domenica erano molto compromesse.., mio zio era privo di conoscenza già da alcune ore, a tal punto che inizio a pensare che solo un miracolo può salvarlo; ed il miracolo avviene, per mezzo della presenza quella mattina in ospedale del dott. Claudio Vitale, che pochi minuti dopo il suo arrivo, resosi conto della situazione, predispone immediatamente per l’intervento di urgenza, iniziato in meno di un'ora dallo stesso dottor Vitale e dalla sua equipe. Dopo circa quattro ore mio zio viene restituito alla vita con esisti post operatori minimi, e dopo due settimane risultava essere perfettamente autonomo. Sento la necessità di ringraziare nuovamente il dott. Claudio Vitale, professionista di bravura ed umanità fuori dal comune, tanto che in quei difficili giorni ho pensato che anche la presenza di persone come il dott. Claudio Vitale giustifica la scelta ostinata di voler continuare a vivere in una città così difficile.
Un ringraziamento anche al personale infermieristico ed ausiliario del Dipartimento di Neurochirurgia d’Urgenza del Cardarelli, che pur evidentemente sottodimensionalo ed insufficiente per la mole dei casi trattati, ha fatto il possibile per agevolare al convalescenza.

Ematoma subdurale acuto.

Inviato da Carmine P.
24 Aprile, 2016
Poco più di 10 anni fa (e già questo è un Miracolo), mi ammalai di "glioma anaplastico" (in pratica tumore cerebrale maligno), subito, tramite il mio medico di base, contattai privatamente il Dott. Pasquale Caiazzo di Pomigliano d'Arco (Na), il quale, fattami eseguire una biopsia, sentenziò che avevo quanto diagnosticatomi dalla R.M.N., e dovevo essere operato con urgenza. Mi affidai a lui e al mio Dio. Il Dott. Caiazzo, operava all'ospedale Santa Maria di Loreto Nuovo (definito Loreto Mare); il 9 gennaio 2006, fui operato: un intervento complicato, a cervello aperto, durato 9 ore! Alla fine, tutto sembrò andare per il verso giusto. Purtroppo, fui ricoverato 20 giorni in coma profondo al reparto di terapia intensiva dello stesso ospedale, e poi, dopo la visita del Medico migliore del Mondo e della Storia (...!...), mi svegliai! A sentir parlare tanti altri medici, sembra che il mio tumore, dopo 4, massimo 5 anni, porta alla morte di colui che ha colpito! Io invece, continuavo il mio percorso di guarigione molto doloroso, tra chemioterapie, radioterapie, e grosse fisioterapie. Dopo quasi 4 mesi, fui dimesso per altri presidi ospedalieri, soprattutto per eseguire altre dolorose fisioterapie! Oggi che, dopo più di 10 anni, sono vivo, e non ho perso le mie facoltà mentali, non posso far altro che ringraziare il Dott. Caiazzo per l'intervento svolto nel mio cervello. La cosa strana è che nel reparto di neurochirurgia dello stesso presidio ospedaliero, vidi il primario solo una volta passare nel corridoio! Era il Dott. Caiazzo che gestiva tutto, e poi, dopo pochi anni è stato ricompensato per la sua bravura, diventando Primario del reparto di neurochirurgia all'ospedale Cardarelli di Napoli, che è l'ospedale più grande del sud Italia!