Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

Un centro di eccellenza

Come spesso accade in quest’epoca di crisi politica ed etica, di tagli al welfare e di frequenti disservizi, anch’io, come tanti cittadini, avrei motivi per "prendere carta e penna" e scrivere lettere ai giornali o sui vari blog e siti in rete per denunciare ora un disservizio nei trasporti, ora il dissesto della scuola e dell’istruzione, ora qualche ingiustizia o furfanteria, oppure un caso di malasanità. Poi, un po’ per pigrizia, un po’ per rassegnazione, uno rinuncia, nella speranza che prima o poi le cose cambino e vadano un po’ meglio.
Mi sorprendo invece a scrivere con piacere queste righe non per protestare contro qualcosa o qualcuno, ma per elogiare, a mio giudizio, un centro di eccellenza nella sanità del Veneto: il reparto di Geriatria dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre diretto dal dott. Roberto Brugiolo.
Una mia parente, affetta da molteplici gravi patologie, vi è stata a lungo ricoverata. Durante questo periodo ho avuto modo di constatare di persona come in questo reparto la grande serietà e competenza professionale, si coniughi a un approccio umano di grande sensibilità nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie. Recandomi quasi ogni giorno in reparto per far visita alla mia parente, ho potuto comprovare la costante presenza e disponibilità di medici e infermieri, che sanno non solo curare ed assistere il malato, ma hanno anche sempre dimostrato di saper ascoltare i bisogni del paziente, creando un dialogo costante con lui e con i suoi parenti. Desidero dunque ringraziare tutti, medici ed infermieri del reparto di Geriatria per il valore professionale ed etico con cui interpretano e svolgono il loro non semplice lavoro. Un grazie in particolare al responsabile del reparto, dott. Angelo Brugiolo e al dott. Ernesto Rampin, a cui in particolare sono state affidate le cure della mia famigliare.

Tumore ovarico diffuso con carcinoma del peritoneo, crolli vertebrali in osteoporosi.