Ospedale Molinette di Torino

Odontoidectomia per la decompressione del midollo

Sono qui per raccontare la storia di mio padre Nazzareno di 82 anni.
Qualche mese dopo aver avuto un'importante operazione all'anca e dove sembrava andare tutto per il meglio, ha iniziato a perdere le forze negli arti e non stava più in piedi. 3 mesi dopo era in un letto senza poter muovere mani, braccia, gambe e collo, con dolori lancinanti e arti gonfi. I primi segnali, senza saperlo, si sono manifestati qualche anno prima, formicolii alle mani non riconosciuti; ha avuto 3 interventi al carpale non riusciti perchè tutto questo era dovuto alla problematica che solo successivamente, dopo infiniti e lunghissimi esami abbiamo scoperto: LO SCHIACCIAMENTO DEL MIDOLLO CERVICALE.
Ci siamo così rivolti al CTO di Firenze dove, senza troppi giri di parole, ci è stato detto che vista l'età, le patologie e la complessità dell'intervento, non ci sarebbe stata possibilità di operarlo visto l'altissimo rischio di "rimanere sotto i ferri". Siamo usciti con una sentenza di morte assicurata in ogni caso.

Finalmente, dopo moltissime visite, l'incontro col dottor Coppini, che ci ha indirizzi dal dottor Zenga il quale, dopo una visita, ci comunica che l'intervento - seppur rischioso - era fattibile. Un raro e complesso intervento di odontoidectomia per la decompressione del midollo cervicale con successivo intervento di stabilizzazione.
Il babbo viene ricoverato, le sue condizioni erano peggiorate dalla visita ma viene comunque operato.
Il dottor Zenga e la sua Equipe hanno fatto un vero miracolo, hanno ridato la vita a mio padre che adesso riesce a camminare e a svolgere tante piccole cose di vita quotidiana, dopo un periodo di riabilitazione.
Il Dott. Francesco Zenga non c'ha mai lasciati soli e si è sempre preoccupato di avere notizie.

Vorrei dire di fidarvi di questi dottori, che con grande professionalità e umanità svolgono il loro lavoro con altissima competenza e un grande cuore. Non abbiate paura e datevi una possibilità, come ha fatto mio padre all'età di 82 anni.
Infiniti ringraziamenti al dottor Zenga e a tutta la sua equipe.

Schiacciamento del midollo cervicale e stabilizzazione.